Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

        Christliche Vereine der Italienischen Arbeitnehmer

          CIRCOLO  ACLI   DI  KEMPTEN

          Freudental 5b - 87435 Kempten -  Tel. 0831-54068576 - Fax 0831-5122380

         acli.ke@gmx.de   -   www.aclibaviera.altervista.org

Inform  (Copia)    La voce della Baviera   Webgiornale  Copia

la nuova Presidenza del Circolo ACLI di Kempten è stata eletta  nei locali della sua sede sociale, sita presso il KAB di Kempten, Sabato, 20 Gennaio 2018.  Per questa importante occasione sono intervenuti il Comm. Carmine Macaluso, Presidente delle ACLI Baviera, il Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten,  il Comm. Antonino Tortorici, Corrispondente Consolare per Memmingen e dintorni, nonché Presidente del Comitato Consultivo degli Stranieri di Memmingen  e il Signor Manfred Stick, Responsabile di zona del KAB. 

Su proposta dei soci presenti, ha presieduto l'Assemblea e diretto le operazioni di voto il Presidente Macaluso, coadiuvato dal Corrispondente Tortorici in qualità di Segretario, che ha anche redatto un regolare verbale, che è stato inserito agli atti. Il Dr. Grasso si è incaricato dello svolgimento generale dell'incontro.

I lavori dell'assemblea sono iniziatii – in prima convocazione  –  alle 19:00, subito dopo la  Celebrazione Eucaristica prefestiva, officiata da Padre Thomas Hagen  nella Cappella del Margaretha- und Josephinen Stift, dove, da alcuni anni, il Rettore della Missione Cattolica Italiana di Kempten, Padre Bruno Zuchowski celebra le funzioni religiose per la comunità italiana di Kempten e dintorni.

All'inizio dell'incontro di cui erano stati informati preventivamente tutti i soci, e dopo un breve momento di riflessione, anche per ricordare i soci che non  sono più tra noi, a cominciare dal compianto Ilario Grenci consorte della Presidente uscente, Signora Emma Grenci   sia Grasso che Macaluso hanno parlato dei principi e degli scopi delle Associazioni ACLI in tutto il mondo: fedeltà alla dottrina sociale della Chiesa, tutela e promozione del lavoro, difesa dei valori della democrazia, della solidarietà e della giustizia sociale.

Sia il Presidente che il Vicepresidente hanno non hanno mancato  di rammentare anche le prossime scadenze ACLI: il rinnovo dei Direttivi  dei vari Circoli, il XIII Congresso delle ACLI Baviera del prossimo 17 Febbraio ad Augsburg e il XII Congresso della ACLI Germania del 14 e 15 Aprile a Stoccarda. Congressi ai quali parteciperanno quattro Delegati del Circolo ACLI di Kempten. E le Consultazioni Elettorali del 4 Marzo per il rinnovo del Parlamento Italiano.

Poco dopo le 20:00 poi –  in seconda convocazione  –  gli intervenuti (14 su 32 Soci + 1 socio onorario + alcuni ospiti) sono stati invitati dal Presidente dell'Assemblea  a porre delle autocandidature o proposte di candidature per la figura del nuovo Presidente del Circolo. Rispondendo all'invito di Macaluso, sia la Presidente uscente Grenci, che il Coordinatore Grasso e così pure altri soci presenti, hanno proposto il nome del Rag. Paolo Franco, giunto da due anni a Kempten da Padova. Un socio che, in questi ultimi mesi, ha dimostrato capacità e volontà gestionali, sia nel circolo, sia in seno al Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten,  data anche la sua lunga esperienza maturata in Italia in organizzazioni simili.

La candidatura è stata accettata di buon grado dall'interessato, che ha parlato brevemente del programma che intende attuare. L'elezione del nuovo Presidente è avvenuta in forma palese per volontà dei soci. Modalità con la quale sono stati successivamente confermati i seguenti membri del Direttivo subito dopo proposti dal Neopresidente:

  • Presidente: Rag. Paolo Franco;

  • Vicepresidente Vicario: Dr. Fernando A. Grasso con funzioni di Coordinatore e 2. segretario organizzativo;

  • Vicepresidente: Signora Emma Grenci (Presidente uscente e Vicepresidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten);

  • Segretario per l'organizzazione: Signora Pina Baiano (Segretaria della Missione Cattolica Italiana di Kempten);

  • Segretario per le risorse: Signor Giampiero Trovato (Presidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten);

  • Consigliere Spirituale: Padre Bruno Zuchowski (Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Kempten ed Augsburg e Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera);

  • Consigliere Sociale: Cav. Corrado Mangano (già Assistente Sociale della Caritas e Corrispondente Consolare);

  • Contatti con il KAB: Signor Manfred Stick (Responsabile di zona del KAB);

  • Consigliere: Signor Emilio Mastrostefano;

  • Consigliere: Signora Cettina Leocata.

E così pure sono stati proposti dal Neopresidente e confermati dai soci in forma palese i seguenti Delegati per i prossimi congressi:

  • Rag. Paolo Franco;

  • Dr. Fernando A. Grasso;

  • Signora Emma Grenci;

  • Signor Emilio Mastrostefano.

Delegata Supplente:

  • Signora Bambina Di Iorio.

Dopo l'acclamazione dei nuovi eletti c'è stato anche il momento di ringraziamento ai Membri del Direttivo uscente, presenti in assemblea: il Signor Genuino Di Iorio e il Signor Salvatore Campagna, che hanno assicurato tutta la loro collaborazione in seno al Circolo.

Tra gli altri presenti non ancora nominati che si ringraziano per la loro partecipazione: la Signora Silvana Tortorici, la Signora Patrizia Raspagliesi, le socie: Signora Margarete Stick e la Signora Grasso, nonché i soci: Signor Giovanni Capuano, Signor Vincenzo Emanuele e il socio onorario: Signor Vincenzo Mattina.

Sia i soci che gli altri intervenuti hanno avuto modo   durante il dibattito prima delle elezioni e subito dopo la conclusione delle operazioni di voto  di prendere la parola e di ricevere esaurienti risposte: dal Relatore Macaluso, che ha parlato anche di un Gruppo che potrebbe venire ad esibirsi a Kempten;  dal Coordinatore Grasso e da Tortorici e dulcis in  fundo –  di rinvigorirsi, data anche l'ora tarda, con delle graditissime e saporitissime pizze, generosamente offerte dal rinomato Restaurant Lagune di Kempten e con  diverse bibite portate dalla Presidenza.

L'assemblea, si è sciolta dopo le 21:30. I neoeletti e il direttivo uscente si incontreranno Lunedì, 22 prossimo, alle 17:00, nella sede del circolo, per procedere alle consegne dei materiali e per pianificare in dettaglio le attività future.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro:

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8