ALLA MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

DI KEMPTEN

 

Aise (Copia)    Inform  (Copia)   Webgiornale  (Copia)

Kempten, 10 Febbraio 2024

 

Numerosi i connazionali di Kempten e dintorni che il 10 Febbraio scorso  accogliendo  l'invito   spedito  dalla  Missione  Cattolica Italiana  di Kempten si sono incontrati nella spaziosa  sala parrocchiale di St. Anton  per festeggiare in sana allegria il Carnevale 2024.

La gioiosa festa,    come, ormai,  da tradizione  è iniziata alle 18:30, con il saluto di Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni di Augsburg e Kempten,  dopo la S. Messa  prefestiva, da lui celebrata nella bella chiesa parrocchiale. Il Rettore,  dopo aver   ringraziato di nuovo gli intervenuti, ha approfittato dell'occasione per ricordare ai presenti alcune delle prossime iniziative della Missione, facendo riferimento anche al calendario con le attività annuali della Missione, pubblicato  nella pagina online, e distribuito a tutte le famiglie di Kempten e dintorni; e  a disposizione del pubblico nell'ufficio della Missione, e in quello multifunzionale del Dr. Fernando Grasso. Dépliant in cui si possono leggere, appunto,  tutte le attività e celebrazioni in favore delle Comunità di Kempten, Kaufbeuren, Memmingen e Lindau, dal mese di Novembre 2023, fino al mese di Ottobre 2024, nonché gli orari d'ufficio della Missione e dell'ufficio multifunzionale.

Dopo l'intervento di Padre Bruno è stata la volta del Presidente del Consiglio Pastorale, Signor Giampiero Trovato, che, dopo aver dato anche lui il benvenuto ai presenti, e averli ringraziati  per aver aderito all'invito –  da parte sua e da parte del Consiglio – ha presentato il programma della festa e ha annunciato una serie di divertenti giochi, rivolti soprattutto ai bambini, ma aperti anche agli adulti. Giochi e attività che lui ha diretto magistralmente, insieme a un ricco accompagnamento musicale,  spendendosi allegramente durante tutta la serata,  coadiuvato attivamente  dalla sua consorte, la gentile Signora Gisella e da  altri  solerti  collaboratori e collaboratrici.

Subito dopo ha preso la parola la  Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano, (che, insieme con Trovato, ha moderato i vari momenti della Festa) e che, dopo aver salutato brevemente i presenti, si è dichiarata  anche lei   particolarmente compiaciuta per i numerosi presenti, giunti anche da città vicine, non mancando di ringraziare tutti coloro che offrono a lei e alla Missione il loro prezioso supporto.

A questi indirizzi di saluto e avvisi  è seguito l'intervento del Dr. Fernando A. Grasso, Membro del Consiglio Pastorale,  Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, Presidente del locale Circolo ACLI, nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten;  che, dopo aver rivolto ai presenti i suoi personali saluti, quelli delle ACLI e  non per ultimi quelli del Console Generale in Baviera, Dr. Sergio Maffettone (vedi anche intervista),  ha dato alcuni avvisi importanti, ribadendo la ferma volontà da parte dell'Amministrazione Consolare di svolgere  per il meglio e nel modo più celere possibile il disbrigo e l'emissione dei documenti richiesti dai Connazionali, come passaporti, carte d'identità e iscrizione all'AIRE.

Grasso ha ricordato ai presenti pure le imminenti elezioni per il rinnovo del parlamento europeo del 7 e 8 giugno (seggi italiani) e 9 giugno (seggi tedeschi) e comunicato che servono ancora degli scrutatori per il seggio di Kempten, specificando che eventuali candidati si potevano rivolgere per l'iscrizione nella lista apposita, sia alla Signora Baiano che a lui, nel corso dell'incontro o nei prossimi giorni,  telefonicamente o presentandosi nei loro uffici negli orari di ricevimento. 

