Riunione del Consiglio Regionale delle

ACLI BAVIERA

Augsburg, 25 Novembre 2023

Inform (copia)   Aise (copia)   Vita e Lavoro (copia)

 

Sabato, 25 Novembre 2023, si è svolta una riunione del Consiglio Regionale delle ACLI Baviera nei locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg   - Kobelweg 1 - 86156 Augsburg. Numerosi e particolarmente importanti i temi  all'ordine del giorno trattati anticipati nella lettera di convocazione inviata con altri documenti ai Consiglieri nei giorni precedenti dal Presidente, Comm. Carmine Macaluso

Presenti: il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso; il Vicepresidente Vicario, Dr. Fernando A. Grasso; il Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld, Mauro Sansone; i Consiglieri: Pasquale Bibbò, Gisella Brasseler Lain, e il Presidente del Circolo ACLI di Augsburg, Francesco del Libano, che, con il socio Singh Balwinder, ha fatto gli onori di casa, accogliendo i convenuti con Brezel al burro, corroborante caffè e bibite. Assenti diversi altri invitati, tra cui i Consiglieri: Cav. Giuseppe Rende, Presidente Emerito,  Patrizia Mariotti, Emma Marando, assenti per motivi di salute; altri Consiglieri e la Responsabile del Patronato ACLI di Monaco di Baviera, Michela Boraso, non intervenuti a causa di altri impegni.

Dopo i saluti e il discorso di apertura, il Presidente Macaluso ha comunicato ai convenuti le giustificazioni dei Consiglieri assenti e ha presentato i documenti già fatti pervenire per lettera, illustrando anche i temi  all'ordine del giorno.  Nel primo punto Macaluso ha fatto un breve resoconto sul Seminario EZA celebratosi qualche giorno prima a Monaco di Baviera; incontro coordinato dal Vicepresidente delle ACLI Internazionale (FAI) Matteo Bracciali, con il valido supporto logistico da parte di Norbert Kreuzkamp delle ACLI di Tubinga, e al quale sono intervenuti più di cento Aclisti da tutto il mondo,  a cominciare da Paesi europei come: Germania, Francia, Svizzera, Paesi Bassi, Belgio, Lussemburgo, Regno Unito, e continuando con Paesi extraeuropei, come il Brasile e il Venezuela. In particolare il Presidente ha accennato ad alcuni momenti significativi, come la visita al Campo di Concentramento di Dachau, agli interventi del Presidente Emiliano Manfredonia delle ACLI Italia, del Vicepresidente Antonio Russo e di altre personalità del mondo politico, religioso e associativo, tra cui il Copresidente del KAB, Copresidente del KAB  Stefan Eirich. È stato letto anche un messaggio del Console Generale di Monaco di Baviera, Dr. Sergio Maffettone, non intervenuto personalmente a causa di improcrastinabili impegni pregressi. Presente il noto giornalista Dr. Francesco Messana, che pubblicherà nel mese di dicembre un numero speciale del suo giornale sull'evento. Non sono mancati inoltre dei momenti conviviali (curati da Sansone) e ricreativi, rallegrati anche dal Gruppo Folk-ACLI del Circolo di Kaufbweuren e una S. Messa, celebrata dal Rettore della Missione Cattolica Italiana di Monaco di Baviera, Padre Gabriele Parolin.

Nel secondo punto Macaluso ha fatto un resoconto sull'attuale situazione finanziaria delle ACLI Baviera, in particolare sulla chiusura del tesseramento 2023 e sulle prospettive del tesseramento 2024, per il quale si auspicano una più equa ripartizione delle quote e delle modalità più facilitate per ciò che riguarda l'elaborazione delle tessere, specialmente per ciò che riguarda la loro stampa, che potrebbe avvenire in futuro – si spera – in una struttura centrale.

Nel terzo punto all'o.d.g. ci sono stati gli interventi dei Presidenti locali presenti; a cominciare da Grasso, che ha parlato della situazione del Circolo di Kempten, in stretta collaborazione con la Missione locale, anche perché diversi Membri del Circolo fanno parte del Consiglio Pastorale e quindi, in occasioni di Feste, come quella della Mamma, si distribuiscono le nuove tessere; o si partecipa attivamente alla programmazione di altri incontri che avvengono alla Missione. La sede del Circolo, sita nei locali del KAB circoscrizionale serve anche, non solo per le normali attività associative, ma anche come sede del servizio di Patronato con cadenza mensile (attualmente solo da parte di Grasso, con l'auspicio che venga ripristinata una presenza mensile diretta da parte di un operatore del Patronato); ma anche come assistenza e consulenza settimanale da parte di Grasso, che, oltre a essere Presidente del Circolo, è anche Corrispondente Consolare per il circondario di Kempten. Tra i tesserati del Circolo figurano inoltre il Presidente Circoscrizionale del KAB e Signora e il Segretario Circoscrizionale.

Il Presidente Sansone, parlando del suo Circolo di Karlsfeld, dopo aver portato i saluti del Presidente Emerito Rende, indisposto, si è dichiarato soddisfatto dell'andamento del suo Circolo, ricordando anche il suo recente supporto al Seminario EZA, e il successo in occasione della Castagnata organizzata nel suo circolo, e si è detto certo di un buon futuro per la struttura da lui diretta, fidando anche sull'attiva collaborazione della Consorte.

Il Presidente Del Libano, parlando del Circolo di Augsburg, ha lamentato il calo dei tesseramenti dovuto - tra le altre cose -  alla chiusura della sede del Patronato ad Augsburg, e al fatto che molti connazionali, che intervengono a feste, organizzate anche in collaborazione con la Missione, come quelle delle Castagne, di Natale o della Mamma, non sono disposti ad aderire alle ACLI.

Il Presidente Macaluso, in qualità di Presidente del Circolo di Kaufbeuren (che conta un ragguardevole numero di aderenti) ha ricordato alcune delle attività svolte dal Circolo, in collaborazione con vari enti cittadini, accennando anche alla recente partecipazione del suo Gruppo Folk-ACLI, al Seminario Eza, di cui sopra, e al servizio di consulenza settimanale che egli svolge per conto del Patronato e per il Consolato Generale di Monaco di Baviera.

Macaluso ha parlato anche del Circolo di Holzkirchen, non presente all'incontro a causa di impegni, e ha ricordando che il circolo è fornito di sede propria e conta un discreto numero di aderenti.

Altri punti presentati dal Presidente Macaluso: la situazione del Patronato in Baviera, che egli ha intenzione di discutere prossimamente oltre che con la Coordinatrice delle Sedi in Germania, Daniela Bertoldi, anche con la nuova Responsabile dellla Sede di Monaco, Michela Boraso, al fine di concretizzare il ripristino di alcune presenze - almeno mensili - in città come Kempten e Augsburg; inoltre sono stati presentati e discussi: il bilancio amministrativo  e le linee programmatiche delle ACLI Baviera e il rapporto delle ACLI con gli altri Enti, come il Comites, CGIE, il KAB e le Missioni Cattoliche locali.

Terminati i lavori gli intervenuti si sono accomiatati poco prima delle tredici, dandosi appuntamento al prossimo consiglio.

Fernando A. Grasso

ringrazia e invita i presenti all'incontro a segnalare eventuali omissioni.

Nella foto che segue un momento della Conferenza: