Luglio 2019

 

 

 

Benvenuti nel sito delle ACLI Baviera!

Gentili Amiche e Amici  delle ACLI!

Gentili Signore e Signori!

 

 

Ufficio del Corrispondente Consolare Dr. Fernando A. Grasso

Kempten

Chiusura estiva: 22 Luglio  16 Settembre 2019

 

Vi comunichiamo che il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, nonché Corrispondente Consolare per Kempten e dintorni, ha ricevuto in data 16 Luglio 2019 la Tessera d'Onore dalle Amministrazioni della Città di Kempten, del Circondario dell'Alta algovia e della Valle dei Walser.

Vi rendiamo noto che sabato, 13 Luglio 2019, ha avuto luogo a Kempten una Cena Comunitaria, in occasione della quale sono state consegnate le tanto sospirate tessere ACLI 2019 ai Soci del Circolo ACLI di Kempten.

Vi comunichiamo che in data 20 Giugno il Presidente Vicario Grasso e il Presidente del Circolo ACLI di Kempten, hanno partecipato alla solenne Processione del Corpus Domini a Kempten.

Vi facciamo presente che in data 11 Giugno il Presidente Macaluso e il Vicepresidente Grasso hanno preso parte al Ricevimento per la Festa della Repubblica nel Catello di Nymphenburg a Monaco di Baviera.

Vi comunichiamo che presto metteremo a disposizione dei nostri soci le tessere 2019.

Vi rendiamo noto che Sabato, 11 Maggio, in occasione della Festa della Mamma a Kempten, il Presidente locale, Rag. P. Franco il Tesoriere G. Trovato e il Vicepresidente F. A. Grasso hanno raccolto le conferme e le nuove adesioni 2019  al Circolo ACLI di Kempten.

Vi  rendiamo noto che il 7 Maggio scorso il Presidente Vicario delle ACLI Baviera, Dr. Fernando Grasso, ha preso parte alla Riunione del Consiglio Circoscrizionale del KAB in rappresentanza delle ACLI.

Vi comunichiamo che il 1° Maggio 2019 il Presidente Vicario delle ACLI Baviera, Dr. Fernando Grasso, ha preso parte alla Festa dei Lavoratori a Kempten, a fianco di alcuni Mambri del KAB, tra cui la Signora Erna-Kathrein Groll, Consigliere Comunale delle città di Kempten.

Con piacere Vi rendiamo noto che il 27 marzo 2019 una Delegazione delle ACLI Baviera si è incontrata nella sede consolare con il nuovo Console Generale di Monaco di Baviera, Dr. Enrico De Agostini. In questa occasione le ACLI hanno presentato al Diplomatico la nostra grande Famiglia, offrendogli la nostra più viva collaborazione. Durante il costruttivo colloquio è stato consegnato al Console Generale e al Viceconsole, Dr. Alfredo Casciello diverso materiale informativo, tra cui il nostro Vademecum.

Vi facciamo presente anche che il 7 Marzo 2019 il Vicepresidente Vicario, Dr. Grasso ha partecipato anche a un Incontro a Monaco con l'Amministrazione nelle vesti di Corrispondente Consolare. Incontro indetto dal Viceconsole Dr. Casciello allo scopo di discutere con i Corrispondenti Consolari in Baviera in modo più dettagliato le nuove modalità di prenotazione online già presentate nell'incontro del  23 Gennaio 2019 con l'Ambasciatore Mattiolo, di sui sotto.

In ogni caso dal 1° Aprile 2019 tutti i Connazionali dovranno servirsi della Piattaforma online Fast It, approntata dalla Farnesina per l'iscrizione all'AIRE. Registrandosi  gli utenti potranno anche accedere ad altri servizi offerti da questo Portale, e avranno pure la possibilità di constatare la propria posizione nella Lista AIRE, ai fini di future domande atte al rilascio di documenti.

Vi comunichiamo inoltre che il 2 Marzo 2019 ha avuto luogo la Festa di Carnevale alla Missione Cattolica Italiana di Kempten. Festa alla quale come in altre occasioni ha collaborato attivamente il Circolo ACLI di Kempten e alla quale ha partecipato il Direttivo del Circolo.

