Associazioni Cristiane

dei Lavoratori Italiani

        Christliche Vereine

der Italienischen Arbeitnehmer

 
     
 

 
     
 

CIRCOLO  ACLI   DI  KEMPTEN

     Freudental 5b - 87435 Kempten -  Tel. 0831-54068576 - Fax 0831-5122380

         acli.ke@gmx.de   -   www.aclibaviera.altervista.org

Presidente: Dr. Fernando A. Grasso

 
     
  CONSEGNA DELLE TESSERE ACLI 2022  
 

 

 
   
     
  Kempten, 2 Aprile 2022  

Il 2 aprile scorso, dalle 19:45 alle 20:45, come da convocazione telefonica da parte del  Presidente, si è svolta una Riunione del Circolo ACLI di Kempten, nel Centro Parrocchiale di St. Anton, Immenstädter Str. 50, Kempten. Anche perché diversi Membri del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten fanno parte delle  ACLI. A questo  incontro  – svoltosi, chiaramente, in forma ridotta a causa della pandemia, oltre ai soci,  alcuni con delega degli assenti a causa, appunto, del Covid – hanno partecipato alcuni ospiti d'onore, tra cui il Corrispondente Consolare di Memmingen e dintorni, Comm. Antonino Tortorici e l'Ins. dei Corsi d'Italiano della zona, Federica Franzin.

Dopo un primo, rapido saluto ai presenti da parte del Dr. Fernando A. Grasso, Presidente del Circolo, Vicepresidente della ACLI Baviera, Consigliere delle ACLI Germania, nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, e subito dopo una  Preghiera comunitaria,  diretta dal Consigliere Spirituale del Circolo  Padre Bruno Zuchowski, Grasso ha aperto ufficialmente l'incontro,  presentando le 22 nuove tessere ACLI 2022.

Tessere stampate qualche giorno prima nell'Ufficio Multifunzionale delle ACLI, sito nei locali del KAB - Freudental 5b - 87435 Kempten, insieme al Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, con il supporto da remoto del Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg, Giuseppe Tabbì.

Le 22 tessere sono state consegnate quindi al Segretario per le Risorse, Signor Giampiero Trovato, che le ha distribuite ai soci presenti, tenendone per sé alcune da consegnare in seguito. A Grasso ne sono state consegnate 8,  per le quali lui ha versato le relative quote. Inoltre Grasso ha consegnato a Trovato altri importi per tessere degli anni  passati, a lui pagati erroneamente.

Oltre alla distribuzione delle tessere 2022, tenuto conto delle difficoltà dovute alla pandemia, sia i soci presenti, sia chi era in possesso di delega da parte dei soci assenti, hanno deciso all'unanimità di confermare per i prossimi quattro anni l'attuale esecutivo del Circolo ACLI di Kempten, che risulta quindi così composto:

Presidente: Dr. Fernando A. Grasso; Vicepresidente: Signora Emma Marando; Segretario Organizzativo: Signora Pina Baiano-Polverino; Segretario per le Risorse: Signor Giampiero Trovato; Consigliere Spirituale: Padre Bruno Zuchowski; Consiglieri Sociali: Cav. Corrado Mangano e Rag. Paolo Franco; Consigliere per i contatti con il Movimento Cattolico dei Lavoratori Tedeschi (KAB): Signor Manfred Stick, Presidente Circoscrizionale, appunto,  del KAB; Consiglieri: Signora Cettina Leocata, Signor Emilio Mastrostefano e Signor Sabino Scarvaglieri. Cooptati del KAB: Signora Monika Schwarz e Signor Wolfgang Seidler, Segretario Circoscrizionale del KAB.

Sono stati nominati, inoltre, i quattro delegati che parteciperanno al Congresso delle ACLI Baviera (Kempten, 24 Settembre 2022) e delle ACLI Germania (Augsburg, 22 Ottobre 2022): Dr. Fernando A. Grasso, Signora Emma Marando, Rag. Paolo Franco e Signora Angela Leocata .

Il Presidente Grasso ha comunicato inoltre che, a causa di vari motivi, anche di salute, ma anche per la pandemia, sia lui che il Presidente Macaluso, nominati (già per la terza volta in questi ultimi anni!) Grandi Elettori per l'elezione dei sei Consiglieri per il Consiglio Generale degli Italiani all'Estero dall'Ambasciata Italiana a Berlino, hanno rinunciato all'incarico, nominando però due sostituti della grande famiglia ACLI.

Al termine della  riunione, i convenuti si sono accomiatati con l'auspicio di incontrarsi appena possibile in condizioni di maggiore sicurezza, a cominciare dalla Riunione della Presidenza delle ACLI di metà Maggio e del Congresso ACLI, indicativamente in autunno.

Fernando A. Grasso

1

2