Il 17 Maggio 2014 Duilio Zanibellato è stato riconfermato Presidente delle ACLI Germania

 

Le ACLI Germania,  da cinquant’anni  sono  presenti sul territorio con: propri Circoli,  Movimento,  Servizi  Patronato ed ENAIP (Ente Nazionale ACLI Istruzione Professionale).

Nate e diffusesi nei grandi agglomerati urbani, all’interno dei centri industriali, le ACLI Germania si sono presto radicate e con la costanza, la competenza dei propri servizi e la specificità dei Circoli, sono diventate riferimento per l’organizzazione della vita socio-culturale della collettività italiana.

Le ACLI stanno costruendo una società che valorizza l’uomo e la donna in emigrazione con una forte valenza europea, convinte che una società multiculturale sia una realtà inderogabile dei moderni processi d’integrazione in cui ognuno abbia il proprio ruolo e la propria dignità.

Fedeli ai principi della libertà, democrazia, della Dottrina Sociale della Chiesa, le ACLI si pongono come “le industriose api operaie”, come definite da sua Santità, Giovanni Paolo II, nello storico incontro con l’Associazione il 27 aprile 2002 in Piazza S. Pietro a Roma, a difesa dei diritti dei Lavoratori,  consapevoli che le istanze e le emergenze dei Connazionali all’estero necessitano di assidua e vigile coerenza negli interventi e progettualità da proporre e realizzare.

In questo senso il voto all’estero, per cui le ACLI si sono battute con fermezza e convincimento, rappresenta non solo una pietra miliare, ma pone le collettività italiane all’estero, in definitiva, in una nuova ottica, finalmente riconosciute come risorsa del Paese e del Sistema Italia.

Da  cinque decenni le ACLI Baviera operano per allargare i confini della solidarietà e della fratellanza, della pace e dei diritti umani. Fedeli a questo mandato hanno organizzato una diffusa rete di difesa, aiuto e promozione dei Lavoratori e di quanti si trovano in una situazione di emarginazione e di bisogno, valorizzando l’attiva presenza delle decine di Circoli presenti in Germania.

Nel prossimo futuro le ACLI Germania intendono intensificare i rapporti con le comunità italiane e proporre la costituzione di nuovi circoli, in considerazione che alcune Regioni, al momento, non presentano aggregazioni associative di matrice cattolica  e ritenendo la loro funzione indispensabile e di profilo per una crescita socio-culturale degli Italiani in Germania.

In questo nuovo millennio il compito non è cambiato. Gli uomini e le donne di buona volontà, gli Italiani che vivono il mondo  si aspettano ancora che qualcuno si adoperi, nei fatti, e le ACLI non vorranno sottrarsi a questo compito, per affermare valori di giustizia sociale e solidarietà, mossi da fede nel Vangelo, non imposta ma vissuta come quotidiana testimonianza.