direttore responsabile Goffredo Morgia

INFORMAZIONI DEL GIORNO - NEWS PER GLI ITALIANI ALL'ESTERO

 

Acli Baviera: eletta la nuova Presidenza

lunedì, 19 marzo, 2018 in NOTIZIE INFORM

 

 

ASSOCIAZIONI

Riconfermato il Presidente uscente Carmine Macaluso

 

KEMPTEN – Il 17 marzo, presso la sede del Circolo ACLI di Kempten, ha avuto luogo la prima Riunione del neo eletto Consiglio Regionale, indetta dall’Ins. Patrizia Mariotti, in qualità di prima eletta in occasione del recente XIII Congresso delle ACLI Baviera, tenutosi ad Augsburg il 17 Febbraio scorso.

Presenti i Consiglieri: Rag. Paolo Franco (Pres. Circolo Kempten),  Comm. Carmine Macaluso  (Pres. Circolo Kaufbeuren) Signor Mauro Sansone (Pres. Circolo Karlsfeld), Signor Rocco Sileo  (Pres. Circolo Holzkirchen), Signor Vito Acquavia (Holzkirchen), Signor Pasquale Bibbò (Kaufbeuren), Signora Barbara Eberle (Kaufbeuren), Signor Salvatore Finazzo (Kaufbeuren), Dr. Fernando A. Grasso (Kempten), Signora Ursula Macaluso, Signora Emma Marando, Signora Patrizia Mariotti Raab. Erano presenti inoltre: il Preidente Onorario delle ACLI Baviera, Cav. Giuseppe Rende (9) e il Responsabile Circoscrizionale del KAB, Signor Manfred Stick (IX).

L’incontro – nel corso del quale è stata eletta la nuova Presidenza delle ACLI Baviera, che rimarrà in carica sino al 2024 –  è iniziato alle 10:00 con una breve preghiera diretta dal Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente uscente.  Quindi dopo un buon caffè e alcune tartine preparate dal Circolo di Kempten, la Signora Mariotti Raab, ha dato il benvenuto ai presenti, e ha aperto i lavori, iniziando con il primo punto all’ordine del giorno, con l’elezione, cioè,  del Presidente Regionale.

Per questa carica è stato proposto il Presidente uscente, Carmine Macaluso, che si è dichiarato disponibile, e  che è stato riconfermato con votazione palese. Subito dopo, passando al secondo punto, Macaluso, assumendo la presidenza dell’Assemblea, ha proposto come Vicepresidente il Dr. Fernando A. Grasso, che ha accettato l’incarico, che gli è stato riconfermato con votazione palese. Successivamente – su proposta di Grasso – si è proceduti all’elezione di un 2. Vicepresidente, per la cui figura è stata proposta Patrizia Mariotti, che ha accettato l’incarico e che – a sua volta – è stata confermata dai presenti con votazione palese.

Quindi  – sempre con votazione palese  –  sono stati eletti: la Signora Barbara Eberle del Circolo di Kaufbeuren, come Segretario per l’Organizzazione  e il  Rag. Paolo Franco, Presidente del Circolo ACLI di Kempten, come Segretario per le Risorse, su proposta di Mauro Sansone, Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld.

Come  Revisori dei Conti sono stati designati: il Signor Salvatore Iozzia  del Circolo di Kaufbeuren e il Signor Emilio Mastrostefano del Circolo di Kempten.

Alla gestione del sito ACLI Baviera è stato riconfermato Grasso, con il supporto di Franco. Alla Consigliera Paola Augelli  –  assente per motivi di studio – è stato assegnato l’incarico del Coordinamento della Gioventù Aclista. Per il Coordinamento Gruppo Anziani, saranno i vari Circoli a coordinarsi tra di loro. I Presidenti di Circolo: Mauro Sansone Karlsfeld) e Rocco Sileo (Holzkirchen)  sono stati integrati nella Presidenza come Rappresentanti dei Circoli della Baviera.

Padre Bruno Zuchowski, Rettore delle Missioni Cattoliche Italiane di Augsburg e Kempten è stato riconfermato Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera.

Poco prima della fine dei lavori, il Presidente Macaluso ha distribuito una lettera di ringraziamento con ampi cenni sul programma che intende svolgere nei prossimi quattro anni e ha consegnato ai Circoli presenti una spilla per i Soci ACLI.

Quasi al termine dei lavori è stata annunciata la prossima riapertura – anche se in forma ridimensionata –  di una sede del Patronato ACLI ad Augsburg e l’eventuale apertura di un altro Circolo ACLI in Baviera e, data l’ora propizia – quasi le tredici –  si è fatta una breve colazione di lavoro. Infine, prima di salutarsi e scambiarsi gli auguri per le prossime festività pasquali, ci si è dati appuntamento al prossimo Congresso delle ACLI Germania, per il quale –  già in mattinata  –   erano stati discussi alcuni punti sull’organizzazione del viaggio e del soggiorno.  (Fernando A. Grasso. – Inform)