MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

 KEMPTEN

Riunione del Consiglio Pastorale

 

2 Aprile 2022

Inform  (Copia)

Particolarmente  significativa l'omelia di Sabato, 2 Aprile 2022, del Rettore delle MCI di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski,  a commento del brano evangelico sull'adultera, durante la S. Messa celebrata nella chiesa di St. Anton a Kempten, Immenstädter Str. 50. Un passo veramente adatto proprio in questi momenti in cui, oltre alla pandemia che non accenna a finire, ci troviamo sull'orlo di una terza guerra mondiale. Un conflitto che potrebbe venir provocato da chi pensa di essere esclusivamente dalla parte della ragione, dimenticando che, non  essendo nessuna persona, nessuna autorità senza peccato, nessuna di esse potrà mai essere autorizzata a lanciare la prima pietra.

Subito dopo la Celebrazione Eucaristica, durante la quale sono stati ricordati alcuni defunti della nostra Comunità, nei locali dello stesso Centro Parrocchiale, si è svolta una riunione del Consiglio Pastorale della Missione, alla quale hanno preso parte diversi Consiglieri.

I lavori hanno avuto inizio alle 18:30, subito dopo il saluto ai convenuti da parte di Padre Bruno Zuchowski, la recita di una breve preghiera d'introduzione e il commento di alcune letture sui Vangeli Sinottici. Poi Padre Bruno, dopo aver comunicato  le giustificazioni dei consiglieri assenti, pervenute o riferite da alcuni dei presenti, ha ricordato i punti all'ordine del giorno:

  • Elezione / Conferma del Consiglio Pastorale per gli anni 2022/2026;

  • Partecipazione alla Via Crucis Vivente a Neu-Ulm, Venerdì 15 Aprile 2022;

  • Programmazioni delle prossime attività della Missione;

  • Allestimento nel mese di Maggio di un Altare dedicato alla Madonna nei locali della Missione, dove, recentemente, sono state sistemate le rappresentazioni della Via Crucis per la devozione quaresimale;

  • Varie ed eventuali.

Spedite e senza intoppi le operazioni di elezione / riconferma dell'attuale  Presidenza, dirette dal Rettore della Missione. È stato riconfermato come Presidente del Consiglio Parrocchiale il Signor Giampiero Trovato ed eletto come Vicepresidente il Rag. Paolo  Franco.

Passando al secondo punto sono state prospettate e commentate dai presenti varie opzioni per raggiungere Neu-Ulm, allo scopo di partecipare alla Via Crucis Vivente del prossimo 15 Aprile. Alcuni dei presenti, tra cui il Signor Sabino Scarvaglieri, il Comm. Antonino Tortorici e l'insegnante Federica Franzin,  si informeranno su possibili collegamenti. A questo proposito la Signora Gisella Trovato ha comunicato che il Membro del Consigllio - assente per motivi di salute - Signor Vincenzo Mattina, (Socio Onorario del Circolo ACLI di Kempten, come precisato dal suo Presidente Dr. Fernando A. Grasso), è disposto a finanziare il viaggio di chi non potesse permetterselo, essendo questa esperienza per lui e per tutti coloro che vi hanno partecipato un momento fondamentale nella vita di un cristiano.

Per ciò che riguarda eventuali altre attività si è pensato a particolari devozioni nel mese dedicato alla Vergine, tenendo conto, s'intende, dell'attuale situazione pandemica, che tarpa le ali un po' tutti, come commentato da alcuni presenti, tra i quali: Grasso, Tortorici e il nuovo Vicepresidente Franco.

La seduta si è sciolta poco prima delle 21:00.

 

Fernando A. Grasso

Nelle foto  che seguono alcuni momenti della serata!

Sempre grato a coloro che supportano il mio lavoro e per eventuali richieste di rettifiche e integrazioni!

1

2

3

4

5