Le ACLI di ieri, oggi e domani

Questionario di ricerca e riflessione sulla presenza delle ACLI in Germania

 

Circolo: Circolo ACLI di Kempten

 

Kempten, 2 Aprile 2022.

Alcuni Membri della Presidenza

del Circolo ACLI di Kempten

al termine di una seduta.

 

Kempten, 24 Settembre 2022.

Foto di Gruppo al termine del

XIV Congresso ACLI Baviera.

Nella foto sette tesserati

del Circolo di Kempten.

 

Numero degli iscritti:

24

Data di costituzione del circolo:

Alla fine degli Anni Settanta, da un nucleo chiamato: "Gruppo Giovani" si sviluppò un primo Circolo ACLI. Tra i primi iscritti: l'Insegnante d'Italiano nelle classi bilingui di allora: Giuseppe Giglio (Iniziatore e Presidente), con gli Amici: Filippo Rota (Presidente per anni del Circolo, che ha dato alla Chiesa un figlio sacerdote e una figlia suora; deceduto, prematuramente, alcuni anni fa), Nicola Confuorto (perito tragicamente nel 2018) e altri... Se troverò notizie più precise, non mancherò di aggiungerle.

 

È presente il servizio di Patronato ACLI?

Sì, con cadenza mensile, fino all’inizio della pandemia. Si spera di riavere la presenza dell'Operatore della Sede del Patronato ACLI di Monaco nell'Ufficio Multifunzionale di Kempten da Aprile 2023 in poi. Nello stesso ufficio il Corrispondente Consolare, Dr. Fernando Grasso, oltre a collaborare mensilmente con il Patronato,  riceve settimanalmente i connazionali, per conto del Consolato di Monaco, con reperibilità 24 h.

 

Ci sono i Giovani delle ACLI?

No.

 

Ci sono donne nella Presidenza del circolo?

Sì. L'attuale Vicepresidente, Signora Emma Marando, Vedova del compianto Aclista Ilario Grenci –  uno tra i primi italiani conosciuti, a metà degli Anni Sessanta,  dall'attuale Presidente del Circolo, Dr. Fernando Grasso  – è stata Presidente del Circolo per vari anni, supportata da Grasso  come i suoi predecessori e successori.

 

Le ACLI di ieri

 

1) In Germania e nella mia Regione le ACLI sono state fondate

negli Anni Settanta. 

 

2) Allora si decise di far nascere le ACLI perché?

Per dare assistenza ai connazionali che continuavano ad arrivare, compresa la famiglia Grasso. Due altri Grasso, cugini di Fernando, e, nel frattempo, ambedue scomparsi, hanno assistito validamente la nostra comunità in Baviera: uno come Assistente Sociale: Angelo Grasso e l'altro: il notissimo Mariologo Antonino Grasso come Insegnante nelle classi bilingui.

 

3) Quali erano gli ambiti d’impegno delle ACLI di allora?

Si aiutavano i connazionali nei rapporti con i datori di lavoro, con l'Amministrazione locale e con quella consolare...

 

4) Cosa distingueva allora l’operato delle ACLI dalle altre associazioni che

operavano in emigrazione?

Rispetto ad altre realtà associative le ACLI si occupavano, soprattutto, dei bisogni essenziali e in certi casi si dedicavano, anche ad alcuni progetti nel campo della ricreazione (squadre di calcio, recite di brani teatrali, pellegrinaggi insieme con la Missione Cattolica Italiana... 

 

Kempten, Metà Anni Settanta.

L'Insegnante Giglio (con la barba)

durante una scenetta.

 

Kempten, Metà Anni Settanta.

Im primo piano a sinistra:

il caro Amico: Nicola Confuorto.

 

5) Tra le esperienze (eventi, iniziative, riflessioni, ....) della storia delle ACLI nel vostro territorio quali ricordate con particolare piacere? Perché?

Attività teatrali, gruppi sportivi, tornei di briscola e scopa, gite nei dintorni pellegrinaggi insieme con la MCI (vedi sopra)...