Vi ricordiamo inoltre che il 26 Gennaio 2019 ha avuto luogo a Stoccarda il  Consiglio delle ACLI Germania. Vi invitiamo pertanto a consultare il resoconto in cui possono essere lette, tra le altre cose, le nuove modalità di tesseramento. Modalità per le quali è giunto (Aprile 2019) in parte il programma per la stampa delle tessere 2019 e di cui comunicheremo al più presto gli ulteriori sviluppi.

Vi rendiamo anche noto che in data 23 Gennaio 2019 il Presidente Macaluso e il Vicepresidente Grasso si sono incontrati a Monaco con il nuovo Ambasciatore in Germania, Dr. Luigi Mattiolo insieme a una Rappresentanza della Collettività Italiana in Baviera. in questa occasione, oltre ad altri  importanti temi discussi, sono state presentate le nuove modalità per il rilascio dei documenti con prenotazione online, di cui sopra.

Vi ricordiamo inoltre che già da alcuni mesi e è stato pubblicato il nuovo Vademecum 2018,  (casella centrale della seconda barra verde). Invitiamo nel contempo i Circoli a controllare le pagine che li riguardano (casella centrale della seconda barra rossa) e di comunicare eventuali ulteriori attualizzazioni.

Con piacere vi rendiamo noto che dal 27 Giugno 2018 ha ripreso a funzionare il servizio del Patronato ACLI nella città di Augsburg. Purtroppo nuovamente sospeso. Seguiranno comunicazioni al riguardo.

Un ultimo, importante avviso:  Vi invitiamo  ancora una volta  ad aprire spesso il nostro sito, almeno questo link delle comunicazioni e dei contenuti, dove compaiono, a scadenza quasi giornaliera, tutte le notizie che  interessano il nostro Movimento. Questo, anche perché alcuni Amici, spesso, continuano a richiedere a Grasso delle notizie postate già da mesi nel sito. Altri link importanti da consultare: le pagine riguardanti:  i vari circoli, le news, il forum e il link: varie.

Per informazioni riguardanti gli orari di apertura e di ricevimento dei nostri Circoli, potrete mettervi in contatto con le varie Presidenze locali. A Kempten il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e del Circolo ACLI di Kempten, nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten,  Dr. Fernando A. Grasso, riceve il pubblico ogni lunedì dalle 15:00 alle 16:00 nell'Ufficio multifunzionale, presso la sede ACLI/KAB, sito nella Freudental 5b (tel. 0831-54068576/5122740 - Fernando.Grasso@t-online.de) per il disbrigo di pratiche consolari. Altri orari di ricevimento: il 1. venerdì del mese dalle 17:00 alle 18:00 per servizi di consulenza generale e il 3. venerdì del mese, dalle 10:00 alle 13.00 per pratiche di carattere pensionistico, ecc.

Per ciò che riguarda i tempi di attesa per la consegna dei documenti in provincia (carte d'Identità...), vi facciamo presente che, a causa di riduzione del personale, momentaneamente sono rallentate le consegna in provincia. Quindi, coloro che dovessero avere urgente bisogno della carta d'identità, e che hanno presentato la richiesta prima del 21 Gennaio 2019, non devono far altro che contattare per  e-mail l'Ufficio Carte d'Identità, accertarsi che il proprio documento sia stato emesso e andarlo a ritirare personalmente in Consolato senza appuntamento.

https://consmonacodibaviera.esteri.it/Consolato_MonacodiBaviera/it/

Per ciò che riguarda la richiesta della Carta d'identità vi facciamo inoltre presente che dal 21 Gennaio 2019 vigono altre disposizioni che possono essere lette nella pagina apposita del Consolato Generale di Monaco e che sono state chiarite ai Corrispondenti Consolari e Collaboratori in occasione  dell'Incontro con il nuovo Ambasciatore e, successivamente, in occasione dell'altro Appuntamento con i Funzionari Consolari preposti, come detto sopra. Inoltre, come già appena scritto sopra, dal 1° Aprile 2019 vigono nuove disposizioni per l'iscrizione all'AIRE, che dovrà essere effettuata servendosi esclusivamente del portale Fast It.

