Celebrazione 

della Solennità 

del Corpus Domini

Kempten, 8 Giugno 2023

Inform  (Copia)     Allgäuer Zeitung    Webgiornale  (Copia)

 

Particolarmente solenni  la Celebrazione Eucaristica e la Processione in occasione della Festa del Corpus Domini  dell'otto Giugno scorso nella Parrocchia di St. Anton a Kempten. Il suggestivo Rito è stato concelebrato dal Decano Bernhard Hesse e dal Parroco Tobias Brantl.

Molto significative le Letture. Magnifica l'Omelia del Decano a commento del Brano tratto dal  Vangelo di S. Giovanni, in cui Gesù afferma: «Io sono il pane vivo, disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo». Brano proclamato in tedesco dal Parroco Brantl e  ripetuto in italiano da Presidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, Signor Giampiero Trovato.

la Comunità Cattolica Italiana era priva del suo Rettore, Padre Bruno Zuchowski assente a causa di un grave lutto famigliare ma ben rappresentata dal già nominato Presidente, dalla sua Consorte Gisella, dalla Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano-Poverino e da altri Membri del Consiglio Pastorale, tra cui il Dr. Fernando A. Grasso, i Signori: Scarvaglieri,  Romano e altri.

Dopo questa solenne Liturgia, sotto un cielo piuttosto nuvoloso, la Processione con alcuni stendardi in testa e il Santissimo portato sotto il baldacchino ha preso il via, fermandosi all'altare allestito proprio di fronte alla chiesa, dove sono state eseguite le letture rituali e la prima benedizione. Il corteo ha proseguito quindi lungo le vie Maler Lochbihler  e Haubenschloß, fino all'altare posto  nell'omonima piazza,  davanti alla Grundschule del quartiere, dove sono state ripetute le varie funzioni previste. L'Altare era stato precedentemente preparato – sapientemente – dalle Signore Trovato e Baiano-Polverino.

Successivamente la Processione ha raggiunto il terzo altare, allestito presso la Casa di Riposo della Croce Rossa Bavarese, nel Parco Hoefelmayr. Molto rappresentative le letture e le preghiere, e la benedizione finale, particolarmente gradite anche dai numerosi ospiti, seduti davanti alla struttura.

Poi il corteo ha preso la strada di ritorno passando per le vie: Waltenberger,   Hermann-von-Barth, Schellenberg e Maler-Lochbihler; fermandosi di nuovo davanti all'altare, posto davanti alla chiesa. Altare, in cui, dopo le varie letture e la solenne benedizione, è finita la solenne Processione;  che si è conclusa infine all'interno della chiesa, dopo i cordiali saluti e ringraziamenti per la partecipazione da parte del Decano alla Comunità tedesca e a quelle italiana; i cui Membri hanno coadiuvato validamente i fedeli tedeschi: portando il baldacchino (Signor Romano), uno degli stendardi (Signor Scarvaglieri), gli altoparlanti (Signor Trovato), documentando la celebrazione (Dr. Grasso); eseguendo le letture (Signori Trovato, Signora Baiano Polverino e Dr. Grasso); ma anche un breve canto accompagnandolo alla chitarra (Signor Trovato). Tutti i Membri della Comunità italiana nominati fanno parte anche del Circolo dei Lavoratori Cristiani di Kempten (ACLI), e collaborano attivamente con la Missione Cattolica di Kempten per il sostegno dei nostri commazionali. Tra i numerosi fedeli tedeschi presenti alcune note personalità del quartiere.

Fernando A. Grasso

Ringrazio particolarmente la Signora Pina Baiano-Polverino e i Coniugi Trovato per i preziosi contributi.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

     

33

 

34