Consiglio/Consulta  delle ACLI Baviera a Kempten

Sabato, 26 febbraio 2011, ha avuto luogo l'incontro del Consiglio/Consulta delle ACLI Baviera nei locali della KAB, sede del Circolo ACLI di Kempten. Alla riunione, alla quale erano stati invitati  i Consiglieri Regionali, tutte le Presidenze dei Circoli  e i Servizi di Patronato della Baviera, hanno presenziato, oltre alla Presidente delle ACLI Baviera Patrizia Mariotti (Augsburg), anche se ancora indisposta, il Presidente delle  ACLI Germania Carmine Macaluso  (Kaufbeuren-Marktoberdorf), il Vicepresidente delle ACLI Baviera Fernando A. Grasso (Kempten) e le Presidenze dei Circoli di: Kempten, Augsburg, Karlsfeld e Kaufbeuren-Marktoberdorf (1 - 10).

Assenti i Circoli di: Monaco, Holzkirchen, Weilheim e Lauingen, che precedentemente si erano giustificati sia con il Vicepresidente  Grasso,  organizzatore dell'incontro, dietro delega della Presidente Mariotti, momentaneamente indisposta, ma che ha voluto, comunque, presenziare all'incontro  presiedendone anche i lavori insieme a Grasso. 

Del Circolo di Kempten, oltre alla Presidente Emma Grenci (1,3,8,9), erano presenti: il Vicepresidente Genuino Di Iorio (1,3,4,6,8), i Segretari Ilario Grenci (1,5,8) e Salvatore Campagna (4,5), il Consigliere Spirituale P. Bruno Zuchoswki (6), l'Operatore della Sede del Patronato ACLI di Kempten e Corrispondente Consolare Corrado Mangano (1,4), il Consigliere Gianpiero Trovato, Presidente del Consiglio Pastorale della Missione Cattolica di Kempten e il Coordinatore Fernando Grasso (1,2,3,6,8,9,10).

Del Circolo di Augsburg, oltre alla Presidente delle ACLI Baviera Patrizia Mariotti (2,3), erano presenti il Presidente del Circolo Francesco Del Libano (1,5) e il Vicepresidente e Tesoriere Salvatore Seminara (1,4,5)

Del Circolo di Karlsfeld, oltre al Presidente del Circolo Mauro Sansone (7) e al Presidente Emerito Giuseppe Rende (1,5), erano presenti la Segretaria Maria Teresa Cossu (2) e la Consigliera Gerardina Caponigro (2).

Del Circolo di Karlsfeld, oltre al Presidente ACLI Germania Carmine Macaluso (7,8), nonché Presidente del circolo, la Consigliera Sara Fazio (7) del Gruppo Folk-ACLI.

Del Patronato ACLI, oltre al signor Baltolu (Monaco) (5,7) era presente il signor Mangano (1,4) della sede di Kempten.

Tra i graditi ospiti il Corrispondente Consolare di Memmingen Antonino Tortorici (7,8).

Numerosi i temi all'ordine del giorno, a cominciare dalle situazioni locali per le quali sono intervenuti i  presidenti di Circolo: Emma Grenci (Kempten),  che ha parlato degli attuali progetti di alcuni membri del suo circolo, in particolare del Gruppo teatrale "Gli Amici". Ha continuato Carmine Macaluso (5,6),  (Kaufbeuren-Marktoberdorf) che, oltre a dare alcune informazioni sulle attività del suo circolo: Gruppo Folk-ACLI, ecc., ha spaziato sulla situazione generale delle ACLI in Germania e nel mondo; come, del resto ha fatto Patrizia Mariotti (Augsburg), intercalando diverse notizie di carattere regionale alla moderazione dei lavori.

La  delegazione di Karlsfeld, guidata  Mauro Sansone (5) e da Giuseppe Rende (1), ha parlato delle  numerose attività svolte in stretta collaborazione con l'amministrazione locale. In particolare, sia Rende, sia Macaluso, sia  Baltolu (5), hanno auspicato una soluzione per tutti soddisfacente per ciò che riguarda il Circolo di Monaco;  tema per il quale hanno preso la parola anche  il Vicepresidente Grasso, che, per l'ennesima volta, ha invitato i presenti ad utilizzare maggiormente le potenzialità dell'informatica, visitando il nostro sito e utilizzando più spesso la posta elettronica,  come, appena fatto da Del Libano parlando del conguaglio tasse in modalità elettronica. Anche  Seminara, integrando quanto esposto dalla Presidente Mariotti, sul tema tesseramento, sulle  modalità e sulle problematiche connesse, illustrando  la situazione di cassa, ha invitato i presenti ad informatizzarsi maggiormente.

Particolarmente significativa la poesia di Giuseppe Rende sul 150° Anniversario dell'Unità d'Italia, a cui hanno fatto seguito alcuni interventi molto appassionati anche su certi comportamenti ed "apprezzamenti" di politici stranieri nei nostri confronti ( Macaluso, Rende, Grasso...)

Nel corso del pomeriggio i lavori sono stati interrotti poi da una gustosa pausa per la cui preparazione si erano prodigate alcune gentili Acliste e che ringraziamo insieme a: Ilario Grenci (1,6), Salvatore Campagna (4) e  Genuino Di Iorio (1,3,4,6), che, già in mattinata, avevamo provveduto alla sistemazione della sala insieme ai Coniugi Grenci. Nel corso del pomeriggio hanno preso inoltre la parola altri  Aclisti: P. Bruno Zuchoswki,  Gianpiero Trovato,  Corrado Mangano (1,4), e, non da ultimo: Antonino Tortorici (5,6), nostro valido sostenitore nella zona di sua competenza.

I  lavori dell'assemblea, iniziati puntualmente alle 14.30 sono terminati alle 18.00, anche a motivo di  inderogabili impegni di alcuni partecipanti, che dovevano rientrare per tempo nelle loro sedi. Dopo la partenza di questi amici e l'arrivo di altre gradite ospiti: le Signore: Silvana Tortorici, Enza Grasso e Ursula Macaluso, i  "lavori" sono continuati in un clima di grande allegria nell'elegante ristorante "Lagune" (6,7,8) di proprietà di una nostra affezionata Aclista, la signora Angela Leocata (6), che come, di consueto, ha fatto onore al buon nome del suo ristorante, e che ha invitato i presenti ai festeggiamenti che presto saranno tenuti in occasione del 25° Anniversario di apertura del locale, situato nella bellissima e appena ristrutturata St. Mang Platz di Kempten.

Fernando. A. Grasso

1

2

 

3

4

 

5

6

 

7

8

 

9

10