MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

DI KEMPTEN

La Pastorale nella Missione Cattolica Italiana di Kempten

durante la Pandemia Covid-19

 

2 Ottobre 2020

Inform  (Copia)

 

Venerdì, 2 Ottobre 2020,  ha avuto luogo, nei locali della Missione, siti nella Lessingstr. 37, una Riunione del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, alla quale hanno partecipato diversi Consiglieri.

Dopo una breve preghiera d'introduzione e il saluto da parte di Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni di Kempten e Augsburg, i lavori hanno avuto inizio alle 18:30  e sono terminati alle 21:00. Padre Bruno, dopo aver comunicato  le giustificazioni dei consiglieri assenti, pervenute o riferite da alcuni dei presenti, ha dato inizio all'incontro con il primo punto all'ordine del giorno.

La riunione avvenuta durante questo periodo di pandemia, causato dal terribile Covid-19, si è svolta, tenendo conto delle disposizioni impartite dalle autorità civili e religiose per ciò che riguarda gli incontri di un certo numero di persone in locali chiusi: disinfezione delle mani, rinuncia alle strette di mano, distanziamento di sicurezza, mascherine ecc.

Passando subito al primo punto dell'ordine del giorno,  in cui si parla di come poter portare avanti e svolgere la pastorale nell'ambito della Missione di Kempten, viste le evidenti e pesanti difficoltà causate dalla perniciosa pandemia, che ci attanaglia da mesi e che ci attanaglierà ancora per molto, il Rettore ha fatto una carrellata della situazione venutasi a creare anche nell'ambito della Missione di Augsburg e delle pesanti restrizioni imposte dalle autorità civili e religiose.

Su quest'argomento sono intervenuti alcuni dei Consiglieri presenti, a cominciare dai Coniugi Trovato, che hanno parlato, tra l'altro,  della spiacevole situazione attualmente presente nella Cappella della Casa di Riposo Margaretha-und Josephinen-Stift, in cui viene celebrata, da anni, ogni sabato, la S. Messa. Problemi sorti a causa di una certa mancanza di coordinamento con la Comunità dei Vecchi Cattolici, che da un po' di tempo vi celebra, anch'essa,  le sue funzioni religiose. Anche perché la Signora Gisella Trovato, recentemente, è stata nominata Sacrista. Per quanto riguarda l'orario d'inizio della S. Massa è stata anche ventilata l'ipotesi di anticiparne la celebrazione alle 17:00, una volta sentita la disponibilità di  Don Giampiero Fantastico, che si alterna nelle celebrazioni con Padre Bruno durante il mese.

Nel corso della serata sono stati applauditi particolarmente, sia il Presidente del Consiglio Pastorale, Giampiero Trovato, per gli impegni da lui assunti in concomitanza con la preparazione ai Sacramenti di alcuni Connazionali, oltre alla direzione del Coro, sia la sua Consorte Gisella, e così pure la Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano, che si occupano anche della gestione e controllo dei locali della Missione.

Parlando dell'affitto della sala della Missione per feste, date le difficoltà spesso incontrate a causa dell'esuberanza dei nostri connazionali, e delle attuali restrizioni, sentiti i commenti e le proposte dei Consiglieri, tra cui quelli della Signora Giusi Barbera, del Signor Sabino Scarvaglieri, del Comm. Antonino Tortorici e del Rag. Paolo Franco, si è deciso di procedere con cautela di caso in caso, chiedendo, magari una cauzione più congrua, visti i danni spesso arrecati durante questi incontri. Anche qui, la Signora Gisella Trovato e la Signora Pina Baiano hanno rinnovato la loro disponibilità al coordinamento dei contatti con i richiedenti.

La Signora Giusi Barbera, il Signor Sabino Scarvaglieri e il Rag. Paolo Franco e altri Consiglieri, sono interventi nella discussione per ciò che riguarda l'organizzazione delle future attività della nostra comunità, suggerendo alcune alternative e modifiche per ciò che riguarda i prossimi eventuali incontri: Festa delle Castagne, Via Crucis, Celebrazioni Natalizie, Carnevale, Festa della Mamma, ecc.

Hanno preso la parola anche il Consigliere, Comm. Antonino Tortorici, che ha parlato della situazione della Comunità di Memmingen, dichiarandosi felice che presto riprenderà la Celebrazione Eucaristica nella sua città e in altri luoghi vicini.

Anche il Consigliere, Dr. Fernando A. Grasso, rispondendo anche a quanto esposto dal Rettore sulle restrizioni durante le funzioni religiose, ha spiegato come si svolge attualmente la Celebrazione della S. Messa festiva delle 10:00 nella Basilica di St. Lorenz. Aggiungendo anche la notizia della stesura di un suo breve resoconto  bilingue, riguardante la Presentazione ai Fedeli della Parrocchia di St. Lorenz del nuovo Praticante Pastorale, Markus Klaus. Articolo particolarmente gradito ed espresso per email a Grasso, dal Parroco, Mons. Dr. Berhard Ehler e pubblicato nella pagina della Missione.

Per ciò che riguarda il secondo punto dell'ordine del giorno: Contenuto e stampa della proposta/calendario 2020/2021, tenuto conto delle restrizioni e insicurezza attuali per ciò che riguarda la realizzazione dei vari eventi annuali della nostra Comunità, si è pensato di limitarsi nelle comunicazioni ad alcune ricorrenze. Il Dr. Grasso, come per il passato, ha chiesto, inoltre, l'invio del calendario in un formato adatto alla pubblicazione sulla pagina della Missione, concordando anche con Padre Bruno, con la Segretaria Baiano e con il Presidente Trovato la denominazione dell'indirizzo Web della Missione.

Infine, dopo una preghiera di ringraziamento, e la degustazione di una saporita pizza,  i lavori sono terminati, come detto sopra, poco dopo le 21:00.

Fernando A. Grasso

Nelle foto  che seguono, messe a mia disposizione dell'Amico A. Tortorici, due momenti della riunione.

Sempre grato per eventuali richieste di rettifiche e integrazioni!