CIRCOLO ACLI KEMPTEN

Consegna delle Tessere ACLI 2019

Kempten, 13 Luglio 2019

Inform (copia)

Veramente piacevole la cena comunitaria organizzata dal Direttivo del Circolo ACLI di Kempten lo scorso 13 luglio.  Un incontro aperto, non solo ai Soci ACLI, ma anche alle loro famiglie e a tutte le persone vicine al movimento.

La riunione ha avuto luogo in una delle belle sale del Ristorante Lagune, sito nella piazza di St. Mang di fronte all'omonima chiesa.

Come sempre cordialissima l'accoglienza delle Signore Angela e Cettina (Consigliera del Circolo) Leocata, titolari del noto locale e storiche tesserate delle ACLI, che si sono prodigate durante tutta la serata per mettere a proprio agio gli ospiti, come, del resto, fanno da anni, per cui si sono guadagnate anche un lusinghiero apprezzamento da parte della Presidenza delle ACLI Baviera.

All'inizio dell'incontro il Rag. Paolo Franco, Presidente del Circolo, dopo un breve saluto di benvenuto,  ha consegnato,  nel corso della serata, le tessere ai soci presenti e ha fatto alcuni accenni sulla realtà ACLI a Kempten, raccontando inoltre un paio di divertenti aneddoti.

Subito dopo Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten e Consigliere Spirituale delle ACLI, dopo aver salutato, anche lui, gli intervenuti, ha diretto la recita di una breve preghiera prima della cena, aggiungendo anche un paio di divertenti commenti.

Poi è seguito il canto (particolarmente intonato all'occasione): Camminiamo sulla strada, accompagnato alla chitarra dal Segretario per le Risorse del Circolo, nonché Presidente del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, Signor Giampiero Trovato, intervenuto alla cena con la sua Famiglia al completo. Trovato, inoltre, oltre a supportare Franco nella distribuzione delle tessere, dopo aver salutato, a sua volta gli ospiti e aver fatto un breve resoconto di cassa, ha cantato, insieme alla Consorte, Signora Gisella, accompagnandosi con la sua inseparabile chitarra, molte allegre canzoni italiane; che hanno ravvivato particolarmente la serata. Molto divertente e coinvolgente, inoltre, il brindisi da lui diretto.

Anche il Signor Manfred Stick, Responsabile di zona del Movimento Cattolico Tedesco (KAB), tesserato  ACLI insieme con la moglie, che non è  intervenuta a causa di altri impegni, si è molto divertito, pur non conoscendo la lingua italiana. Gli è stato d'aiuto a questo proposito il Comm. Antonino Tortorici, Corrispondente Consolare di Memmingen, che ha svolto egregiamente le funzioni di interprete

Ha coordinato la serata il Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten. Grasso, giunto già nel pomeriggio al ristorarante, aveva gia curato la disposizione dei tavoli insieme alle titolari, per consentire a tutti gli ospiti di trovarsi il più possibile vicini vicini durante la cena. Grasso, dopo aver porto, anche lui, il benvenuto ai commensali, anche a nome del Presidente Regionale, Comm. Carmine Macaluso, assente a causa di altri impegni concomitanti,   ha dato, a sua volta, alcune informazioni sulle ACLI Baviera, spiegando anche il motivo del ritardo della consegna delle tessere nel 2019; inoltre, ha comunicato alcune notizie sugli orari di ufficio per il disbrigo delle pratiche consolari nel periodo estivo e sulle nuove modalità di appuntamento online.

Tra gli altri intervenuti, alcuni dei quali avevano partecipato un'ora prima alla S. Messa in lingua italiana, officiata nella Casa di Riposo Margarethe- und Josephinen Stift della città da Padre Zuchowski,  non ancora nominati, si ricordano: il Cav. Corrado Mangano (Consigliere Sociale del Circolo) e la Signora Maria, la Signora Silvana Tortorici, la Signora Enza Grasso, la Signora Pina Baiano (Segretaria Organizzativa del Circolo e Segretaria della Missione) e figlia, il figlio e la figlia dei Coniugi Trovato, i Fratelli Salvatore e Giuseppe Campagna, il Signor Emilio Mastrostefano (Consigliere del Circolo) e Signora, il Signor Giovanni Capuano e Signora,  il Signor Nicola Trifilio e la Signora D'Agate.

Nelle foto e video che seguono alcuni momenti della serata. Grato per quanti volessero dare un suggerimento o inviare altri contributi fotografici, come già fatto dalla Signora Baiano, che ringrazio particolarmente.

Fernando A. Grasso

1

2

3

4 5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30