Concludendo il suo saluto Grasso ha ricordato gli orari d'apertura del suo ufficio, per conto del Consolato Generale e  del Patronato ACLI di Monaco  e la sua piena disponibilità per ciò che riguarda la richiesta di documenti al Consolato e   le domande di assistenza per questioni di carattere pensionistico al Patronato; nonché la sua permanente reperibilità, grazie alla deviazione a uno dei suoi numeri privati delle chiamate, che arrivano al suo ufficio.

Subito dopo questi avvisi sono  seguite alcune ore di grande allegria, allietate da allegre musiche e da un abbondante  e variegato buffet, preparato e messo a disposizione da molte delle gentili signore intervenute. Pittoreschi e veramente fantasiosi alcuni costumi indossati, sia dai numerosi bambini, sia dai loro genitori e nonni e... sia da qualche altro attempato intervenuto.

Sentiti ringraziamenti vadano oltre che agli instancabili Coniugi Trovato,  e alla Signora Pina Baiano,  alle Signore e ai Signori che hanno addobbato la sala in modo impeccabile,  e che  hanno messo a proprio agio tutti gli intervenuti con la loro gentilezza, la loro  proverbiale disponibilità e con le numerose attività proposte: cattura di mele e di brezel solo con i denti, fasciatura di mummie, pioggia di caramelle per i più piccoli e meno piccoli... e altro. Danze di gruppo e trenini eseguiti in varie modalità.

Un sentito ringraziamento vada anche ai presenti che hanno ripreso vari momenti della serata, tra cui: la Signora Zaira Alongi,  al Membro del Consiglio Pastorale,  Rag. Paolo Franco, già Presidente del Circolo ACLI di Kempten; e non per ultimo; al Padrone di Casa: Padre Bruno... che è anche il Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e socio del locale Circolo, insieme ai già nominati: Cav. Grasso, Signora Pina Baiano, e al Presidente del Consiglio Parrocchiale della Missione e Segretario per le Risorse del Circolo ACLI, Signor Trovato.

Concludendo: anche questa Festa di Carnevale 2024 è stata,  non solo un'ottima  occasione per un allegro e spensierato incontro per molti Connazionali, ma anche un momento per l'affermazione dei valori della  dottrina sociale della Chiesa nella nostra Comunità Cattolica Italiana di Kempten e dintorni. Una Comunità  sempre aperta a tutte le persone di buona volontà e che vuole fare proprie le esigenze di tutti coloro che ad essa si rivolgono con fiducia, come ribadito da Padre Bruno e da Trovato.

Tra i numerosi presenti, oltre agli intervenuti già nominati: la Signora Maria Mangano, vedova del compianto Cav. Corrado,  la  Signora Leanza e famiglia,  i giovani Trovato, il Signor I. Romano,  e tanti, tanti altri...

Tutti i presenti, al termine della serata  che è andata avanti sin dopo le venti  si sono dati appuntamento ai prossimi incontri in  calendario  e  alle celebrazioni eucaristiche prefestive che hanno luogo tutti i sabati nella chiesa parrocchiale Di St. Anton di Kempten. Celebrazioni che vedono impegnati accanto al celebrante Padre Zuchowski, e, saltuariamente a Padre Fantastico, la Famiglia Trovato al completo, il Rag. Franco, il Signor Scarvaglieri, la Signora Leanza e altri.

Nelle foto e video, che seguono, alcuni momenti della serata, con l'invito rivolto a chi volesse aggiungere altro materiale, di spedirlo, in modo che io possa integrare ulteriormente questo articolo. Mi scuso, nel contempo, con tutte le persone non nominate, molte di loro conosciute solo di vista. Un sentito ringraziamento, intanto, agli Amici: Franco, Trovato, Baiano, Alongi  per il prezioso contributo fotografico. In attesa di altro materiale, o richieste di integrazioni o correzioni: nomi, foto o brevi video, un caro saluto!

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

 

19

20

21

22

23

24

25

26

27