MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

Kempten, 29 Gennaio 2022

Inform  (Copia)

Veramente innovativa l'iniziativa dei Coniugi Gisella e Giampiero Trovato e di Paolo Franco, Membri del Consiglio Pastorale, che, di concerto con il Rettore della Missione Cattolica Italiana, Padre Bruno Zuchowski,  hanno pensato di utilizzare anche per i riti in italiano gli impianti video installati da qualche tempo nella chiesa di St. Anton di Kempten per la celebrazione della "Only Messe".  

Sabato 29 gennaio, in occasione della S. Messa prefestiva della Domenica dedicata alla Parola di Dio, ho potuto constatare, così, un maggior coinvolgimento da parte dei numerosi fedeli presenti durante le varie fasi della Celebrazione, dato che potevano vedere sui due grandi schermi installati nel presbiterio, le letture e le immagini trasmesse  da Paolo Franco, dalla sua postazione sistemata nel primo banco. Veramente bravo, caro Paolo!

E bravi anche il Presidente del Consiglio Pastorale Giampiero Trovato e la Consorte Gisella, che, con i loro due figli, sostengono da anni, ormai, e validamente, Padre Zuchowski durante le funzioni: la figlia come chierichetta e il figlio come "tamburino" durante i canti eseguiti dalla Mamma e dal Papà, accompagnati da quest'ultimo con la chitarra.

Leggermente più lungo il tempo della celebrazione nel suo insieme, anche a motivo della lettura della  Lettera Pastorale del Vescovo di Augsburg, Mons. Bertram Meier, che il Rettore ha notificato ai fedeli al posto della sua Omelia.

In ogni caso, molto appropriato e da lodare questo coinvolgimento della tecnica anche in un Servizio Divino; quasi una concreta risposta all'invito contenuto nella Lettera del Vescovo: "Io sono fermamente convinto che il rinnovamento della Chiesa avverrà solo se ci lasceremo guidare spiritualmente da Gesù. Una concreta conseguenza potrebbe essere, p. es. partecipare a un nuovo Consiglio Pastorale rinvigorito da nuove idee".

Fernando A. Grasso

Membro del Consiglio Pastorale
 

Nelle foto che seguono alcuni momenti della S. Messa dello scorso 29 Gennaio:

 

1

2

3

4

5

6