INCONTRO DELLE ACLI BAVIERA

CON IL CONSOLE GENERALE D'ITALIA IN BAVIERA

DR. RENATO CIANFARANI

 

Monaco, 4 Novembre 2015

Webgiornale

Mercoledì scorso una Delegazione della Presidenza delle ACLI Baviera ha avuto un primo contatto ufficiale con il nuovo Console Generale, Ministro Plenipotenziario, Dr. Renato Cianfarani  nella sede del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera.

Dopo il saluto di benvenuto alla delegazione da parte del Ministro Cianfarani, il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, dopo aver porto il saluto  di tutte le ACLI al Diplomatico e al suo Staff,  ha presentato gli altri due membri della Presidenza intervenuti: il Presidente Onorario, Cav. G. Rende e il Vicepresidente Vicario, Dr. Fernando A. Grasso, responsabile del sito delle ACLI Baviera e Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, città in cui egli vive da cinquant'anni.. 

Interessanti e proficue le informazioni scambiate tra i presenti. A cominciare da quelle comunicate dal Console Generale, che ha accennato alle sue precedenti Missioni a Norimberga e a Fiume e che si è detto contento della Sede e dei Collaboratori trovati a Monaco, iniziando dal Responsabile dell'Amministrazione, Dr. Enrico Alfonso Ricciardi, dalla sua Assistente, Dr.ssa Erica Rustia e terminando con gli altri Collaboratori.  Ha parlato anche brevemente degli incontri già avuti con alcuni Membri dei Comites di Monaco e di Norimberga da poco eletti, e delle difficoltà riscontrate un po' ovunque in occasione delle relative consultazioni elettorali, che hanno portato all'elezione di questi organismi dopo undici anni, con un'esigua partecipazione da parte dei connazionali. E non dimenticando di accennare alle recenti celebrazioni del 1. Novembre al Waldfriehof di Monaco, alle quali egli ha partecipato insieme al Dr. Ricciardi e ad alcuni collaboratori.  E ribadendo la  sua ferma volontà di intensificare ulteriormente i rapporti con le autorità e istituzioni locali, auspicandosi nel contempo  un ulteriore potenziamento dei servizi  consolari, compatibilmente con il ridotto numero dei suoi collaboratori.

E, altrettanto degni di nota anche gli interventi dei presenti: a cominciare dal dettagliato excursus di Macaluso sulle attività delle ACLI in Germania e in Baviera in particolare, dai tempi del Coascit, del Coemit (oggi Comites), delle difficoltà incontrate dalle ACLi Baviera in occasione delle ultime consultazioni elettorali per il rinnovo dei Comites di Monaco e di Norimberga, in occasione delle quali – per una serie di sfortunate contingenze – non è stato possibile presentare una propria lista e... tante, tante altre problematiche, legate all'esigua partecipazione dei connazionali, non solo alla vita associativa, ma anche a quella nelle realtà delle amministrazioni locali.  Macaluso ha, però, parlato,  anche di stimolanti progetti futuri, che pur essendo in programma da diversi anni, potrebbero, essere, finalmente, realizzati, pensandoci a tempo debito: come quello di far sfilare un carretto siciliano, bardato di tutto punto con due/tre figuranti a bordo oltre al carrettiere, in occasione della prossima Oktober Fest di Monaco di Baviera, che avverrà nell'autunno del 2016! O anche della creazione di un comitato di coordinamento delle associazioni ed enti che operano per la comunità.

Anche i brevi interventi di Rende e di Grasso, inseritisi in quello molto più corposo di Macalsuo, sono serviti a far conoscere al Console Generale e a ricordare al Responsabile dell'Amministrazione Ricciardi  già a Monaco da alcuni anni altri aspetti del'Associazionismo,  altri particolari sulle ACLI e sulla partecipazione dei connazionali alla vita pubblica locale, specie da parte delle giovani leve. Non tralasciando anche la recente esperienza legata alle elezioni per il rinnovo dei Comites, soprattutto nelle loro funzioni di Membri del Comitato Elettorale. Comitato direttto dal Ministro Scammacca con il valido supporto, appunto, dallo stesso Viceconsole Ricciardi.

In analogia, poi,  a quanto fatto anni orsono, in occasione del primo incontro con il Console Generale precedente, Il Dr. Grasso, non ha mancato di consegnare ai presenti il Vademecum delle ACLI Baviera, aggiornato insieme agli altri documenti del sito da lui amministrato. Il Cav. Grasso ha parlato anche delle vicende di qualche circolo ed ha risposto pure alle domande postegli dal Viceconsole Ricciardi, in particolare, su una questione pendente, riguardante la morte di un connazionale nella zona  di sua competenza (Füssen),  per renderne edotto il Console Generale, insediatosi a Monaco, appunto, da qualche settimana. Dato che iGrasso, dietro richiesta del Responsabile dell'Amministrazione Ricciardi, segue  con lui la questione da diversi mesi anche con contatti telefonici e personali con alcuni familiari del connazionale tragicamente scomparso.

Il Cav. Rende, poi, tra le altre cose, oltre a parlare e a ribadire alcuni dei punti emersi durante il colloquio, facendo anche lui un breve resoconto di quanto vissuto nei numerosi decenni di emigrazione, ha confermato quanto accennato poco prima da Macaluso e da Grasso, e ha comunicato con piacere che, in controtendenza  con quanto avviene in generale, una delle sue figlie, Venera, una giovane della seconda generazione, con il sostegno della famiglia e con le sue i capacità, oltre ad essersi laureata all'Università di Monaco, nella sua cittadina ricopre il ruolo di assessore per la scuola e la gioventù, già da diverso tempo.

Al termine del colloquio infine, prendendo spunto dall'ultima comunicazione da parte di Rende, il Ministro Cianfarani, nel congedare la delegazione, si è auspicato un maggior coinvolgimento nella vita locale da parte dei Connazionali (frequenza scolastica anche ai livelli superiori, apprendimento di una professione, richiesta della doppia cittadinanza, ecc.) specie da parte dei giovani, che continuano ad arrivare. Problemi per i quali l'Amministrazione, talvolta, si trova dinanzi ad una vera emergenza; ed ha ribadito ai convenuti, ripreso dalla sempre gentile Dr.ssa Rustia –  il suo più completo sostegno – e quello del suo Staff –  in favore dell'Associazione, degli altri Enti e dei Connazionali.

Appoggio per il progetto presentato da Macaluso riguardo al carretto siciliano, e continuazione del sostegno da parte dell'Amministrazione per la questione riguardante la morte per annegamento del connazionale, di cui sopra, in seguito alla quale il Procuratore Capo di Kempten, se da un lato ha prosciolto il responsabile della morte del connazionale, in dicembre, dall'altro lato, procederà penalmente contro il terzo partecipante alla rissa.

Fernando A. Grasso

 

Da, sin.: Il Dr. Ricciardi, il Presidente Comm. Macaluso, il

Cav. Rende, il Dr. Grasso e il Console Generale, Dr. Cianfarani.

Da, sin.: il Presidente Comm. Macaluso,

il Cav. Rende, il Cav. Grasso e il Ministro, Dr. Cianfarani.

quenza