VIDEOSEMINARIO

PER I MINISTRI STRAORDINARI DELLA COMUNIONE

DELLA DIOCESI DI AUGSBURG

Inform (Copia)  Webgiornale (Copia)

Sabato, 20 Febbraio 2021, dalle 9:00 alle 10:30, su piattaforma Zoom, ha avuto luogo il Seminario dal titolo: "Impulsi Spirituali per i Ministri Straordinari della Comunione"

All'incontro telematico hanno preso parte quasi cento laici  tra uomini e donne ed è stato tenuto dal Rev. Wolfgang Schneck, Parroco della Comunità Parrocchiale di Dillingen.

Tra i partecipanti anche il Dr. Fernando Grasso, Membro del Consiglio della Comunità Cattolica Italiana di Kempten e Membro di Riserva della Parrocchia di St. Lorenz di Kempten,  nominato qualche anno fa Ministro Straordinario dall'allora Vescovo di Augsburg, Mons. Konrad Zdarsa.

Interessanti i punti toccati dal Rev. Schneck durante la sua conferenza, che è iniziata e terminata con una Preghiera recitata in comune da tutte le persone collegate.  Tra i punti citati da notare nel suo preludio dal titolo "Fatti inimmaginabili": lo sbarco sulla luna,  il Computer, Internet (che consente, tra l'altro, le comunicazioni da remoto, utilissime durante questa perniciosa pandemia che oggi ci affligge), la Riunificazione della Germania, ma anche tornando indietro: la  Chiesa nell'Ottocento, il Concilio degli Anni Sessanta, l'avvento di Papa Francesco, il suo insegnamento... e le incognite alle quali andremo incontro nell'immediato futuro...

Poi il Parroco ha parlato di come prepararsi all'inimmaginabile e all'indisponibile rifugiandosi e confidando in Dio e riflettendo sugli insegnamenti di Gesù e vivendoli, condividendoli con il prossimo; tenendo presente che donando, rendendoci disponibili verso gli altri faremo la volontà del Signore.

Molto appropriati i commenti fatti durante e al termine del collegamento; commenti e apprezzamenti riguardanti il coinvolgente intervento del Rev. Schneck, o anche semplici inviti da parte di alcuni dei partecipanti di ripetere questa entusiasmante esperienza, tenendosi, magari, in contatto, almeno, telemnatico, come fatto da chi scrive, che ha invitato i presenti a visitare la pagina della Missione Cattolica Italiana di Kempten che egli amministra insieme ad altri numerosi siti.

Fernando A. Grasso

Nella foto che segue un momento del Videoseminario: