CONVEGNO DELLE ACLI BAVIERA

Sabato, 4 gennaio 2014, si è svolto un Convegno delle ACLI Baviera nei locali della Domus Latina, sede della Missione Cattolica Italiana di Augsburg. Particolarmente importanti e attuali i temi trattati  nel corso dei lavori della giornata, svoltisi in due parti: dalle 10.30 alle 12.30 riunione della Presidenza, dalle 14.00 alle 16.00, assemblea con la partecipazione dei Consiglieri, dei Presidenti e dei Rappresentanti dei Circoli intervenuti.  

Il Presidente Onorario  Giuseppe Rende, si è fatto carico della redazione del Verbale affidatogli dal Presidente ad interim delle ACLI Baviera, Dr. Fernando A. Grasso. Compito svolto, come in ogni occasione, in maniera impeccabile e imparziale.

Nel suo breve discorso di apertura il Presidente Grasso, dopo aver salutato gli altri Membri della Presidenza e gli intervenuti dei vari circoli, alcuni dei quali arrivati già in mattinata, ha esortato ancora una volta i presenti a tenersi costantemente in contatto con la Presidenza e con gli altri circoli e a leggere regolarmente le comunicazioni e-mail, e le news e la pagina del Forum; commentando a questo proposito – e con disappunto – che anche dopo quattro avvisi (25/11-3/12-17/12  e 30/12) e diverse telefonate,  qualche circolo e diversi consiglieri non avevano risposto ai ripetuti inviti. 

Grasso ha aggiunto pure che,  anche se è vero che l'ultimo invito era stato inviato durante le vacanze natalizie, è anche vero che le comunicazioni precedenti erano state già spedite per tempo e ha ribadito quanto sia fondamentale partecipare ai pochi convegni annuali,  specie in un momento di transizione come questo, in cui, in attesa della celebrazione del XII Congresso, devono essere individuate collegialmente quelle strategie e quegli uomini e quelle donne che dovranno portare avanti e rinvigorire la Casa Comune delle Acli Bavaresi.

Acli Bavaresi che, nel frattempo, dopo la defezione del Circolo di Grosshostheim, si sono ridotte, praticamente, a cinque circoli: Augsburg, Holzkirchen, Karlsfeld, Kaufbeuren e Kempten; dato che Monaco, a causa dei pochi iscritti, se non ingrosserà le sue fila, dovrà essere aggregato a Karlfeld, come richiesto dai Membri della Presidenza Regionale già nella precedente riunione del 22/6/2013. 

Grasso ha poi salutato calorosamente il Rettore della Missione Cattolica Italiana di Augsburg e Kempten, P. B. Zuchowski - arrivato in quel momento - ringraziandolo, anche a nome delle ACLI, per la vicinanza e solidarietà nei confronti del movimento e per il servizio in favore delle nostre numerose  comunità della zona di sua competenza. 

Chiedendo poi ai Presidenti dei Circoli presenti, Grasso ha verificato con loro i nominativi dei delegati al Congresso, che verrà tenuto il prossimo 22 febbraio ad Augsburg, indicativamente nei locali della Missione Italiana, data la disponibilità espressa da Padre Zuchowski.  Non sono state escluse però anche altre opzioni, come richiesto dal Tesoriere Salvatore Seminara e dal Presidente Onorario Rende. A questo proposito si è parlato di Karlsfeld e di Monaco, interpellando anche l'unico operatore del Patronato ACLI presente, Claudio Baltolu, iscritto anche al "Circolo" di Monaco. Baltolu non ha potuto dare una risposta concreta al riguardo. Per ciò che concerne  Karlsfeld Rende ha manifestato anche una serie di dubbi sulla fattibilità a causa di diversi motivi. 

In ogni caso, intervenendo più volte, sia Rende che Seminara hanno chiarito  tutto ciò che loro si aspettano dalla nuova Presidenza Regionale: che ci sia più più presenza, incisività e collaborazione non solo con le realtà locali, ma anche tra i circoli e la Presidenza Regionale.

Sia Rende che Seminara hanno ribadito anche quanto sia importante che gli Operatori delle sedi del Patronato parlino agli assistiti dell'opportunità di dimostrarsi solidali con il Movimento ACLI, come negli anni passati succedeva in modo esemplare a Monaco, in cui esisteva un Circolo con più di 200 tesserati, andato in malora per una serie di incomprensioni tra la Presidenza del Circolo e il Patronato, o, più precisamente, con qualche operatore. E  ci si è chiesti (Rende) cosa si possa fare affinché casi simili non si verifichino più in futuro, e che non si perdano "i pezzi delle ACLI" (Seminara), alla luce, appunto, della situazione venutasi a creare nel Circolo di Monaco, a suo tempo commissariato dall'allora Presidente Mariotti. 

Continuando  il suo intervento Rende, si è dichiarato decisamente deluso per la poca attenzione delle autorità italiane e tedesche nei riguardi dell'emigrazione, che, non solo, con le sue rimesse,  ha contribuito al benessere dell'Italia, ma, anche con il suo onesto lavoro, anche alla prosperità della Germania; chiedendosi, alla fine, se ci siamo e perché ci siamo meritati questo trattamento.

