Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani

Christliche Vereine der Italienischen Arbeitnehmer

Circolo di Kaufberen-Marktoberdorf

   

 Kaufbeuren, 23 Giugno 2022

AISE  (Copia)    Webgiornale  (Copia)     Inform  (Copia)

Il 23 Giugno scorso, dopo una lunga attesa dovuta alla pandemia, che, peraltro, non accenna a diminuire, finalmente, è stato possibile celebrare in una cornice veramente magnifica  –  i quarant'anni di costituzione del Circolo ACLI di Kaufberen-Marktoberdorf.

L'Amministrazione Comunale, in primis l'Oberbürgermeister Stefan Bosse – dal 2004 Sindaco di Kaufbeuren – ha voluto ospitare i festeggiamenti in uno dei più bei saloni del Palazzo Comunale. Cordialissima l'accoglienza degli ospiti da parte di Bosse, da diversi Componenti del Consiglio Comunale e dai suoi Collaboratori. E ancora più cordiali le parole dei primo cittadino rivolte a Carmine Macaluso, per decenni Insegnante d'Italiano,  da sempre Presidente del Circolo della città, già Presidente delle ACLI Germania e attuale Presidente delle ACLI Baviera. Macaluso, nel corso degli anni è stato insignito dell'Onorificenza di Commendatore della Repubblica Italiana e ha ricevuto anche – oltre alla Medaglia –  la Croce al Merito della Repubblica Federale Tedesca.

Cordialissime parole anche nei riguardi delle attività ACLI, nel campo associativo, in quello assistenziale e ricreativo. E qui Bosse non ha mancato di ricordare il Gruppo Folk-ACLI che – da decenni – propone appassionanti spettacoli pieni di vera vita meridionale.

Il Sindaco ha fatto inoltre un breve excursus sui suoi contatti con il KAB, con cui le ACLI hanno un rapporto privilegiato, sia a livello nazionale, sia a livello regionale e locale.

Per ciò che riguarda i rapporti con l'Amministrazione Italiana Bosse ha comunicato con un certo disappunto l'impossibilità del Console del Console Generale di Monaco di Baviera e del suo vice di partecipare alla cerimonia a motivo di altri impegni precedentemente presi. E si è ricordato anche con piacere della partecipazione del Console Generale in servizio nel 2015 ai festeggiamenti per il 60° Anniversario della Firma dei Contratti Bilaterali per l'invio della prima manodopera italiana in Germania celebrati a Kaufbeuren. Celebrazioni molto complesse con un'esposizione di foto con tema emigrazione del Comm. A. Tortorici e  con brevi spettatcoli del Gruppo Folk-ACLI. Occasione nella quale, ha ricordato con piacere, ha ricevuto anche un'onorificenza italiana. Concludendo questo suo intervento, il Sindaco ha invitato quindi  Il Presidente Macaluso a prendere la parola.

Piene di compiacimento le parole di Macaluso, che, specie per coloro che non conoscono il Movimento ha voluto fare una breve cronistoria delle ACLI: dai suoi inizi nel 1945 e continuando con l'apertura presso la sede delle ACLI di Roma di un dipartimento per il sostegno degli italiani residenti all'estero. Punto di rifermento per le centinaia di realtà ACLI – nel frattempo –  presenti in tante parti del mondo. Un importante pilastro dell'impegno delle ACLI è stato ed è quello di attuare gli insegnamenti sociali della Chiesa  e anche di realizzare i valori sociali di democrazia, libertà, tolleranza e giustizia sociale. Nel 2005 le ACLI Germania hanno celebrato a Berlino il suo 50° anniversario con Macaluso come Presidente Nazionale. A Kaufbeuren e dintorni –  ha continuato Macaluso – il sistema delle ACLI è articolato in tre parti: adesione al Movimento, assistenza sociale, lavoro di formazione professionale;  e – in questi anni – sono state realizzate numerose  iniziative. Una di queste è il Gruppo Folk-ACLI, fondato nel 1988, che ha regalato,  in questi decenni –  agli italiani e agli amanti dell'Italia e delle sue tradizioni più genuine – momenti di gioia, sia in Germania che all'estero. Senza dimenticare celebrazioni del 2015, in occasione del 60° Anniversario della Firma dei Contratti Bilaterali per l'invio della prima manodopera italiana in Germania celebrati, appunto, a Kaufbeuren, già citate dal Sindaco, ha concluso Macaluso.

A questo punto  Bosse, riprendendo la parola ha consegnato una targa ricordo a Macaluso, affiancato dal suo Vice, Dr. Fernando A. Grasso, nonché Webmaster del Sito delle ACLI Baviera e Corrispondente Consolare per Kempten e dintorni; poi prima,  del buffet  c'è stato un breve intervento del Dr. Dr. Heinrich Dietz, già capo dipartimento dell'Amministrazione Comunale di Kaufbeuren, che – ai suoi tempi – contribuì validamente allo sviluppo dei rapporti di gemellaggio, in particolare con Ferrara. Dietz,  dal canto suo, ha sottolineato quanto appena esposto nei discorsi da Bosse e Macaluso, aggiungendovi alcune riflessioni personali concernenti, appunto, alcune attività da lui svolte durante il suo servizio.

Magnifico il rinfresco a disposizione degli intervenuti, durante il quale chi scrive si è  potuto intrattenere con il Sindaco, con il Dr. Dr. Dietz e con il Responsabile dello Sviluppo Economico, e del Marketing, Peter Igel, che qui si ringrazia per i contributi. Inoltre  Grasso si è potuto intrattenere con il Parroco Thomas Hagen,  con diversi  altri ospiti e anche con la gentilissima Signora Marlies Hohenadl, alla quale si è sentito in dovere di esprimere i ringraziamenti e il compiacimento  da parte sua e delle ACLI per l'accoglienza riservata loro dal Sindaco e dall'Amministrazione Comunale.

Tra i presenti al ricevimento si ricordano, oltre alle gentili Signore; Ursula Macaluso e Gisella Laim-Brasseler – che qui si ringraziano per i contributi fotografici – gli altri Aclisti presenti, tra cui: il caro Amico Nicola Gueccia – Anima del Gruppo Folk-ACLI – Mario Daidone, Mario Metrangolo e Luigi Veneruso. E non per ultimo il Parroco Thomas Hagen, che celebra la S. Messa in lingua italiana ogni 1° Domenica del Mese nella chiesa Herz-Jesu a Neu-Gablonz, a sostegno della Missione Cattolica Italiana di Kempten.

Il piacevole incontro è terminato poco prima delle 17:3O.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dei festeggiamenti.

 

Fernando A. Grasso

 

     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24