RIUNIONE DEL CONSIGLIO DI PRESIDENZA 

DELLE ACLI BAVIERA

Sabato, 8 Novembre 2014, si è tenuto il Consiglio di Presidenza delle ACLI Baviera nei locali del Patronato ACLI di Augsburg. Estremamente importanti e attuali i temi trattati durante i lavori della mattinata, che si sono protratti fino alle 13:30.   

Presenti tutti i Circoli, a cominciare da quello di Augsburg, con in testa il suo Presidente Riccardo Cecchi (Operatore Patronato ACLI) (8), Patriza Mariotti (2-4,7), Segretario per l'organizzazione, e Marco Orlandi (8), Segretario per le Risorse del Circolo e delle ACLI Baviera (Operatore ACLI); a seguire: il Circolo di Holzkirchen con il suo Presidente Angelo Scavone (3), l'Amministratore Mario Semeraro (3,1), Donato Sileo (5) e Giacomo Nardiello (5); continuando con: il Circolo di Karlsfeld, con il suo Presidente Mauro Sansone (1,8), l'Amministratrice del Circolo e Vicepresidente delle ACLI Baviera Maria Teresa Cossu (1,7,8) e il Presidente Onorario delle ACLI Baviera Giuseppe Rende (1,7); proseguendo con il Circolo di Kaufbeuren-Marktoberdorf, con il Presidente del Circolo, nonché delle ACLI Baviera Carmine Macaluso (1,3,6), Leonardo Macaluso (5) e Sara Fazio (2,4,7); e continuando con il Circolo di Kempten, con la sua Presidente Guglielma Grenci (4,7) e con il Coordinatore del Circolo, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten Fernando A. Grasso (3,4). Assenti giustificati: Baltolu Claudio (Operatore del Patronato ACLI di Monaco), Zoccali Concetta (Karlsfeld). Assenti: Albai-Kopp Roberta (Karlsfeld), Bibbò Pasquale (Kaufbeuren), Finazzo Salvatore (Kaufbeuren), Macaluso Ursula (Kaufbeuren), Andrea Potenza (Monaco), Francesco del Libano (Augsburg), Paola Augelli (Kaufbeuren) e Salvatore Seminara (Augsburg).

Sia Grasso che Macaluso hanno confermato di aver comunicato a tutti i Circoli, per ben due volte e per tempo, compresa la piccola presenza di Monaco, la data dell'incontro. 

Dopo il saluto ai Presenti, il Presidente Macaluso (che, peraltro, prima dell'inizio dei lavori, era stato alla Posta Centrale della città con il Vicepresidente Grasso per espletare alcuni adempimenti inerenti all'amministrazione della cassa), dopo aver fatto rilevare ai presenti la regolarità della seduta, ha dato l'incarico della redazione del verbale alla Segretaria per l'Organizzazione Mariotti.

Nel suo dicorso di apertura il Presidente, dopo aver enumerato i vari punti all'ordine del giorno, ha fatto notare un generale calo del numero dei tesserati in alcuni circoli. Se da un lato c'è stato un leggero incremento in circoli come quello di Kempten, in altri posti come Augsburg, seppur con una presenza di un Patronato piuttosto frequentato dai nostri connazionali , non si sono visti incrementi, come, del resto, a Karlsfeld, che, recentemente ha festeggiato i cinquant'anni di presenza sul territorio, e dove – è stato riferito – che alcuni simpatizzanti e soci hanno preferito mettere un'offerta nella cassa del Circolo al posto di confermare la tessera: data l'assente presenza delle  ACLI Italia in diverse occasioni, anche recenti; come chiarito da Sansone e da Rende. Considerazioni condivise da altri (Grasso), per ciò che riguarda alcune assenze delle ACLI Italia, ma non condivise per l'opzione "offerta" al Circolo al posto di una nuova adesione o del rinnovo del tesseramento (Grasso).  Il Circolo di Kaufbeuren-Marktoberdorf continua, come sempre, alla grande, grazie anche ad attività artistiche (Folk-ACLI) e a tutti i contatti intessuti con diverse altre realtà (Rotary Club, ecc.). Anche la questione dello scioglimento del Circolo di Monaco è stata affrontata e tutti i presenti si sono detti disposti a studiare qualche strategia per un'eventuale rinascita di questa realtà, che, ai suoi tempi gareggiava con il Circolo di Kaufbeuren per ciò che riguardava il numero dei tesserati, ma non per il tipo di aderenti.

