"DI NOI LE TERRE" A MINDELHEIM

Veramente di altissimo livello lo spettacolo offerto dal Gruppo Folk-ACLI di Kaufbeuren, che domenica, 18 marzo 2012, ha  veramente travolto con i suoi suggestivi canti e  coinvolto con le sue  danze in special modo con alcune scatenate tarantelle   il numerosissimo pubblico presente nel  Forum di Mindelheim.

Pubblico composto da un nutritissimo gruppo di amici tedeschi (33-38), a cominciare dal Primo Borgomastro della città, Dr. Stephan Winter (1,34,37) e Consorte (1,34,37), che, subito dopo una prima breve presentazione dello spettacolo da parte del leader del Gruppo, Comm. Carmine Macaluso (1-3,31,32), ha rivolto una parola di saluto a tutti i presenti, in particolar modo  alla  Direttrice della Volkshochschule, M. A. Renate Deffner (26,33), promotrice dell'evento insieme con l'Assessorato per la Cultura, agli altri rappresentanti di varie istituzioni e associazioni cittadine intervenute e, non per ultimo, al Console Generale d'Italia in Baviera, Ministro Plenipotenziario Dr. Filippo Scammacca del Murgo e dell'Agnone (31,32,34,37,39).

Ministro che, nel suo brevissimo intervento, dopo il saluto al Borgomastro e ai presenti, si è dichiarato veramente compiaciuto per l'interesse dimostrato nei riguardi della cultura italiana  in particolare verso quella siciliana dai numerosissimi spettatori tedeschi che gremivano la sala e ha tenuto a precisare che anche lui è siciliano. 

Tra gli altri intervenuti: il Presidente del Comitato degli Italiani all'Estero, Dr.  Claudio Cumani e Famiglia (33,35,36,39), il Corrispondente Consolare di Memmingen Comm. Antonino Tortorici e Signora Silvana (35,36,39), la Presidente delle ACLI Baviera, Ins. Patrizia Mariotti-Raab (38,39), la Presidente della Società Dante Alighieri di Augsburg, Dr.ssa Livia Arena-Schönberger (35,39), il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Dr. Fernando A. Grasso (37,39), una folta delegazione del Circolo ACLI di Kempten, con a capo la Presidente, Signora Emma Grenci e Consorte, il regista del Gruppo Teatrale "Gli Amici", Sergio Grimaldi, con alcuni componenti del Gruppo, l'Assistente Spirituale P. Bruno Zuchowski con la Segretaria della Missione Italiana di Kempten, Signora Pina e Famiglia (33-37)... e non per ultima: la gentile Signora Ursula Macaluso (33), Consorte  del Comm. Carmine Macaluso, che oltre ad essere il leader del Gruppo, è anche Presidente delle ACLI Germania e del Circolo ACLI di Kaufbeuren, anch'esso presente all'evento con una numerosa delegazione.

Particolarmente simpatica, piaciosa e ammiccante e, come sempre all'altezza della situazione l'appassionata presentazione dei più di venti brani via via proposti "come in un acquerello" dagli Artisti del Gruppo, giovanissimi e non, da parte di Carmine Macaluso. Una Compagnia di ventiquattro elementi che, colui che scrive e, molti di coloro che leggeranno questo articolo, hanno imparato ad apprezzare da più di due decenni e che presto festeggerà il 25. anno di fondazione.

E ancora più sorprendente ed entusiasmante l'esecuzione dei vari brani un vero spaccato di cultura e di tradizioni siciliane e meridionali, di vita sociale, di duro lavoro quotidiano, ma con momenti di vera gioia e di appassionato amore da parte dei ballerini e canterini del Gruppo,  imparentati tra di loro: Arduino, Columbro, Fazio, Gueccia,  Macaluso, Terzoli... solo per citarne alcuni. Veramente stupende le interpretazioni dei vari pezzi, tra cui:  si maritau Rosa... (si è sposata Rosa...) 'a Batiota (la Monaca), 'a Vinnigna (la vendemmia), Friscura (Frescura), Jucannu jucannu (giocando giocando), Jetta la riti (getta la rete)... e  i due indovinatissimi e ben concertati  Medley e tanti altri pezzi ancora. Brani magistralmente accompagnati da: chitarra, friscalettu (flauto), fisarmonica, violino, tamburelli, marranzano (scacciapensieri) suonati dai bravissimi strumentisti del gruppo. Ma basta osservare le foto che seguono (3-32) (molte delle quali scattate e messe gentilmente a disposizione dal Console Generale Dr. Scammacca, ed altre ancora dal Signor Sebastiano Terzoli e dall'autore dell'articolo), per rendersi conto di ciò che è stato proposto e, soprattutto, di come è stato proposto... e capire il motivo del grande consenso che questo gruppo riscuote ormai da decenni. Un gruppo che, in futuro, dopo le numerosissime rappresentazioni di "Cavalleria Rusticana" proposta più volte anche all'estero   sta allestendo per la prossima stagione "I Vespri Siciliani". 

Assai gradito al termine dello spettacolo il ricco e variegato buffet offerto agli ospiti,  che, in questo modo, hanno potuto degustare parecchi prelibati bocconcini  appositamente preparati per questo evento.

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

25

26

27

   

guarda il video!

28

29

30

31

32

33

34

35

36

37

38

39

             Fernando A. Grasso