RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

DELLE ACLI BAVIERA

 

Inform (copia)  Webgiornale (copia)

 

Karlsfeld, 1° Novembre 2019

Venerdì, 1° novembre, ha avuto luogo la Riunione del Consiglio Regionale delle ACLI Baviera nei locali della Capannina, nello Sportpark di Karlsfeld. Come sempre, numerosi e  importanti i punti all'ordine del giorno trattati durante i lavori, che, iniziati, dopo una colazione di lavoro, alle 15:00 particolarmente apprezzata e per la quale i titolari hanno ricevuto i complimenti da parte dei presenti sono terminati poco prima delle 18:00.

Qui di seguito i nomi dei Consiglieri presenti all'incontro: il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, anche nelle vesti di Presidente del circolo ACLI di Kaufbeuren-Marktoberdorf, il Revisore dei Conti delle ACLI Baviera, Signor Salvatore Finazzo e la Consorte del Presidente, Ursula Macaluso del Circolo di Kaufbeuren; il Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld Mauro Sansone,  il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, Dr. Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, il Presidente del Circolo ACLI di Kempten, Rag. Paolo Franco, nonché Segretario Amministrativo delle ACLI Baviera e il Presidente del Nucleo ACLI di Augsburg, Francesco del Libano. Presenti inoltre: il Presidente Emerito delle ACLI Baviera, Cav. Giuseppe Rende e, nella prima parte dell'Incontro, che è iniziato, subito dopo la colazione di lavoro e una salutare passeggiata nello Sportpark, che costeggia un bel laghetto: la sua Famiglia, la M.A. Venera Rende in  Sansone, Assessore per la Gioventù e lo Sport di Karlsfeld  e i Genitori del Presidente Sansone.

Assenti:  i Consiglieri del Circolo  di Hozkirchen, alcuni Consiglieri dei Nuclei di Augsburg   e   di Monaco e alcuni Consiglieri dei Circoli di Kempten e Kaufbeuren. Le Presidenze dei Circoli  erano state avvertite per tempo, e con comunicazione postata dal Webmaster Grasso sul nostro sito e, contemporaneamente, dal Presidente Macaluso.

Dopo una breve Preghiera diretta dal Vicepresidente Grasso, ha aperto i lavori il Presidente Macaluso, che, dopo aver salutato i convenuti, fatto rilevare  la regolarità della seduta, e lette le giustificazioni giunte,  ha annunciato  i vari punti all'ordine del giorno, chiedendone l'approvazione ai presentí.

Subito dopo Macaluso  ha dato diverse informazioni su alcuni recenti incontri riguardanti il futuro del nostro Movimento e del nostro Patronato, anche in riferimento ai tagli avvenuti e all'eliminazione e ridimensionamento di alcune sedi di Patronato, come quello di Augsburg, che dopo un breve periodo di apertura ridotta, attualmente, è nuovamente chiuso.  E a questo proposito il Presidente ha accennato al fatto che, in futuro, alcuni servizi offerti dal Patronato richiederanno un piccolo pagamento, nei primi tempi, volontario. Nel frattempo sono state fissate alcune tariffe, che terranno anche conto dell'appartenenza alle ACLI. Il Presidente del Circolo di Kempten, Franco si è assunto l'onere  della redazione del verbale.

Macaluso ha delineato quindi   tra l'altro e a grandi linee i il calendario delle attività future, tra cui il prossimo Consiglio Regionale, che potrebbe avvenire, in caso di disponibilità da parte del locale Circolo, a Holzkirchen e ha accennato alle ultime teleconferenze intercorse a livello di ACLI Germania. A questo proposito ha sottoposto all'approvazione dei presenti un documento in cui i – tra le altre cose – si propone alle ACLI Germania una diversa e più equa ripartizione delle quote di tesseramento, vista anche la possibilità di effettuare teleconferenze al posto di dispendiosi incontri. Tenendo conto anche del fatto  della nuova modalità di stampa delle tessere, a parere della Presidenza ACLI Baviera, piuttosto macchinosa e difficile da mettere in atto.  Il Presidente ha ribadito nuovamente la necessità di leggere costantemente le comunicazioni presenti nel nostro sito, inviando al Webmaster Grasso tutte le novità riguardanti la propria realtà locale.

Si è passati poi alle relazioni sulla situazione dei vari circoli, a cominciare da quello di Karlsfeld, per il quale ha riferito, sia Sansone sia Rende, che hanno parlato delle difficoltà alle quali essi vanno incontro anche a causa della scarsa, assente, attenzione dimostrata da altre associazioni ed enti, anche ecclesiastici. Bilanciata peraltro da soddisfacenti collaborazioni con organismi comunali. Il numero dei tesserati si mantiene costante anche se piuttosto basso, anche se la Presidenza, per mezzo di alcuni eventi e iniziative (castagnata, festa di carnevale, ecc. ben visitate, ma prive, peraltro, di riscontri economici), cerca di promuovere l'immagine del nostro Movimento. Rende, in particolare, facendo un excursus sui tempi passati, si è dichiarato deluso di questa inesistente solidarietà odierna, specie se si pensa ai primi tempi dell'emigrazione e dell'associazionismo. Sia Rende che Sansone hanno accennato poi ad alcuni problemi tecnici relativi alla compilazione dei formulari di richiesta di prenotazione di appuntamento online elaborati da alcuni mesi dal Consolato Generale di Monaco di Baviera.