***

Un cenno adesso sui contenuti del sito e sulle modalità per poter accedere alle sue pagine:

Se passerete con il maus sui titoli della Home, potrete vedere in anticipo il contenuto del sito, prima di aprirlo. Cliccandoli potrete vedere in dettaglio le varie pagine con molti articoli e con numerose documentazioni fotografiche. Cliccando, inoltre, sulla presentatrice potrete conoscere le ultime novità ed informarvi sui contenuti dei vari documenti. 

Oltre a ciò abbiamo situato il motore di ricerca in alto. Sarà così più facile rintracciare i documenti all'interno del sito. 

Per facilitare la navigazione in queste pagine, inseriamo una descrizione sintetica dei vari link presenti in questa Homepage:

Aprendo il sito, troverete, subito dopo il motore di ricerca e il titolo e il saluto di benvenuto, il nostro simbolo, avvisi vari, auguri per le festività annuali, i link con le NEWS e con le comunicazioni  della presente pagina costantemente aggiornata, in cui potrete consultare anche l'indice dei contenuti di questo sito. 

 

Attivando la cassetta delle lettere potranno venire inviate richieste, comunicazioni e offerte di collaborazione,1 che, a richiesta, saranno inserite nel Forum accanto alla cassetta e in cui si possono vedere i vari contributi.

Link del sito principale del Webmaster Dr. Fernando A. Grasso;

Link della Missione Cattolica Italiana di Kempten;

Comunicazioni varie.

 

Quindi  troverete due barre verdi divise in cinque settori.

nella prima barra verde vedrete:

  • nel primo settore  un link con la Presidenza, il Consiglio e i Delegati delle ACLI Baviera e una piantina di Augsburg;

  • nel secondo un link con l'indirizzo della nostra Segreteria e una piantina di Augsburg;

  • nel terzo due link: uno con la presentazione delle ACLI in Baviera e uno con notizie sulle ACLI nel mondo in lingua tedesca;

  • nel quarto due link con gli orari di ricevimento del Corrispondente Consolare del Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso e dei nostri servizi (Patronato) con le piantine di Monaco, di Augsburg e di Kempten;

  • nel quinto un link con l'indirizzo del nostro Ufficio di Consulenza quindicinale nella sede del Circolo ACLI di Kempten 

nella seconda barra verde troverete:

  • nel primo settore due link, con notizie sulla Baviera in italiano ed in tedesco; 

  • nel secondo  informazioni sull'Italia e le sue regioni;

  • nel terzo il collegamento con il nostro Vademecum in PDF  continuamente aggiornato e consegnato il 27 Marzo 2019 al Console Generale d'Italia Dr. Enrico De Agostini  in occasione dell' Incontro  ufficiale con la Presidenza delle ACLI Baviera;

  • nel quarto un link con le sedi del Patronato ACLI nel mondo;

  • nel quinto un link con la Missione Cattolica Italiana di Kempten, con notizie sulle S. Messe ed orari di ricevimento.

Nella parte centrale, a sinistra si vede una foto di una nostra manifestazione, al centro  una presentatrice virtuale che vi informa sulle ultime novità e sui contenuti del sito,  e a destra una foto del XII Congresso ACLI Baviera ad Augsburg con il relativo articolo provvisto di documentazione fotografica; 

nella barra in rosso in basso, divisa  in quattro righe e in diversi settori troverete:

nella prima riga vedrete: 

  • nel primo settore a sinistra i link: ACLI Italia, ACLI Baden-Württemberg;

  • nel secondo troverete due link: uno  sulle ACLI Germania  con vari link con la composizione della nuova Presidenza, della Direzione, dei Revisori dei Conti, dei Probiviri, con relativo articolo,  più altri link, tra cui una pagina con gli indirizzi  dei consiglieri nazionali in nostro possesso, già formattati per le etichette postali e un link sulla Federazione ACLI Internazionali, Ora Mondiale;

  • nel terzo settore sono presenti alcuni link sulla Katholische Arbeitnehmerbewegung (KAB);

