RIUNIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

DELLE ACLI BAVIERA

Kempten, 1° Dicembre 2018

Webgiornale (Copia)

Sabato, 1° Dicembre 2018 ha avuto luogo la Riunione del Consiglio Regionale delle ACLI Baviera nei locali della Sede ACLI di Kempten Come sempre, numerosi e particolarmente importanti i punti all'ordine del giorno trattati durante i lavori, che, iniziati alle 10:00, sono terminati poco prima delle 13:00.

Qui di seguito i nomi dei Consiglieri presenti all'incontro: il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, anche nelle vesti di Presidente del circolo ACLI di Kaufbeuren-Marktoberdorf, il Revisore dei Conti delle ACLI Baviera,  Signor Salvatore Finazzo e la Signora Ursula Macaluso del Circolo di Kaufbeuren;   il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e Kempten, Dr. Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, la Vicepresidente del Circolo ACLI di Kempten,  Emma Marando, anche in rappresentanza, con il Vicepresidente Grasso, del Presidente del Circolo di Kempten, Rag. Paolo Franco, assente per malattia. Erano Presenti inoltre: il Presidente Emerito delle ACLI Baviera, Cav. Giuseppe Rende e il Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld Mauro Sansone.

Assenti:  i Consiglieri del Circolo  di Hozkirchen, del Circolo di Augsburg, la Struttura di Monaco e alcuni Consiglieri dei Circoli di Kempten e Kaufbeuren. Le Presidenze dei Circoli  erano state avvertite per tempo, e con comunicazione postata dal Webmaster Grasso sul nostro sito e, contemporaneamente, inviata per posta  dal Presidente Macaluso.

Dopo una breve Preghiera diretta dal Vicepresidente Grasso, ha aperto i lavori il Presidente Macaluso, che, dopo aver salutato i convenuti, fatto rilevare  la regolarità della seduta, e lette le giustificazioni giunte,  ha annunciato  i vari punti all'ordine del giorno, chiedendone l'approvazione ai presentí.

Subito dopo Macaluso – che si è anche incaricato della redazione del Verbale – ha dato diverse informazioni su alcuni recenti incontri avvenuti in Italia e in Germania e a Strasburgo, riguardanti il futuro del nostro Movimento e del nostro Patronato, anche in riferimento ai tagli avventi e all'eliminazione e ridimensionamento di alcune sedi di Patronato, come quello di Augsburg.  E a questo proposito ha accennato al fatto che, in futuro, alcuni servizi offerti dal Patronato richiederanno un piccolo pagamento, nei primi tempi, volontario. In seguito saranno fissate alcune tariffe, che terranno anche conto dell'appartenza alle ACLI, così è stato annunciato recentemente della Dirigenza ACLI, in occasione del recente incontro a Strasburgo; sì è parlato, in questa occasione, appunto di una tessera di servizio.

Il Presidente ha delineato quindi, tra l'altro e a grandi linee, il calendario delle nostre attività, a cominciare dalla prossimo Consiglio delle ACLI Germania, che si svolgerà il 26 Gennaio 2019 a Stoccarda, parlando, a questo proposito, di una maggiore disponibilità finanziaria di quella sede a motivo di sostegni economici locali, che da noi in Baviera – per una serie di situazioni  – non esistono. Notizie più precise sulla Riunione del Consiglio di Gennaio potranno aversi dopo una video o teleconferenza in questo mese di Dicembre, che intercorrerà tra i Presidenti Regionali.

Si è passati quindi alle relazioni sulla situazione dei vari circoli, a cominciare da quello di Karlfeld, per il quale ha riferito, sia Sansone sia Rende, che hanno ribadito le difficoltà alle quali essi vanno incontro anche a casua della scarsa, assente, attenzione dimostrata da altre associazioni ed enti, anche ecclesiastici. Bilanciata peraltro da soddisfacenti collaborazioni con organismi comunali. Il numero dei tesserati si mantiene costante anche se piuttosto basso, anche se la Presidenza, per mezzo di alcuni eventi ed iniziative (castagnata, festa di carnevale, ecc. ben visitate, ma prive, peraltro, di riscontri economici), cerca di promuovere l'immagine del Nostro Movimento. Rende, in particolare, facendo un excursus sui tempi passati, si è dichiarato deluso di questa inesistente solidarietà odierna, specie se si pensa ai primi tempi dell'emigrazione e dell'associazionismo.

Macaluso, parlando poi del Circolo di Kaufbeuren si è mostrato  soddisfatto per l'alto numero di tesserati e per le attività svolte, a cominciare dal Gruppo Folk-ACLI che continua ad esibirsi con successo ormai da più di un trentennio. Ha accennato anche ad alcune trattative in corso riguardanti un museo itinerante, in giro per le nostre città, sulla figura di Don Pino Puglisi, il coraggioso Parroco del Rione Brancaccio di Palermo, assassinato dalla Mafia nel  1993 e beatificato nel 2013; e a questo riguardo ha ricordato la sua recente conferenza - in collaborazione con il KAB - del 19 Ottobre scorso a Kempten, sui danni che produce questa maledetta organizzazione.

