MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

 KEMPTEN

Riunione del Consiglio Pastorale

 

25 Febbraio 2023

 

Aise   (Copia)       Inform   (Copia)        Webgiornale  (Copia)

 

 

Ricca di esortazioni la Lettera Pastorale inviata ai Fedeli della Diocesi dal Vescovo di Augsburg, Dr. Bertram Meier,  letta e commentata  dal Rettore delle MCI di Augsburg e Kempten, Padre Bruno Zuchowski,  subito dopo la proclamazione del brano evangelico sulle tentazioni di Gesù da parte di Satana, durante la S. Messa prefestiva del 25 Febbraio scorso, da lui celebrata nella chiesa di St. Anton a Kempten.

Subito dopo la Celebrazione Eucaristica, durante la quale sono stati ricordati alcuni defunti della nostra Comunità, in uno dei locali dello stesso Centro Parrocchiale, si è svolta una riunione del Consiglio Pastorale della Missione, alla quale hanno preso parte quasi tutti i Consiglieri e altri Fedeli; tra i quali, oltre ai Coniugi Trovato, i Coniugi Scarvaglieri, il Comm. Tortorici, il Dr. Grasso, l'Ins. Leanza, la Signora Marando, il Rag. Franco, l'Ing. Tozzo, e – s'intende –  la Segretaria, Signora Baiano Polverino, che è stata raggiunta poi da una figlia; e –  non per ultimo –  dal Padrone di casa: Padre Bruno.

I lavori hanno avuto inizio alle 18:30, subito dopo il saluto ai convenuti da parte del Rettore, la recita di una breve preghiera d'introduzione e  la preghiera alla Vergine Maria che scioglie i nodi. Poi, dopo aver comunicato  le giustificazioni dei consiglieri assenti, pervenute o riferite da alcuni dei presenti, ha ricordato i punti all'ordine del giorno:

·  Organizzazione della Via Crucis durante la Quaresima;

·  Partecipazione alla Via Crucis Vivente a Neu-Ulm, Venerdì, 7 Aprile 2023;

·  Programmazione di attività future tradizionali e proposte per nuove;

·  Altare dedicato alla Madonna nel mese di Maggio;

·  Eventuale Pellegrinaggio ad Augsburg all'Altare di Maria che scioglie i nodi.

·  Pellegrinaggio a Zwiefalten il 29 Maggio 2023;

·  Varie ed eventuali.

Intanto quasi subito l'inizio c'è stata una piacevole sorpresa per il Presidente del Consiglio Pastorale Giampiero Trovato, che qualche giorno prima aveva festeggiato il suo Compleanno, e che ha ricevuto le congratulazioni dai presenti. Sono spuntate due torte, che sono state poi consumate quasi alla fine della riunione.

Anche un altro Membro del Consiglio, il Cav. Grasso ha ricevuto i ringraziamenti per le traduzioni della Lettera Pastorale per la Quaresima del Vescovo di Augsburg e per il foglietto Esame di Coscienza, distribuito ai Fedeli e pubblicato nel Calendario della Missione.

Per ciò che riguarda il primo punto, una volta esaminate varie ipotesi e sentiti i pareri di alcuni Consiglieri si è pensato – sempre se ci sarà la disponibilità della chiesa di St. Anton – di celebrare la Via Crucis settimanale al termine della S. Messa prefestiva nella stessa chiesa ; allo scopo, anche,  di evitare più spostamenti a coloro che provengono dalla città vicine.

Per quanto riguarda la partecipazione alla Via Crucis Vivente a Ulm e Neu-Ulm, visti i costi maggiorati prospettati da alcune ditte, si è pensato di arrivare a Ulm e Neu-Ulm con mezzi propri, approfittando, eventualmente – per chi volesse farlo – di fare una breve visita  alle città. Sia il Comm. Tortorici, che il Consigliere, Signor Scavaglieri, hanno esposto, in proposito, varie proposte. E la stessa cosa è avvenuta per i due Pellegrinaggi a Zwiefalten e ad Augsburg.

Il Comm. Tortorici ha toccato pure l'argomento della Madonna Pellegrina, avendo ricevuto una lettera da una Suora incaricata; e i presenti, compresa la Signora Leanza, che attualmente ospita la statua della Vergine, sia le Signore Trovato, Marando e Scarvaglieri hanno dato la loro diponibilità ad accogliere la Madonna nelle prossime settimane, dandone notizia a Tortorici.

Per ciò che riguarda eventuali altre attività si è pensato a particolari devozioni nel mese dedicato alla Vergine, tenendo conto anche di interessanti proposte de Vicepresidente del Consiglio Franco e di altri presenti.

Si è parlato anche della Festa della Mamma, che si celebrerà il 14  Maggio. Qui, per una serie di motivi spiegati anche dalla Signora Pina Baiano-Polverino e dalla Signora Gisella Trovato si è pensato di fissare appunto il 14 Maggio, come, del resto, risulta nel Calendario della Missione, anche se, diverse Mamme, quel giorno, sceglieranno di celebrare questa festa tra i propri cari in seno alle loro famiglie.

Per la Festa della Mamma, il Presidente del Circolo ACLI, Dr. Grasso, ha concordato con il Consiglio di riprendere - dopo la pausa dovuta alla pandemia - la tradizione di trovare un momento della Festa per consegnare agli Aclisti presenti la nuova tessera ACLI 2023, D'altro canto, ben 9 Soci ACLI fanno parte del Consiglio Pastorale, a cominciare da Padre Bruno e continuando con il Presidente Trovato, il Vicepresidente Franco, la Segretaria Baiano-Polverino, e continuando con i Consiglieri: Grasso, Marando, Scarvaglieri, Tortorici e Macaluso (assente a questa riunione per motivi di salute).

Quindi è stato il momento della torta e del rinnovo degli auguri a Trovato, che, nelle vesti di Segretario per le Risorse del Circolo ACLI di Kempten - ha dato un breve resoconto di cassa al Presidente Grasso e alla Vicepresidente Marando. La seduta si è sciolta poco prima delle 21:00.

 

Fernando A. Grasso

Nelle foto  che seguono alcuni momenti della serata!

Sempre grato a coloro che supportano il mio lavoro e per eventuali richieste di rettifiche e integrazioni!

1

2

3

4

5

6