MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

 

KEMPTEN

 

 

  Festa  di  Carnevale  2023

 

 

Aise  (Copia)    Inform  (Copia)   Webgiornale  (Copia)   Corriere d'Italia  (Copia)

 

 

L'11 Febbraio scorso – dopo  una lunga e forzata pausa dovuta alla pandemia –  ha avuto luogo nella sala parrocchiale della Chiesa St. Anton di Kempten, la festa di carnevale per le famiglie italiane; che sono intervenute numerosissime anche da altre città.

Festa accuratamente preparata dal Consiglio Pastorale della Missione (vedi Calendario  Novembre 2022 - Ottobre 2023)

Lo stesso Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni di Kempten e Augsburg è rimasto piacevolmente sorpreso dal numero di persone intervenute e soprattutto dai numerosi bambini presenti. Tanto è vero che lo ha sottolineato nelle sue parole di saluto agli intervenuti all'inizio del festoso incontro; prima del quale  – alcuni dei presenti  – avevano partecipato alla S. Messa prefestiva che viene da lui celebrata ogni sabato, alle ore 17:00, nella chiesa di St. Anton.

Terminato il suo intervento,  Padre Bruno, prendendo spunto dalla sua omelia a commento del brano evangelico del giorno,  ha fatto una  brevissima  panoramica  sulla  situazione  attuale  nella  nostra  società, invitando gli astanti ad essere cristiani vivi e solidali con tutti, anche con coloro che non lo sono. 

Il Missionario ha passato quindi  il microfono al Corrispondente Consolare, Dr. Fernando Grasso, Membro del Consiglio Pastorale e Presidente del locale Circolo ACLI  – di cui fanno parte alcuni membri del Consiglio Pastorale,  che   – dopo i saluti ai presenti  – sinteticamente e rispondendo anche ad alcune domande rivoltegli giornalmente da più parti,  ha fornito alcune informazioni riguardanti i servizi consolari, sulle problematiche ad esse connesse; sul  recente insediamento al Consolato Generale d'Italia a Monaco del nuovo Console Generale, Dr. Sergio Maffettone, e  sull'assistenza per conto del Consolato e del Patronato ACLI che lui svolge –  da anni  –  nel suo ufficio multifunzionale di Kempten. Concludendo che, specie per casi particolari e per gli ultrasettantenni esiste una corsia preferenziale per l'ottenimento dei servizi consolari.

Quindi è stato il momento dei saluti da parte  della Segretaria della Missione, Signora  Pina Baiano-Polverino e del  Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, Signor Giampiero Trovato che con musica, canti e giochi di vari tipo  – validamente supportato dalla moglie Gisella, dalla signora Zaira, dalla signora Pina e da altri volontari – oltre ad aver preparato la sala per la festa,ha animato  tutto il pomeriggio  intrattenendo piacevolmente grandi e piccini. Non solo con vari balli di gruppo e trenini, ma anche con giochi, come quello della bottiglia o della pallina.

A tutti loro, che anche, alla fine della serata alle 21:00 circa hanno anche rimesso a posto la sala, vada un sentito ringraziamento per il loro impegno sociale. E un grazie particolare vada soprattutto a tutte le signore che hanno messo a disposizione della comunità diversi manicaretti: dolci e salati.

Tra i presenti alla festa  – oltre alle persone già nominate  –  si ricordano: i Familiari della Signora Baiano-Polverino,  Desirée e Ruben Trovato; il Padre Domenicano Josip Dolić, Rettore della Missione Cattolica Croata; le Famiglie: Scarvaglieri,  Emanuele, Mastrostefano, Perrone, Boemi, Selva, Caggiano, Costa, Cecere, Basta, Cataudella e altri; il Signor Domenico Emanuele, Interprete e Traduttore; l'Ing. Fabrizio Tozzo e il Rag. Paolo Franco, che supporta in modo esemplare con la proiezione di immagini le Celebrazioni Eucaristiche, rendendo più suggestiva la partecipazione alla S. Messa. E così pure Giampiero Trovato, che  – con la Famiglia al completo  rende vive anche lui le Celebrazioni, non soltanto a Kempten, ma anche altrove.

Da non dimenticare tra i presenti alla S Messa vespertina il carissimo Vincenzo Mattina, valente intarsiatore, Socio onorario delle ACLI, uno dei più anziani italiani della città, insieme a Vincenzo Emanuele e a Fernando Grasso, arrivati a Kempten negli Anni Sessanta.

Da lodare l'iniziativa della Comunità, che ha promosso una raccolta di offerte per sopperire ai bisogni delle popolazioni della Siria e della Turchia, martoriate dal recente terremoto. Significativa la somma raccolta, che, nel frattempo, è ulteriormente aumentata.

 

Un ringraziamento  di cuore vada infine a Padre Bruno, alla Signora Pina, al Signor Giampiero, a coloro che hanno contribuito alla redazione di questo breve resoconto e a chi, con altri contributi, volesse arricchirlo.

Nelle foto e nel video che seguono alcuni momenti dell'animato incontro.

Fernando A. Grasso

 

1

 

3

 

2

 

4

5

6

7

9

 

8

 

10

12

 

11

 
  

13

14

15

16

17

18

19

20

21

 

 

22

 

23