Un'altra iniziativa, ha continuato il Presidente, sarebbe quella di portare in Baviera due carretti siciliani da esporre in varie città e da far sfilare in occasione dell'Oktoberfest di Monaco del 2019. Ultimo aggiornamento sulle attività più recenti: la sua partecipazione con il Vicepresidente Grasso all'Iniziativa IAL  a Kempten del 30 Novembre scorso, in occasione della quale ha avuto modo di presentare agli intervenuti il nostro Movimento, i nostri fini e i nostri servizi, a cominciare da quello di Kempten, in cui opera Grasso, non solo come Membro del Direttivo Regionale e Locale, ma anche come Corrispondente Consolare.

Data l'assenza dei Consiglieri del Circolo di Augsburg, è stato ancora Macaluso a riferire sulle attività di questa struttura, che conta un esiguo numero di soci, nonostante i servizi svolti: riapertura, seppur ridotta, di uno sportello del nostro patronato e collaborazione con la MCI della città.

Il Presidente ha dato anche per Holzkirchen alcune notizie, parlando delle attività del circolo, che ha una propria sede e che conta un buon numero di soci. Macalsuo ha accennato poi alla Struttura di Monaco, che, per anni, ha potuto contare su un ragguardevole numero di tesserati, che, nella maggior parte dei casi, peraltro, usufruiva di un valido servizio di consulenza tributaria. Al momento attuale, però, non ci sono prospettive. Concrete prospettive esistono, invece, per l'eventuale creazione di un nostro circolo a Norimberga, per l'apertura del quale sono in corso trattative con il Signor Domenico Capasso.

Per il Circolo di Kempten è intervenuto, poi, il Vicepresidente Vicario Grasso, in rappresentanza del Presidente Rag. Paolo Franco, assente per malattia. Grasso ha parlato dei rapporti con la Missione Cattolica Italiana locale e con il Consiglio Pastorale, di cui egli fa parte insieme alla Vicepresidente Emma Marando e al Presidente Franco. Malgrado ciò le adesioni sono diminuite, anche se il circolo, continua ad offirire una serie di fondamentali servizi ai connazionali nella persona di Grasso - reperibile 24 ore, diremmo, su 24 ore - per mezzo della deviazione delle telefonate in arrivo al suo ufficio multimediale ACLI, in cui riceve settimanalmente il pubblico come Corrispondente Consolare e come Consulente del Patronato, in appoggio alla presenza mensile del nostro Operatore Sociale di Monaco.

In ogni caso, ha continuato Grasso, il Circolo è sempre presente alle attività svolte dalla Missione (partecipazione alle feste di Natale e Pasqua alla Via Crucis di Neu-Ulm, al Carnevale, alla Processione del Corpus Domini, in collaborazione con la Parrocchia di St. Lorenz, ecc.), anche perché il Rettore della Missione, Padre Bruno Zuchowski, oltre ad essere il Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e Kempten, è socio del Circolo di Kempten, insieme alla Segretaria Pina Baiano - Segretaria per l'Organizzazione del Circolo -  e al Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, Giampiero Trovato, in qualità di Segretario Amministrativo.

Per ciò che riguarda la chiusura del tesseramento 2018. Si è proceduto al conteggio delle tessere non distribuite e riconsegnate al Presidente Macaluso da Sansone e Grasso. Con gli altri circoli le pendenze saranno regolate al più presto, data anche l'assenza del Presidente Franco di Kempten che, insieme con Macaluso, ricopre la carica di Segretario Amministrativo Regionale.

Per ciò che riguarda la modalità e le quote di ripartizione del tesseramento, Macaluso ha annunciato alcune novità circa la modalità di stampa delle tessere e della ripartizione delle quote. Tenuto, soprattutto, conto delle situazioni di cassa di alcune regioni che possono contare su alcuni finanziamenti e di altre spese generali che verrebbero a mancare in concomitanza della stampa a carattere centrale delle fujture tessere, si è deciso di fare una richiesta di modifica di ripartizione quote in occasione del prossimo consiglio nazionale.

Al termine della Conferenza Grasso, anche nelle sue funzioni di Webmaster ha invitato ancora una volta i convenuti ad aprire il nostro sito, almeno il link delle comunicazioni e dei contenuti, dove compaiono, a scadenza quasi giornaliera, tutte le notizie che  interessano il nostro Movimento. Questo, anche perché alcuni Amici, spesso, continuano a richiedere delle notizie da lui postate già da mesi nel sito. Altri link importanti da consultare: le pagine riguardanti:  i vari circoli, le news, il forum e il link: varie.

Parlando dei rapporti con il Comites, Macaluso al termine della Conferenza, ricordando la lunga militanza delle ACLI in questi organismi, ha lamentato, ancora una volta, la scarsa volontà di coinvolgimento del nostro Movimento da parte di questo Ente che dovrebbe rappresentare tutti i Connazionali.

I lavori, come già detto all'inizio del resoconto, si sono conclusi poco prima delle 13:00, anche perché quasi tutti i partecipanti erano attesi nelle loro città a causa di numerosi impegni a livello locale. In ogni caso, durante i lavori, i partecipanti si son potuti avvalere di piccoli spuntini e bibite varie e corroborarsi con un ottimo espresso. Il tutto preparato da E. Marando e F. Grasso.

Nelle foto che seguono alcuni momenti dell'Incontro, un sentito ringraziamento alla Vicepresidente Emma Marando per la collaborazione.

Fernando A. Grasso

1

2

3

4

5

6