VIDEOCONFERENZA DELLA PRESIDENZA

DELLE ACLI GERMANIA

Aise  Inform   Corriere d'Italia   Webgiornale

Stoccarda, 9 Gennaio 2023

Il 9 Gennaio scorso il neoeletto Presidente delle ACLI Germania Giuseppe Tabbì ha indetto – da Barcellona – una teleconferenza, alla quale hanno partecipato, dal Baden-Württemberg:  Duilio Zanibellato, per lunghi anni Presidente del Movimento e Norbert Kreuzkamp, Responsabile per i rapporti con il KAB. Hanno partecipato inoltre:  Giuseppe Sortino, dalla Renania Settentrionale-Vestafalia, anche'egli per anni Vicepresidente delle ACLI; e Carmine Macaluso, già Presidente del Movimento e attuale Presidente delle ACLI Baviera,  e il suo Vice, Fernando A. Grasso, dalla postazione di Kempten.

Il collegamento – iniziato alle 18:00 e terminato alle 19:30 – è stato voluto allo scopo di preparare lo svolgimento del 1° Consiglio delle ACLI Germania, in occasione del quale i Consiglieri Nazionali – votati nel recente XIII Congresso delle ACLI Germania –  eleggeranno gli altri membri della Presidenza delle ACLI Nazionali.

Data indicativa della Riunione in presenza: il 21 Gennaio prossimo, possibilmente a Stoccarda. A questo proposito Tabbì ha comunicato che per quella data, sinora, non ha trovato una sede disponibile. E così pure, sinora, per il 28. Zanibellato ha aggiunto che anche lui, nei prossimi giorni, cercherà un'altra alternativa. Si è pensato anche a un possibile incontro virtuale; ma la prospettiva non è parsa opportuna per vari motivi.

Per ciò che concerne l'ordine del giorno della Conferenza, oltre al punto principale riguardante il completamento della Presidenza, per la quale Tabbi, – consultati i partecipanti virtuali – ha proposto un primo abbozzo, che è stato approvato, si è passati ad altri argomenti. Sia il Presidente, che ha parlato a grandi linee del suo programma futuro – peraltro anticipato in una lunga intervista rilasciata al Corriere d'Italia recentemente; sia Sortino, Kreuzkamp, Zanibellato e Macaluso hanno aggiunto altre considerazioni.

Per ciò che riguarda la necessità di una maggiore visibilità del movimento anche sui media, Grasso si è offerto di mettere a disposizione delle varie realtà delle ACLI Nazionali un Forum ad hoc nel sito statico delle ACLI Baviera, dove esiste già una pagina dedicata alle ACLI Germania e un'altra alla Missione Cattolica Italiana di Kempten. Gli utenti, che aderiranno a questo progetto, non dovranno far altro che inviare a:

Fernando.Grasso@t-online.de  / Acli.ke@gmx.de

i propri contributi che saranno pubblicate da lui in diversi link:

Nel corso della Conferenza sono stati toccati inoltre altri punti, come il ripristino di alcune presenze del Patronato nelle periferie, la recente scomparsa del Papa Emerito e anche quella di un Präses Diocesano del KAB, per i quali, sia Macaluso, sia  Grasso hanno pubblicato delle parole di cordoglio.

Il collegamento, infine, dopo il consueto scambio di saluti e un caloroso arrivederci – in attesa dell'invito al 1° Consiglio di Presidenza con la data definitiva, – è terminato, come già annunciato, alle 19:30.

Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono due momenti della Conferenza dalla postazione di Kempten.