  • nel quarto due link del Consolato Generale d'Italia di Monaco di Baviera con linee telefoniche dirette e un link dell'Ambasciata d'Italia a Berlino;

  • nel quinto due link  con il sito ufficiale della Presidenza della Repubblica Italiana e con il sito del Comites di Monaco di Baviera;

nella seconda riga della barra rossa, cominciando da sinistra:

  •  Link del Corriere d'Italia, del Web Giornale e di Vita e Lavoro, un collegamento con diversi link, come: indirizzi dei Circoli ACLI, Autorità Italiane, Enti e Istituzioni, stampa, programmi televisivi, università, scuole di lingue, vocabolari di vario tipo, grammatiche, programmi di traduzione istantanea, pagine bianche, ecc.;

  • l'inno delle ACLI: musica e testo e  l'Inno degli Italiani: musica e testo;

  • un link con la cartina della Baviera con le città in cui sono presenti i nostri circoli, con relativi indirizzi; link con notizie più dettagliate sui nostri circoli;

  • i nostri uffici;

  • un link (Varie) con diversi collegamenti: formulari per la richiesta di documenti, altri formulari e modelli, Statuto delle ACLI, eventi recenti ecc. in parte ricavati dal sito del Consolato Generale di Monaco di Baviera: http://www.consmonacodibaviera.esteri.it/Consolato_MonacodiBaviera;

  • Archivio: Attendiamo altri contributi!

nella terza riga della barra rossa cominciando da sinistra:

  • telegiornali e programmi TV italiani;

  • stampa italiana, stampa internazionale e Tagesschau;

  • Impressum;

  • gli indirizzi per contattarci;

  • tempo atmosferico regionale, programma per calcolare i percorsi;

  • Rubrica telefonica italiana;

  • Rubrica telefonica tedesca;

  • Ferrovie tedesche;

  • Google Maps;

  • Motore di ricerca Google;

  • Dizionari;

  • Traduttore;

  • Correttore ortografico;

  • Sito principale di Fernando A. Grasso;

  • Twitter.

in basso al centro:

orologio e data;

data dell'ultimo aggiornamento

 

Ricordiamo che chi vuole può inviare una foto di gruppo del Circolo, dei Servizi,  delle Feste, di manifestazioni, dei programmi in calendario, ecc. che ci premureremo a pubblicare.  

E siamo grati  per eventuali, preziosi suggerimenti o richieste di rettifiche. Invitiamo, comunque, i Circoli, e coloro che che visitano il nostro sito, a mettersi in contatto con il Webmaster Dr. Fernando A. Grasso per eventuali scambi di notizie!  

Nel contempo invitiamo tutti gli studenti italiani e gli amanti della nostra lingua a visitare il sito principale, del Dr. Grasso nel quale, tra le altre cose, potranno trovare molti esercizi di vario tipo, 

www.fernandoagrasso.altervista.org

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/esercizi_lezioni_private_de.htm

http://www.fernandoagrasso.altervista.org/06.esercizi_fhke.htm

che potranno svolgere ed inviare al Docente per un'eventuale correzione assolutamente gratuita! 

Ricevete infine tanti cari saluti da parte della Presidenza delle ACLI Baviera, da parte del Webmaster e da parte degli amici di Kempten e vi ricordiamo, nel contempo, di leggere le ultime comunicazioni tutte le volte che, entrando nel nostro sito, vedrete una nuova data d'aggiornamento.

1 Le ACLI Baviera sono disposte ad esaminare eventuali proposte di collaborazione da parte di commercianti di vari settori presenti in Baviera che possano interessare ai nostri iscritti.

Fernando A. Grasso

Webmaster

Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, del Circolo di Kempten

e Consigliere Nazionale delle ACLI Germania

Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten

Cav. Fernando A. Grasso
Dr. Un. MI   Master Un. VE
Docente d'Italiano / Italienischlehrer
Heidengäßele 14 / Gerberstr. 46
D  -  87435   Kempten
Tel.: +49-(0)831 - 1 31 21 / 512 27 40 (con se. tel. / m. Anrufbe.)
Fax: + 49-(0)831 - 512 23 80