MISSIONE CATTOLICA ITALIANA DI KEMPTEN

Kempten, Natale 2020

 

Anche le Celebrazioni  nel periodo natalizio, quest'anno, hanno risentito delle restrizioni imposte dalle autorità religiose e civili. Limitazioni che sono state osservate scrupolosamente, ma che non hanno impedito ai Connazionali di Kempten e dintorni di partecipare numerosi alle Funzioni in lingua italiana.

La Celebrazione del Natale di nostro Signore del 24 Dicembre ha avuto luogo alle ore 18:30 nella Chiesa Parrocchiale di St. Anton, in cui, da alcune settimane, viene celebrata la S. Messa per gli Italiani di Kempten e dintorni. 

Mentre la S. Messa del 25 Dicembre è stata celebrata, per vari motivi organizzativi, nell'ampia sala parrocchiale (1), la Celebrazione del 26 Dicembre, in ricordo di S. Stefano ha avuto luogo nuovamente nella bella Chiesa Parrocchiale.

Particolarmente significative le Omelie del Rettore delle Missioni di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski, che commentando le Letture e i Brani Evangelici durante le tre Funzioni, ha posto l'accento sul significato del S. Natale, non solo per noi Cristiani, ma anche per l'umanità intera.

Nelle foto che seguono, una delle quali messami a disposizione del caro Amico Paolo Franco (che qui ringrazio), due momenti delle Celebrazioni: il primo ripreso durante la S. Messa del 25 Dicembre e il secondo durante la S. Messa del 26 Dicembre, durante la quale Padre Bruno, dopo aver parlato del Protomartire Cristiano, e dell'Apostolo Paolo che, da persecutore dei Cristiani, diventò, dopo il prodigioso evento sulla strada per Damasco, l'Apostolo delle Genti,  non ha mancato di ringraziare i Fedeli presenti per la bellissima Casula rossa (2) donatagli dalla Comunità in occasione del suo settantesimo Compleanno e da lui  indossata durante il Rito.

A questo punto mi preme ringraziare, oltre a Padre Bruno per la sua instancabile e generosa presenza in ben due Missioni, i suoi più validi Collaboratori, in primis la Signora Pina Baiano e, non da ultimi, i cari Giampiero e Gisella Trovato che, con i loro Figli supportano il Rettore, non solo nelle Funzioni a Kempten, ma anche nelle città vicine, come: Memmingen, Lindau e Füssen.

Fernando A. Grasso

1

2