 

Le ACLI di oggi

 

6) Perché oggi esistono ancora le ACLI ? Quale senso hanno?

Malgrado molti connazionali, oggigiorno,  siano in grado di sbrigare personalmente diverse pratiche, per le quali, una volta, avevano bisogno di assistenza, in alcuni di loro persiste l'esigenza di appoggiarsi a strutture presenti sul territorio, usandole come punto d'incontro per riunioni e di riferimento per i contatti con le autorità, per le domande di pensione; ma anche per il Recupero della Licenza di III Media, per seguire un corso di informatica, di meccanica, nel ramo tessile, ecc Vedi: l'ufficio multifunzionale di Kempten (Dr. Fernando Grasso, Presidente del Circolo ACLI locale,  Vicepresidente Regionale e Corrispondente Consolare), quello di Kaufbeuren (Comm. Carmine Macaluso Presidente del Circolo locale. Presidente delle ACLI Baviera e Vicepresidente delle ACLI Germania, o quello di Memmingen (Comm. Antonino Tortorici, Corrispondente Consolare). Qui di seguito alcune attività di cui sopra:

 

Kempten, Anno Scolastico 1989/90.

Corso di Recupero della Licenza di

 III Media in collaborazione con l' ENAIP.

Tra gli insegnati:

Fernando Grasso e Carmine Macaluso

Tra gli Allievi: sette Soci ACLI.

Kempten 1999.

Corso d'Informatica di base

tenuto dal Dr. Fernando Grasso

per i Connazionali della zona, in

 collaborazione con l'Accademia Kolping.

Terzo da destra il compianto Luciano

Fazi,Coordinatore del Patronato

 ACLI. 1° a destra il Presidente

Carmine Macalsuo.

 

 

Kempten, 20 Gennaio 2018

Elezione della Presidenza

del Circolo ACLI di Kempten.

Kempten, 17 Marzo 2018.

Elezione della Presidenza

delle ACLI Baviera.

 

7) Nel tuo Paese come sono considerate le ACLI?

Le persone che sono entrate in contatto con il Circolo lo apprezzano, anche perché cerchiamo di mantenere i contatti con altre realtà associative come il KAB, nei locali del quale abbiamo il nostro ufficio multifunzionale, di cui sopra. Nel nostro punto ACLI di Kempten, teniamo i contatti con i connazionali anche per conto del Consolato Generale di Monaco. Abbiamo contatti con la Casa Internazionale e con il Circolo dell'Amicizia del Comitato dei Gemellaggi di Kempten con altre città europee, tra cui Trento.

 

8) Quando si parla di ACLI a che cosa si fa riferimento in particolare?

Soprattutto ai servizi offerti ai connazionali, come in passato.

 

9) Sono utili le ACLI nel vostro territorio? Se sì, a chi? A che cosa?

Ai contatti con altre associazioni, in prima linea con il KAB in quanto il Presidente Grasso ne è membro effettivo e partecipa agli eventi annuali: 1° Maggio, Incontri Annuali, ecc.  Ma anche con Enti, come lo IAL. Particolarmente curati i rapporti con la Missione  Cattolica locale, anche perché bes sette Soci ACLI fanno parte del Consiglio Pastorale, a cominciare dal Rettore Padre Bruno Zuchowski, continuando con la Segretaria, Signora Pina Baiano Polverino, anche Segretaria Organizzativa del Circolo e proseguendo con il Presidente del Consiglio Pastorale, Signor Giampiero Trovato, Segretario per le Risorse del Circolo, e, continuando con il Rag. Paolo Franco, il Signor Sabino Scarvaglieri... Il XIV  Congresso ACLI del 24 Settembre 2022 è stato celebrato nei locali della Missione.

 

10) Quali sono le parole chiave, le tematiche che caratterizzano l’impegno e l’azione del vostro circolo in questo periodo?

