PELlegrinaggio

al SANTUARIO DELLA Madonna di  Zwiefalten

 

 5 Giugno 2017

 

Anche quest'anno come ormai da decenni un gruppo di circa 40 Pellegrini delle Comunità di  Kempten e  Memmingen, si sono incontrati  per condividere questa splendida esperienza.

Una volta arrivati a Zwiefalten verso le ore 9:30 tutti si sono recati nella splendida Cattedrale, nella quale c'era già una calorosa presenza di Pellegrini italiani provenienti da diverse città della Diocesi di Rottenburg-Stuttgart.

Ogni gruppo aveva il proprio stendardo intorno all`altare,  la Santa  Messa è stata concelebrata dal Vescovo di Ivrea Mons.  E. A. Cerrato con  tutti i sacerdoti delle numerose Missioni presenti, tra cui il nostro Missionario, Padre Bruno Zuchowski.

L'atmosfera durante la solenne Celebrazione Eucaristica  è stata per molti tratti toccante, sia per le belle parole usate dal Vescovo durante  la sua Omelia, sia per i canti (soprattutto Mariani) che sono stati eseguiti con tanta empatia da parte dei fedeli presenti.

La S. Messa si è  conclusa  con l`uscita della statua della Madonna di Pompei, portata a spalla dai fedeli della Missione che avrà  in custodia la statua  per l`intero anno.

In seguito, nel tendone allestito apposta per i fedeli, appare agli occhi di tutti, un susseguirsi di tavoli pieni di piatti tipici della tradizione delle varie regioni italiane presenti.

Ognuno dei presenti porge al vicino un poco di quello che ha portato di buono, creando, così,  una catena di solidarietà conviviale.

Molto toccante è stata la presentazione dei Missionari delle Comunità, soprattutto  il momento in cui tutti i presenti hanno cantato l´Inno degli Italiani.

Dopo, il pomeriggio è trascorso con esibizioni di balli e canti folcloristici delle varie Missioni.

Per la  nostra Missione di Kempten, si è esibito il signor Alfredo Neri con due canzoni inedite scritte da lui, sia i testi che la musica, e che ha ricevuto applausi e consensi da tutti i presenti.

Dopo avere fatto  infine una foto ricordo davanti al bus, verso le ore 17:00 è arrivata l'ora della partenza per tutti i partecipanti.

Concludiamo dando appuntamento  al  prossimo Pellegrinaggio  che sarà fatto il giorno 21 Maggio 2018.

Giuseppina Baiano

Segretaria della Missione Cattolica di Kempten

 

 

 

Nele foto (di A. Tortorici) che seguono alcuni momenti del gioioso incontro delle Comunità di Kempten e Memmingen con gli altri fedeli provenienti da molte altre località anche distanti...

 

A cura di Fernando A. Grasso

 

 

 

       

1

4

2

3

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

40

41

42

43

44

45

   
 

46