Per ciò che riguarda le persone da far intervenire al Congresso, oltre ai delegati e alla presidenza uscente,  è stato convenuto di invitare in primis il Console Generale Scammacca,  il Presidente del Comites Cumani,  una rappresentanza del KAB a livello regionale o diocesano, il Rettore della Missione Italiana di Augsburg e Kempten, P. Zuchowski, l'Oberbürgermeister e il Presidente dell'Ausländerbeirat di Augsburg, e ancora:  una rappresentanza del Patronato ACLI e di altri Patronati ed Associazioni non in competizione con il movimento ACLI, Corrispondenti Consolari più vicini alle ACLI,  e, non da ultimi, un Rappresentante delle ACLI Germania e delle ACLI Italia. E non escludendo, chiaramente, altre persone che venissero segnalate per tempo dai Circoli nelle settimane che precedono il Congresso.

Grasso ha anche promesso la sua disponibilità a collaborare, anche esternamente, con la nuova Presidenza, anche per quanto riguarda l'amministrazione del sito, del quale ha illustrato nuovamente la struttura,  invitando nuovamente i Circoli ad inviare i loro contributi da inserire nel Forum o nelle News. Mostrando poi una copia del Vademecum ai presenti ha anche avuto modo di recepire alcune richieste ed integrazioni, sempre gradite, specie dai circoli che hanno mandato delle notizie sui propri soci, piuttosto scarne.

Il Presidente ha chiesto inoltre ai Circoli presenti una lista completa dei propri soci e una copia del verbale delle ultime elezioni.

Anche gli altri Membri della Presidenza presenti hanno promesso di sostenere la nuova Presidenza,  fungendo da valide stampelle (Rende).

Per ciò che riguarda la presenza di una  rappresentanza delle ACLI Baviera al Convegno Federale delle ACLI dell'11 gennaio prossimo a Stoccarda, una volta verificato che vi interverranno alcuni Consiglieri, non è stata ritenuta necessaria anche la presenza  del Presidente Grasso.

Prima della chiusura di questa prima parte dei lavori il Tesoriere Seminara ha fatto, come sempre, un esemplare rendiconto di cassa. Quindi dopo un'anticipazione di qualche domanda da parte dei presenti e di qualche parziale risposta provvisoria, come previsto, sono stati interrotti i lavori.

Lavori che sono ripresi, dopo una breve pausa, un po' prima delle 14.00, anche perché si è constatato che chi aveva confermato era già presente e che diversi invitati, alla fine, non erano intervenuti senza dare notizie. Durante questa seconda fase è arrivata, peraltro, una telefonata del Presidente del Circolo di Kaufbeuren, Macaluso, atterrato da poco a Monaco e quindi, impossibilitato ad arrivare in tempo utile ad Augsburg.

In questa seconda fase, come previsto dall'ordine del giorno, usando anche il verbale già steso, sono stati ripresi ed illustrati i punti già esposti in mattinata in seno alla Riunione di Presidenza, dando ai Presidenti di Circolo presenti e agli altri intervenuti l'opportunità di illustrare le proprie attività. 

Ha cominciato la Presidente del Circolo di Kempten E. Grenci, che ha parlato del  servizio di consulenza del suo Circolo, della stretta collaborazione con la Missione Cattolica (tesseramento abbinato alla festa della mamma, castagnata, festa  di Natale, Pellegrinaggi, ecc), con il KAB locale, con l'Ausländerbeirat, con il Patronato, con il Gruppo Teatrale "Gli Amici" e con il Corrispondente Consolare Mangano. E ha comunicato pure che, promovendo la tessera ACLI famiglia, come già fatto da tempo dalla Presidenza del Circolo di Kaufbeuren, il suo circolo ha registrato un discreto aumento di adesioni.

Anche il Presidente Mauro Sansone e Giuseppe Rende del Circolo di Karlsfeld hanno parlato delle loro molteplici attività e Rende, con esempi alla mano, ha fatto vedere la crescita sociale che si può ottenere con costanza e buona volontà; ribadendo anche quanto già detto in mattinata da Grasso sull'opportunità di accedere alla doppia cittadinanza allo scopo di partecipare attivamente alla vita sociale e alla politica locale e regionale. Come mostrato dal notevole successo ottenuto da Macaluso nelle ultime elezioni o, più precisamente, dalla sua più che onorevole sconfitta (come commentato privatamente da un'alta personalità).  Ma anche da Venera Rende in Sansone, attuale Consigliere Comunale di Karlsfeld.

La nuova Presidenza del Circolo Acli di Holzkirchen (Scavone e Sileo) ha parlato dell'andamento del proprio Circolo che, tra l'altro, deve finanziare il notevole affitto della sede. A questo proposito la Presidenza aveva convenuto, già in mattinata, di concedere anche ad Holzkirchen il contributo di 200 €, a suo tempo promessi dall'allora Presidente Mariotti, contribuzione sinora non realizzata a causa di vari disguidi. L'Operatore del Patronato Baltolu ha parlato a questo circolo della sua presenza mensile a Rosenheim, località non troppo lontana da Holzkirchen.

Le Presidenze dei Circoli di Augsburg e di Kaufbeuren, non essendo presenti non hanno potuto parlare delle loro attività.

Il Convegno si è chiuso alle 16.00.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro: Fernando A. Grasso (1,4,8), Giuseppe Rende (3,5,8), Salvatore Seminara (1,2,4,5,8), Mauro Sansone (3,4-8), Maria Teresa Cossu (4,7), Emma Grenci (1,2), Corrado Mangano (1,2,8), Osvaldo Straßner (2,5), Angelo Scavone (5), Giuseppe Scavone (5), Nicolino Sileo (6), Claudio Baltolu (1,3.6,8), P. Bruno Zuchowski (6).

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8