Partecipare, essere il più possibile presenti nella società, usando anche i moderni mezzi di comunicazione, come la presenza in internet per mezzo del sito delle ACLI Baviera, in cui sono ospitate pagine per le ACLI Germania e per la MCI di Kempten, per il KAB... Sito amministrato dal Presidente del Circolo di Kempten, GRASSO, e linkato nel suo sito principale.   Come proposto dal Presidente delle ACLI Germania, Giuseppe Tabbì sarebbe anche auspicabile una presenza in Facebook... ma questa è un'altra possibilità che potrebbe venir amministrata da una forza più giovane...

 

 

11) Che cosa proponete ai vostri nuovi associati?

Di tenersi costantemente in contatto con la Presidenza del Circolo per concertare insieme altre possibili collaborazioni con altre Associazioni; ma anche per risolvere eventuali problemi legati anche all'ottenimento di alcune prestazioni, come lo Spid, l'iscrizione a Prenot@mi, ecc.

 

 

12) Come avviene il tesseramento nel circolo?

Normalmente in occasione della Festa della Mamma nei locali più ampi della MCI e della Parrocchia di St. Anton; dove, tra le altre cose, il Circolo ha partecipato attivamente alla preparazione dei Festeggiamenti della presenza italiana a Kempten da più di mezzo secolo.

 

Kempten, 15-16 Ottobre 2016

Festeggiamenti per il 50°

di Fondazione della Missione

Cattolica Italiana, in occasione

dei quali è stato pubblicato

un libretto,  con la storia della Missione

e dei connazionali, e, di conseguenza,

degli Aclisti di Kempten, e alla cui

redazione ha contribuito ampiamente

il Presidente Fernando Grasso.

 

Kempten, Festa della Mamma

e Tesseramento ACLI 2019

 

 

13) Quali sono i problemi che più vi preoccupano?

Il sensibile calo delle adesioni. Bisogna tenere conto però del fato che, negli anni passati, c'erano più contatti con i connazionali, non per ultimo a motivo della presenza delle classi bilingui frequentate da molti scolari italiani.

 

14) Quali, secondo voi, le risorse più importanti?

Bisognerebbe trovare qualche nuovo motivo di aggregazione aumentando gli interventi di cui al punto 11...

 

 

15) Quale iniziativa, sperimentazione, esperienza che state vivendo ritenete più

innovativa? Perché?

Il fatto che alcune persone. che vogliono trasferirsi in Baviera, ci contattino anche dall'Italia, vedendo la nostra presenza e i servizi da noi offerti, dopo aver consultato il nostro sito.

 

16) Le dirigenze delle ACLI Germania/ACLI Regione possono essere d’aiuto per il

circolo? Cosa chiedete alla dirigenza delle ACLI Germania / ACLI Regionali?

Che si facciano dei collegamenti per discutere su possibili incontri – anche virtuali –  per mettere a punto alcune possibilità: Facebook, modalità elaborazione tessere, calcolo del codice fiscale (per questi due ultimi ho messo un link nel  sito ACLI Baviera , ma il punto: Elaborazione tessere andrebbe ulteriormente perfezionato)...

 

 

17) In quali ambiti della vita del circolo sarebbe auspicabile una maggior presenza

della dirigenza Nazionale/Regionale?

Ciò che viene richiesto al precedente punto; e  – qualora venisse ritenuto necessario  – una partecipazione in presenza, a livello nazionale o regionale, in futuri eventi locali.

 

 

18) Ritenete utile un percorso formativo interno alle ACLI? E se si, saresti disposti a

partecipare?

Molto utile il percorso. Parteciperei volentieri a progetti richiesti in alcuni dei punti precedenti, dando spazio, possibilmente,  a forze nuove.

 

 

 

Le ACLI di domani

 

19) Che cosa vorreste che caratterizzasse le ACLI di domani?

Continuare e implementare quanto sinora fatto!

 

20) Quali saranno le priorità per il vostro circolo nei prossimi quattro anni?

Continuare, individuando qualche socio/a più giovane, sintonizzato/a sulla stessa linea!

 

21) Come aclisti come vedete il futuro dalle ACLI Germania?

Continuando sulla stessa linea, con l'appoggio di fresche e generose menti, potremmo farcela!

 

Fernando A. Grasso

Presidente del Circolo ACLI di Kempten

2 Aprile 2023