INCONTRO DELLA PRESIDENZA ACLI BAVIERA E  DELLA PRESIDENZA ACLI GERMANIA 

CON IL CONSOLE GENERALE D'ITALIA A  MONACO DR. FILIPPO SCAMMACCA DEL MURGO 

     
     
   
     

Martedì, 12 aprile 2011, alcuni  Membri della Presidenza delle ACLI Baviera e e della Presidenza delle ACLI Germania si sono recati al Consolato Generale d'Italia a Monaco di Baviera per un primo contatto ufficiale con il nuovo Console Generale, Ministro Plenipotenziario, Dr. Filippo Scammacca (3. da sin.) del Murgo e dell'Agnone. 

Dopo il saluto alla delegazione da parte del Ministro, l'Insegnante Patrizia Mariotti (2. da sin.), Presidente delle ACLI Baviera e Membro della Presidenza ACLI Germania in qualità di responsabile per le relazioni rete e istituzioni,  ha presentato gli intervenuti al Console Generale, a cominciare dal Vicepresidente per la Baviera e membro del Collegio dei Probiviri per la Germania,  Cav. Fernando A. Grasso (1. da sin.),  responsabile del sito ACLI Baviera. E continuando poi con il Presidente delle ACLI Germania Comm. Carmine Macaluso (4. da sin.); con il Presidente Emerito delle ACLI Baviera, Cav. G. Rende (7. da sin.) ; con la signorina Maria Teresa Cossu (6. da sin.); Consigliere delle ACLI Germania e responsabile per le politiche per i giovani e terminando con il Vicepresidente del Circolo ACLI di Augsburg e tesoriere delle ACLI Baviera, Salvatore Seminara (5. da sin.)

Interessante e proficuo lo scambio di informazioni scambiate tra i presenti. Da quelle del Console Generale, che da molto tempo conosce e apprezza il lavoro delle ACLI,  in seguito anche ad un suo precedente incarico a Friburgo e che si è detto molto soddisfatto di quanto ha trovato nella sede di Monaco, del locale Comites, dei suoi recenti contatti con i Membri del Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, di Deputati e Senatori, in occasione della Riunione della Commissione Continentale Europa Africa del Nord, della sua prima visita ufficiale a Kempten, nell'antica Cambodunum;  occasioni in cui ha  già avuto modo di incontrarsi con quasi tutti i presenti. E ribadendo la  sua ferma volontà di intensificare ulteriormente i rapporti con le autorità e istituzioni locali, offrendo nel contempo  un ulteriore potenziamento dei servizi  consolari "con interventi in alcuni settori essenziali ai fini di una sempre maggiore integrazione nella società tedesca: l’imprenditorialità e la cultura" (vedi: Messaggio) in favore della collettività residente in Baviera. 

E svariati anche gli interventi dei presenti: a cominciare dalla consegna del Vademecum ACLI Baviera, tratto dal sito, arricchito da una delle ultime poesie di G. Rende, continuando con concrete proposte  riguardanti le prossime celebrazioni del 25, o, meglio, del 30 aprile, o continuando con brevi panoramiche della situazione in provincia, delle missioni cattoliche, dei contatti con le autorità locali,  di inviti di prossimi eventi, di un possibile corso di lingua telematico; rispondendo anche ad una considerazione del Ministro sulla possibilità di un Network. Al termine del colloquio, dopo aver posato per una fotografia ricordo scattata dalla Dottoressa Kapsner,  la Delegazione, nell'accomiatarsi,  ha assicurato  tutta la sua volontà di continuare gli stretti rapporti con il Consolato.

Dr. Fernando A. Grasso