MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

KEMPTEN

 

 

CASTAGNATA 2023

 

 

Inform (copia)   Aise (copia)   Webgiornale  (copia)

 

 

 

Sabato, 18 Ottobre 2023, nella Sala Parrocchiale di St. Anton di Kempten,  si è svolta la tradizionale Castagnata, organizzata dal Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten.

 

Dopo le vacanze estive questo è stato il primo incontro conviviale della Comunità Cattolica Italiana di Kempten e dintorni, che ha avuto luogo dopo la S. Messa prefestiva, celebrata – come ogni sabato – dal Rettore della Missione, Padre Bruno Zuchowski, nella chiesa di St. Anton. Celebrazione, durante la quale sono stati ricordati tutti i defunti; dei quali resteranno esposti ai piedi dell'altare le foto per tutto il mese di Novembre . Si è inoltre pregato per le necessità e la salute di tutti e la pace nel mondo.

Subito dopo la S. Messa, il Rettore ha ringraziato i fedeli per la loro partecipazione al Servizio Divino e li ha invitati a recarsi nella sala parrocchiale per prendere parte alla Festa.

 

Come sempre, encomiabile la preparazione della sala curata dalla Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano, dai Coniugi Giampiero e Gisella Trovato e dai loro Collaboratori. Appetitosi – veramente sfiziosi – i manicaretti portati dalle Famiglie; altrettanto speciali le caldarroste, il vino brulé (anche a base analcolica) e le diverse bevande, a disposizione degli intervenuti, offerti dalla Missione.

 

Intervenuti, ai quali è stato ripetuto un cordiale saluto dal Padrone di casa, Padre Zuchowski, che si è rallegrato per i numerosi presenti  e che ha fatto alcuni paralleli, ricordando il brano evangelico sui Talenti, da lui commentato un'ora prima nella sua Omelia). Saluti rivolti ai presenti anche dai Corrispondenti Consolari, nonché Membri del Consiglio Pastorale: Comm. Antonino Tortorici (Memmingen) e Dr. Fernando A. Grasso (Kempten); che hanno portato il saluto del Console Generale d'Italia a Monaco di Baviera, Dr. Sergio Maffettone e brevemente illustrato le ultime novità riguardanti l'espletamento dei documenti, a Monaco e nei loro uffici; ricordando che gli ultrasettantenni possono accedere ai servizi consolari, presentandosi direttamente al Consolato il mercoledì e il giovedì, usufruendo di una corsia preferenziale.

 

Dopo i saluti, poi, del Presidente del Consiglio Pastorale, Signor Giampiero Trovato e della Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano, i convenuti sono stati invitati a guardare con attenzione un video girato durante l'estate dai Trovato. Una documentazione commentata anche da Baiano in cui sono visibili le condizioni di tanti immigrati,   assistiti fraternamente da un Centro di Aggregazione Sociale (Il Cenacolo), nel Comune di Maropati (Calabria). Per questa Associazione Trovato, prima di invitare i presenti di servirsi del magnifico e variegato buffet  e del vino brulé e delle caldarroste, non ha mancato di chiedere un'offerta a sostegno dell'Aggregazione: richiesta accolta con generosità da molti dei presenti. Poi ha annunciato il proseguimento del programma della serata.

 

Serata   che è continuata quindi in allegria con musica e giochi preparati, organizzati e diretti dal Presidente,  validamente coadiuvato dalla Moglie Gisella, dai Figli Ruben e Désirée e da altri Membri della Comunità Cattolica. Notevoli i risultati ottenuti da alcuni partecipanti, tra cui un Confratello del Rettore della Missione e da uno dei Collaboratori della Comunità.

 

Giochi, ai quali hanno preso parte attivamente, giovani e meno giovani, prima dell'inizio di diversi balli, moderni e classici, nei quali si sono cimentati numerosi presenti, da come si può vedere dalle foto che seguono.

La serata – veramente ben riuscita – e per la quale si ringraziano di cuore gli organizzatori, si è protratta sin dopo le 21:00 passate.

 

Tra i presenti, oltre alle persone già nominate: la Signora Silvana Tortorici, Moglie del Corrispondente Tortorici; la Signora Maria Mangano, Vedova del compianto Cav. Corrado Mangano; la Signora Emma Grenci, Vedova del caro Amico Ilario, scomparso da anni; la Signora Leanza;  il Rag. Paolo Franco; il Signor Sergio Grimaldi;  le Famiglie: Emanuele,  Mastrostefano, Cecere; la giovane Aurora Polverino; il Signor Nicola Trifilio... e tanti, tanti altri.

 

 Fernando A. Grasso

Membro del Consiglio Pastorale

 

Ringrazio di cuore gli organizzatori, e coloro che mi hanno già spedito foto e invito i lettori di questo articolo a inviare eventuali commenti, richieste di precisazioni, o contributi fotografici, per arricchire l'articolo, che, nei prossimi giorni verrà inviato alla stampa estera.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

28

29

30

31

32

33