L'attuale numero dei tesserati di quest'anno si è attestato sui 350, ma si spera, almeno, in un piccolo incremento per il 2015. E si chiede ai vari circoli, di prendere contatto con i nuovi arrivati, cominciando, perché no? a compilare una lista d'attesa di nuovi aderenti per il 2015; come si sta facendo in alcuni circoli, una volta esaurite le tessere a disposizione; anche perché è un po' utopico distribuire le rimanenti tessere del 2014 a Novembre avanzato. Quindi, se qualche Circolo non l'avesse fatto, se ci riesce, cerchi di esaurire le tessere 2014, o le consegni alla Segreteria Organizzativa entro la fine di Novembre 2014, non dimenticando di effettuare il saldo al Segretario Amministrativo Orlandi (al quale potranno essere inviate le richieste di rimborso spese (in linea di massima il costo del Bayern Ticket) utilizzando l'apposito modulo. Si chiede inoltre di inviare al Segretario Organizzativo Mariotti le liste degli iscritti complete di tutti i dati, utilizzando, possibilmente, un documento Word (facilmente modificabile) o un documento Excel, anche per una certa omogeneità e completezza di dati e riempiendo all'uopo tutti i campi del formulario scelto.

Anche per il 2015 il costo della tessera rimane invariato, per ciò che riguarda le quote che i circoli devono versare  alle ACLI Baviera e alle ACLI Germania. Per ciò che riguarda le quote richieste dai vari circoli, pur rispettando le autonomie locali, dovranno essere incoraggiate le tessere famigliari e, contemporaneamente – come già discusso – scoraggiate, iniziative di singoli che, al posto di rinnovare la tessera, preferiscono fare un'offerta al circolo locale.

Per ciò che riguarda Monaco si dovrà trovare una soluzione, puntando sulla rinascita del Circolo, che, anni fa, contava, come detto sopra, più di 200 tesserati, e che è andato in malora per una serie di incomprensioni tra la Presidenza del Circolo e il Patronato, o, più precisamente, con qualche suo operatore, peraltro, da anni in congedo; individuando all'uopo  persone e, eventualmente, un locale dove svolgere le attività necessarie, onde evitare  il ripetersi di problemi simili a quelli avvenuti un paio di anni fa, dati anche gli esigui spazi dei locali a disposizione.  E  ci si è chiesti (Rende e Grasso) cosa si possa fare affinché casi simili non si verifichino più in futuro,  affinché non si perdano "i pezzi delle ACLI".

Riguardo ai servizi di Patronato, Cecchi ha dato una preoccupata panoramica su ciò che potrà succedere in seguito ai tagli da parte del governo e soprattutto a causa della lentezza dei pagamenti, con conseguente esposizione presso le banche, non solo del nostro Ente, ma anche negli altri Patronati. In ogni caso, malgrado questi oggettivi chiari di luna  ci si augurerebbe una maggiore collaborazione fra Patronato e Movimento e un maggior coinvolgimento degli assistiti nel nostro movimento. Come auspicato anche da Mariotti che ha proposto delle giornate informative nei vari circoli, con il coinvolgimento di Operatori del Patronato, che potrebbero spiegare agli assistiti i fini del Movimento e il pericolo che incombe sui servizi in seguito ai tagli in programma.

Tra gli altri punti trattati, uno è stato particolarmente dolens: quello che riguarda la vicenda delle elezioni per il rinnovo dei Comites che, nel caso di Monaco, ha visto l'ammissione di una sola lista e la discutibile esclusione delle altre due e a Norimberga l'ammissione dell'unica lista presentatasi. Al momento della redazione di questo articolo, peraltro, mi sembra di sentire  che qualcosa di grosso stia bollendo in pentola, visto anche cosa è successo in Germania e nel mondo intero e viste, soprattutto, le numerose proteste e denunce partite da varie parti, o la lettera aperta al Ministro per gli Affari Esteri Gentiloni da parte del Presidente Macaluso a nome delle ACLI Baviera. Se dovessero esserci novità, è chiaro che mi farò sentire di nuovo in questo articolo, visto anche che faccio parte del Comitato Elettorale Circoscrizionale insieme a Rende. (Nota dell'11/11/2014: E le novità ci sono: Le elezioni per il Rinnovo dei Comites sono state rimandate al 17 Aprile 2015!

Dopo la discussione di altri punti meno importanti, l'assemblea si è sciolta, come già detto, prima delle 14:00, con la speranza di aver messo, seppur con fatica, un altro mattone nella nostra casa comune.

Nelle foto che seguono alcuni momenti della nostra riunione:

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6

7

8