INCONTRO INFORMATIVO SULLE PROSSIME ELEZIONI POLITICHE TRA I CANDIDATI E I PARLAMENTARI USCENTI CON I CONNAZIONALI DELLA CIRCOSCRIZIONE CONSOLARE  

A MONACO DI BAVIERA

Documento Comites

Particolarmente colmo il salone del locale Istituto Italiano di Cultura in occasione dell'incontro organizzato dal Comites di Monaco di Baviera, domenica 3 febbraio 2013, in vista delle prossime elezioni del Parlamento italiano.

All'iniziativa che si è protratta per ben oltre tre ore erano stati invitati tutti  i candidati dei vari partiti residenti nella circoscrizione consolare bavarese e tutti i parlamentari uscenti della Circoscrizione Estero - Ripartizione Europa, ricandidatisi all'estero. Sei sono stati coloro che hanno risposto all'ivito:

Silvia Alicandro Esch (2,5,6) ("Rivoluzione Civile" per la Camera dei Deputati);

Andrea Masciavè (2,5,6) (della "Lega Nord", nella lista "Popolo della Libertà" per la Camera dei Deputati);

Sen. Claudio Micheloni (1,2,5,6) ("Partito Democratico" per il Senato);

On. Franco Narducci (1,2,5) ("Partito Democratico" per la Camera dei Deputati);

Nadia Sotiriou (1,2,5,6) ("Movimento 5 Stelle" per il Senato);

Giuseppe Tricarico (1,2,4,6) ("Movimento 5 Stelle" per la Camera dei Deputati).

A questi - seguendo lo spirito dell'incontro, che era quello di ampliare il più possibile l'offerta informativa - si è aggiunta 

- Valentina Amico, (2) rappresentante della lista "Sinistra Ecologia Libertà".

Messaggi di saluto sono giunti dai parlamentari Aldo Di Biagio (deputato uscente, eletto nelle liste del "Popolo della Libertà" e candidatosi al Senato per la lista "Con Monti per l'Italia"), Gianni Farina e Laura Garavini (entrambi deputati uscenti del "Partito Democratico", nuovamente candidati alla Camera).

Anche il Console Generale Filippo Scammacca, impegnato alla Conferenza sulla Sicurezza in corso nella capitale bavarese, ha inviato un messaggio di saluto. 

Tra il pubblico anche due altri candidati, Michela Baranelli e Roberto Serra, entrambi del "Partito Democratico" per la Camera dei Deputati, che nel corso della discussione si sono brevemente presentati.

In apertura dell'incontro, il presidente del Comites di Monaco C. Cumani (1),   che ha anche moderato il convegno ha esposto brevemente le modalità di voto e ricordato le prossime scadenze importanti (che vengono riportate alla fine di questo articolo).

Quindi, nella prima parte del convegno, tutti i Candidati hanno avuto modo di presentarsi e di esporre il programma del proprio partito.

Durante tutta la durata dell'incontro lo scambio di informazioni, domande, risposte, commenti è stato ricco, serrato, a volte anche animato; ma è sempre proseguito nel solco di un dialogo aperto e rispettoso. Decisamente: un bel successo, e per l'affluenza del qualificato pubblico (3,7,8), e per  i contenuti esposti dagli intervenuti!

Al termine della giornata il presidente del Comites  ha ringraziato gli ospiti, augurandosi di non essere stato troppo "duro" nel far garantire uguali tempi di intervento a ciascuno di loro. Ha inoltre ringraziato il folto pubblico (imprenditori, liberi professionisti... associazioni varie, come le  ACLI (3,8)...), scusandosi con coloro ai quali, per motivi di tempo, non era stato possibile dare la parola. 

Ai due parlamentari uscenti è andato un sentito ringraziamento per il lavoro da loro svolto in questi anni, impegno e lavoro riconosciuti anche da rappresentanti di altri partiti presenti in sala. A tutti un grazie sincero per la civiltà del confronto, che ci rende orgogliosi per la nostra comunità.

Qui di seguito le prossime scadenze importanti:

- il 6 febbraio la Deutsche Post invierà i plichi agli italiani della Circoscrizione Consolare;

- chi non avrà ricevuto il plico entro il 10 febbraio potrà recarsi al Consolato per richiederlo;

- fino a sabato 16 febbraio il Consolato Generale di Monaco di Baviera resterà aperto anche di sabato (dalle 10.00 alle 13.00);

- le schede votate vanno rispedite al più presto: saranno infatti valide solo quelle che arriveranno in Consolato entro le ore 16.00 del 21 febbraio.

Come si vota:

- gli elettori che non hanno compiuto 25 anni votano per la sola Camera dei Deputati;

- gli elettori in Europa possono dare fino a un massimo di 2 preferenze, sia alla Camera che al Senato;

- per votare va usata una penna biro nera o blu (non matite, penne rosse, ecc);

- le schede non devono contenere firme o altri segni riconoscibili;

- le schede votate vanno inserite nella busta completamente bianca ricevuta nel plico elettorale: anche la busta bianca deve essere lasciata senza firme o altri segni;

- il tagliando del certificato elettorale va staccato dal certificato seguendo l'apposita linea tratteggiata;

- la busta bianca accuratamente chiusa ed il tagliando del certificato elettorale vanno poi inseriti nella busta preaffrancata e recante l'indirizzo del Consolato Generale, che va quindi spedita.

Comites Monaco di Baviera

1

2

3

4

5

6

7

8

Fernando Grasso, Kempten