Consegna della Medaglia d'Onore alla Memoria 

dell'ex deportato Giuseppe D'Amico

in occasione della Celebrazione sul Colle del Leitenberg (Dachau)

del 50° Anniversario dell'erezione della Cappella Italiana

Sabato 2 novembre 2013 si è svolta la Cerimonia per il 50° anniversario della Cappella Italiana eretta sul Colle del Leitenberg, accanto all’ex campo di concentramento di Dachau, per ricordare gli italiani morti in tutti i campi di concentramento nazisti.

La cerimonia è stata organizzata dalla Arcidiocesi di Monaco e Freising, col sostegno del Consolato Generale d’Italia e del Comites di Monaco di Baviera. 

Numerosissima la partecipazione: autorità civili e militari, italiane e tedesche; ma anche tanti cittadini, italiani e tedeschi, e soprattutto tanti giovani.

Al termine della Cerimonia, il Console Generale d'Italia in Baviera, Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone, ha consegnato due "medaglie d'onore destinate agli ex deportati nei campi di concentramento nazisti"; tra di essi: una  alla memoria del fante Giuseppe D'Amico [nato il 16  settembre 1920 a Randazzo (Catania)] - fatto prigioniero nel 1943 a  Dubrovnic/Croazia e internato, prima a Bathorn/Neidersachsen  e poi a Gevelsberg/Nordrein-Westfalien,  dove morì di pleurite il 23 marzo 1944. 

La medaglia è stata consegnata alla Signora Vincenza Lombardo, figlia di una sorella del defunto,  che risiede e vive a Kempten dal 1970.

Giuseppe D'Amico riposa nel Cimitero Italiano di Francoforte/Westhausen, fila E2, tomba 20. 

Iesi, 1942 Roma, 20/3/2013 Frankfurt/Main, 24/7/1957