INCONTRO DELLE ACLI BAVIERA

CON IL CONSOLE GENERALE

D'ITALIA A MONACO

DR. SERGIO MAFFETTONE

 

Intervista rilasciata al Corriere d'Italia     Aise  (Copia)      Inform   (Copia)      Webgiornale   (Copia)

 

Monaco, 27 Aprile 2023

 

Giovedì, 27 Aprile scorso, una Delegazione della Presidenza delle ACLI Baviera, è stata ricevuta dal nuovo Console Generale d'Italia Dr. Sergio Maffettone, nella sede del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera. Delegazione che, al suo arrivo, è stata accolta molto cordialmente dall'Assistente Dr.ssa Erica Rustia.

 

Altrettanto aperto e cordiale il saluto di benvenuto agli Aclisti da parte del Console Generale Maffettone, che ha ribadito quanto già annunciato il 2 Febbraio 2023, in occasione del suo insediamento; e, in seguito nell'ampia intervista rilasciata al Corriere d'Italia il 4 Aprile 2023 (Vedi: sopra!).

 

A questo punto il  Comm. Carmine Macaluso, Presidente delle ACLI Baviera e Vicepresidente delle ACLI Germania, dopo aver formulato  a sua volta  il saluto  di tutte le ACLI al Diplomatico,  gli ha anche presentato gli altri  intervenuti: il Presidente Emerito delle ACLI Baviera, Cav. G. Rende, da tutta una vita in Germania, il Vicepresidente Vicario, Dr. Fernando A. Grasso, Responsabile del sito delle ACLI Baviera e Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, città in cui egli vive dal lontano 1965, inoltre: i Consiglieri Nazionali Lucio Giamattei e Pasquale Bibbò.

 

Macaluso ha continuato quindi presentando al Console Generale un excursus della presenza delle ACLI in Germania, dell'Enaip, dei corsi di recupero della Licenza di III Media, dei corsi di informatica, di meccanica, nel settore tessile, e – non da ultimo – dell'insegnamento della lingua e cultura italiana, spesso con il collega Grasso.

 

Macaluso,  ha parlato inoltre di alcuni eventi degli anni scorsi, tra cui quello legato alle celebrazioni per i 60 Anni degli Accordi Bilaterali tra Germania e Italia per l'invio della prima manodopera italiana in Germania, consegnando al Console Generale un opuscolo pubblicato per l'occasione, invitandolo, nel contempo, a presenziare ai Festeggiamenti che le ACLI intendono fare in occasione dei 70 Anni nel 2025. Prospettando poi un evento più vicino, a nome delle ACLI Germania, Macaluso ha invitato Diplomatico a partecipare al grande Seminario EZA-Fai che si svolgerà a Monaco, a metà Novembre 2023, e per il quale riceverà nei prossimi mesi, oltre al programma della manifestazione, l'invito ufficiale. Il Presidente delle ACLI non ha mancato inoltre di parlare al Diplomatico delle loro comuni origini partenopee e della lunga  presenza ACLI in seno al Comites di Monaco di Baviera negli anni passati.

 

Molto cordiali le parole del Console Generale a commento di quanto appena udito che, come annunciato nel saluto di benvenuto di cui sopra, ha promesso un significativo potenziamento del lavoro dell'Amministrazione; a cominciare dal notevole aumento degli appuntamenti giornalieri, e continuando con la creazione di altri collegamenti telefonici e telematici, – già in atto – che, in prospettiva anche di un auspicato miglioramento del sistema di prenotazione, dovranno migliorare e accorciare significativamente i tempi di attesa per l'ottenimento di un documento o di un incontro. 

 

In ogni caso, per avere maggiori notizie sulla preparazione e sui prestigiosi incarichi sinora ricoperti  dal Diplomatico; e una visione più ampia del programma che egli ha intenzione di attuare a Monaco, basterà leggere l'intervista postata in alto.

 

Per ciò che riguarda i corsi di lingua e cultura italiana, in cui sia Grasso che Macaluso, hanno insegnato per decenni, il Console Generale si è dichiarato lieto di apprendere che i due, negli Anni Ottanta, sono stati presentati alle autorità scolastiche bavaresi da un suo parente, a quei tempi Direttore  dell'Ufficio Scuola del Consolato.

 

Anche i brevi interventi di Rende e di Grasso, inseritisi in quello molto più corposo di Macaluso, sono serviti a far conoscere al Console Generale  altri aspetti del'Associazionismo,  altri particolari sulle ACLI e sulla partecipazione degli Italiani in Baviera alla vita pubblica locale, specie da parte delle giovani leve. Soprattutto Rende, del Circolo ACLI di Karlsfeld, cittadina poco distante del Campo di Concentramento di Dachau. Circolo che servirà da punto di riferimento per il Seminario Eza/Fai, nel corso del quale, tra le altre cose, saranno previste una visita a Dachau e una serata sociale a Karlsfeld, durante la quale si esibirà il Gruppo Folk-ACLI di Kaufbeuren. Di questo gruppo folcloristico Macaluso non ha mancato di donare al Console Generale un bellissimo CD contenente appassionati brani in siciliano.

 

In analogia, poi,  a quanto fatto negli anni scorsi, in occasione dei  primi incontri ( 1  2  3) con i Consoli Generali precedenti,  Grasso, nelle vesti di webmaster delle ACLI Baviera, non ha mancato di consegnare al Diplomatico il Vademecum delle ACLI Baviera  scaricabile da internet  e costantemente aggiornato insieme agli altri documenti del sito da lui amministrato insieme a quelli suoi e di altri amici. E non dimenticando di menzionare una delle sue pagine internet: Appuntamenti in cui compaiono foto e video che si riferiscono a resoconti su diversi eventi promossi dall'Amministrazione, pubblicati nel suo sito principale e ripresi dalla stampa d'emigrazione (Inform, Webgiornale, Corriere d'Italia, Aise...).

 

Nelle vesti di Corrispondente Consolare Grasso ha rinnovato la sua intenzione di continuare a collaborare fattivamente con l'Amministrazione al servizio dei connazionali, come – del resto – ribadito da tutti i convenuti. E ha indicato al Diplomatico un link in cui egli posta regolarmente notizie e comunicazioni dell'Amministrazione.

 

Prima del commiato – come nel passato – sono state effettuate alcune foto a ricordo dell'avvenimento. All'uscita i convenuti hanno avuto la piacevole sorpresa di incontrare il Vicario Dr. Casciello, che, come la Dr.ssa Rustia, conosce da tempo alcuni componenti della delegazione, essendo ambedue in servizio a Monaco da anni.

 

Fernando A. Grasso