Macaluso, parlando poi del Circolo di Kaufbeuren si è mostrato  soddisfatto per l'alto numero di tesserati e per le attività svolte, a cominciare dal Gruppo Folk-ACLI, che continua a esibirsi con successo ormai da più di un trentennio. E continuando con la consulenza settimanale in favore della comunità locale. Anche a Kaufbeuren, però, ha aggiunto il Presidente,  è avvenuto un leggero calo delle adesioni. Per ciò che riguarda le prossime elezioni comunali del 2020 Macaluso si augura un maggiore coinvolgimento dei nostri giovani non solo nelle amministrazioni locali, ma anche in occasione del rinnovo delle nostre presidenze ACLI nel 2022.

Francesco Del Libano,  Presidente del Nucleo (sic, data l'assenza del numero minimo di soci) di Augsburg, ha parlato  a sua volta delle difficoltà  incontrate nel trovare nuove adesioni, e per via della soppressione del servizio di Patronato, e a causa anche delle dimissioni di alcuni soci, anche di Presidenza, che si sono distanziati per vari motivi. In ogni caso alcuni tesserati fanno parte del Consiglio Pastorale della Missione e collaborano alle varie attività religiose e ricreative.

Per il Circolo di Kempten sono intervenuti poi il Presidente Franco e il Vicepresidente Vicario Grasso.  Franco ha parlato dei rapporti con la Missione Cattolica Italiana locale  con il Consiglio Pastorale, di cui egli fa parte insieme alla Vicepresidente Emma Marando e al Vicepresidente Vicario, Grasso. Malgrado ciò le adesioni sono diminuite, anche se il circolo, continua a offrire una serie di fondamentali servizi ai connazionali, in primo luogo nella persona di Grasso reperibile 24 ore, diremmo, su 24 ore per mezzo della deviazione a uno dei suoi numeri privati delle telefonate in arrivo al suo ufficio multimediale ACLI, in cui riceve settimanalmente il pubblico come Corrispondente Consolare e come Consulente del Patronato, in appoggio alla presenza mensile del nostro Operatore Sociale di Monaco, Dr. Claudio Baltolu. Ufficio e locali a disposizione del Circolo locale da anni.

In ogni caso, ha continuato Grasso, il Circolo è sempre presente alle attività svolte dalla Missione (partecipazione alle feste di Natale e Pasqua alla Via Crucis di Neu-Ulm, al Carnevale, alla Processione del Corpus Domini, in collaborazione con la Parrocchia di St. Lorenz, ecc.), anche perché il Rettore della Missione, Padre Bruno Zuchowski, oltre ad essere il Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e Kempten, è socio del Circolo di Kempten, insieme alla Segretaria Pina Baiano - Segretaria per l'Organizzazione del Circolo -  e al Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, Giampiero Trovato, in qualità di Segretario Amministrativo.

Grasso ha commentato pure con soddisfazione che, dopo tre anni di pausa, è stata ripristinata la Commemorazione dei Defunti e dei Caduti insieme alla Festa dell'Unità Nazionale e della Giornata delle Forze Armate, come avvenuto, appunto, nella stessa mattinata nel Waldfriedhof di Monaco. Grazie anche all'interessamento delle ACLI, che ne avevano fatto espressa richiesta al nuovo Console Generale di Monaco di Baviera in occasione di un una loro prima visita al Diplomatico dopo qualche settimana dal suo insediamento.

Si è proceduti quindi alla chiusura del tesseramento 2019, che sarà perfezionato con i vari circoli e nuclei nei prossimi giorni. Per ciò che riguarda il numero complessivo di adesioni c'è stato un leggero calo percentuale rispetto agli anni scorsi. I tesserati ACLI in Baviera rimangono, comunque, in una più che buona posizione rispetto alle altre realtà regionali in Germania, non è così, però se ci si confronta con la Svizzera o la Francia.

Al termine della Conferenza Grasso, anche nelle sue funzioni di Webmaster, e ribadendo quanto richiesto da Macaluso,  ha invitato ancora una volta i convenuti ad aprire il nostro sito, almeno il link delle comunicazioni e dei contenuti, dove compaiono, a scadenza quasi giornaliera, tutte le notizie che  interessano il nostro Movimento. Questo, anche perché alcuni Amici, spesso, continuano a richiedere delle notizie da lui postate già da mesi nel sito. Altri link importanti da consultare: le pagine riguardanti:  i vari circoli, le news, il forum e il link: varie.

Parlando dei rapporti con il Comites, Macaluso al termine della Conferenza, ricordando la lunga militanza delle ACLI in questi organismi, ha lamentato, ancora una volta, la scarsa volontà di coinvolgimento del nostro Movimento da parte di questo Ente che dovrebbe rappresentare tutti i Connazionali. Le ACLI si augurano, a questo proposito, un loro maggiore coinvolgimento nelle prossime, si auspica presto, elezioni. Elezioni libere da restrizioni varie che, nelle passate consultazioni, hanno impedito alla lista ACLI di essere ammessa.

I lavori, come già detto all'inizio del resoconto, si sono conclusi poco prima delle 18:00, anche perché quasi tutti i partecipanti erano attesi nelle loro città a causa di numerosi impegni a livello locale e alcuni di essi avevamo già partecipato nella mattinata alle Celebrazioni di Ognissanti, alla Commemorazione dei Defunti e dei Caduti e alla Festa dell'Unità d'Italia e alla Giornata delle Forze Armate nel Cimitero Militare d'Onore all'interno del Waldfriedhof di Monaco di Baviera, come appena sopra accennato.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro:

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10