MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

KEMPTEN

Aise  (Copia)    Inform  (Copia)

Kempten, 2 Luglio 2023

Il 2 luglio scorso i fedeli tedeschi della Parrocchia di St. Anton hanno partecipato a una S. Messa internazionale  insieme con tre altre comunità cattoliche: la croata, la polacca e l'italiana. Tutte e quattro le collettività hanno preso parte attivamente al solenne rito, celebrato, appunto, nella bella chiesa di St. Anton, e durante il quale sono stati letti  alcuni passi della liturgia ed eseguiti diversi canti nelle quattro lingue. Particolarmente intonati alla giornata le letture e il brano evangelico, tratto dal Vangelo di S. Matteo, (cap. 10, vers. 37-42), commentato dal Decano Bernhard Hesse  con una appassionata  omelia, resa più viva da una proiezione in cui si vede Gesù che ha già preparato una generosa ricompensa per un bambino a cui sta chiedendo un piccolo dono: "E chiunque darà da bere anche solo un bicchiere d'acqua fresca a uno di questi piccoli perché è un discepolo, in verità io vi dico, non perderà certo la sua ricompensa". Tra i quattro concelebranti   il Rettore delle Missioni di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski, che, ogni sabato celebra per la comunità italiana di Kempten la S. Messa in lingua italiana nella stessa chiesa.

Non particolarmente numerosa la comunità italiana, anche perché alcuni componenti del Consiglio Pastorale partecipavano ad altri incontri nella stessa diocesi.

Tra i presenti, oltre ai Coniugi Scarvaglieri, al Signor Mattina e Famiglia, alle Signore Leanza e Marando e al Dr. Grasso, alcune altre   connazionali; che, con i fedeli presenti, hanno anche ricevuto una particolare benedizione da parte dei quattro sacerdoti con le reliquie di: S. Antonio da Padova, S. Giovanni Paolo II, S. Faustina e del beato Carlo Acutis.

Poi c'è stato un simpatico incontro tre le varie comunità presenti, che hanno portato le loro specialità da condividere, in conformità al programma della giornata, che è proseguita anche fino al primo pomeriggio.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'incontro tra cui quelli molto graditi con il Decano Hesse e con il vegliardo Vincenzo Mattina e Padre Bruno Zuchowski,  ambedue soci onorari del Circolo ACLI di Kempten.

Fernando A. Grasso

Grato per eventuali contributi fotografici.

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15