CONGRESSO ACLI BAVIERA  

Augsburg, 22 Febbraio 2014  

MOZIONE  UNICA  CONCLUSIVA

Premessa
Papa Francesco,  da quasi un anno eletto al soglio petrino alla guida della Chiesa, per la sua umiltà e semplicità ha ancorato
i cuori dei Giovani  al fascino del Vangelo,alla bellezza e felicità,che bramano e ne diventano carne.  Papa Francesco intercessore presso Dio, ha interpretato un cristianesimo moderno, non addomesticato e per questo  il suo Pontificato è pensato ancora maggiormente credibile,per un rinnovamento necessario all’insegna della semplicitá,della purezza,dello sguardo rivolto alle problematiche sociali superando meramente le pure ragioni teologiche . Le ACLI  ameranno questo messaggio di regalità cristiana ed un Uomo, che nell’impegno di missione terrena ha tracciato solchi di amore,rispetto e solidarietà  invalicabili.  

1) Una    FAI   da rilanciare
Le ACLI Baviera,attraverso i propri Delegati,riuniti, in data 22.Febbraio 2014 , richiedono alla Federazione delle ACLI internazionale  un ruolo di maggiore visibilità,profilo ed incidenza.In particolare,a livello delle ACLI in Europa,  la prospettiva di intensivare i rapporti, le relazioni,lo scambio d’esperienze, costituisce un arricchimento ed approfondimento di tematiche ed iniziative di profondo senso valoriale.
La FAI nelle originarie intenzioni, proietta le ACLI nel futuro, in un abbraccio ideale con tutte le realtà in cui  l’ Associazione, nel mondo, trova sbocchi e risposte adeguate a precise istanze, pur nelle diverse fertilità dei territori ove opera e diffonde messaggi di pace e solidarietà. Le ACLI Baviera, in quest’ottica, richiedono con convinzione percorsi  comuni a sostegno dei Circoli e Servizi,in una rete dove le maglie s’infittiscono e non si diradano.
Le ACLI Baviera affermano la propria dimensione ed originalità europea.
S’impegnano per gli ideali di  cittadinanza europea e per una costituzione in Europa che nel suo preambolo confermi le radici cristiane dell’occidente,fondamentali  nei processi storici che  ne caratterizzano  le evoluzioni.

2)  Movimento  e Servizi ACLI in Baviera
L’Assemblea  dei Delegati del Congresso delle Acli  Baviera   richiede  un impegno totale da parte degli  Organi eletti(Consiglio e Presidenza regionale)per un rilancio di contenuti e di immagine delle ACLI in Baviera.Il  tesseramento ACLI  costituisce un riferimento centrale della presenza sul territorio  e dell’articolazione dei Circoli.Il Congresso impegna il Servizio di Patronato delle ACLI ad una fattiva cooperazione  ai fini di aumentare le iscrizioni alle ACLI e costituzione di nuovi Circoli,rinsaldando  i legami e collaborazione con gli attuali. Il Congresso richiede  elaborazione di strategie per diffondere il Tesseramento ACLI nel prossimo quadriennio, dove la comunicazione e l’informazione assumano ruoli di centrale vitalità per l’Associazione.

3)  KAB e Diocesi e Missioni cattoliche
L’elezione di Papa Francesco ha arricchito la cristianità di un grande Pontifice, interprete e protagonista dell’universalità della Chiesa cattolica. Le testimonianze di fede di milioni di fedeli e pellegrini a Roma e nel mondo
sono la riprova,coinvolgendo anche le giovani generazioni,di come la forza e il fascino della parola di Cristo siano attuali e pilastri della storia moderna.
In coerenza con la profonda ispirazione cristiana che anima il lavoro e lo spirito di servizio delle ACLI,il Congresso  impegna il Movimento ed i Servizi ad un dialogo aperto,a tutto campo,di profonda sinergia,con il KAB,Diocesi e Missioni cattoliche locali.Le ACLI  Baviera,denunciando il disagio di tante famiglie nelle nostre Collettività a cogliere il senso di un’attiva integrazione nella Chiesa locale,ragione per cui si registra un numero  crescente di abbandono della Chiesa cattolica,si impegnano per un ruolo vivificante nel cammino di fede e di testimonianza  della parola di Cristo  all’interno della Chiesa. Non si tralascerà occasione per approfondire forme  di costruttiva collaborazione e di contributo per una crescita socio-religiosa delle nostre  Collettività, perchè esistiamo per testimoniare nel mondo il progetto di Salvezza che Dio ha stabilito nel Suo Figlio.Le ACLI si distinguono per questa propria doppia natura di perseguimento di valori spirituali e civili,  impegnate,appunto, per   il rigenerarsi  dell’Uomo nella Chiesa , per l’invocazione di una rinnovata evangelizzazione nella preghiera e per  un percorso  di critico confronto  in una società  che per autodefinizione è funzionale e utilitaristica.
Bisognerà che il rapporto con la  KAB sia ridefinito e ritemprato anche alla luce della nuova ristrutturazione  e riorganizzazione che la KAB al suo interno  persegue.Questo è un mandato che il Congresso affida non solo al nuovo Consiglio regionale e alla Presidenza ma,in una dimensione più vasta agli organi preposti a livello federale di ACLI Germania.


4)  Promozione umana e sociale
Le ACLI,che nel mondo dell’associazionismo cattolico e non,  ribadiscono  il  proprio carisma democratico e profondamente laicale perchè profondamente cristiane, riunite in congresso impegnano  il Movimento ed i Servizi  nella testimonianza della Parola nel mondo del lavoro,assieme alla famiglia, considerato come luogo privilegiato  della  comunità  per l’affermazione dei valori di giustizia,solidarietà e dignità umana.
Preminente rimane per le ACLI Baviera  la problematica del lavoro che in una società sempre più telematizzata e globalizzante  comprime ed accellera i ritmi di produzione,che per alcuni potrebbe rappresentare l’approdo entusiasta alla modernità, ma per le ACLI significa un’erosione continua alla dignità del lavoratore e dei suoi diritti.
Il rispetto e la conservazione della domenica,giorno di riposo dedicato a Dio alla Famiglia e al Prossimo, rimane per le ACLI un punto fermo,inequivocabile.
 
 
5)  Carta del cittadino
Le ACLI  Baviera riunite in congresso  impegnano il  Movimento e  i Servizi  per una convinta profusione di mezzi ed energie al fine di sensibilizzare le Collettività e sollecitare le Istituzioni preposte per le elezioni politiche per il rinnovamento del Parlamento europeo  del 25.Maggio  2014 . 
Le ACLI  Baviera  s’impegnano per promuovere il ruolo della politica    e dell’impegno sociale, anche a livello comunale nelle imminenti elezioni del 16.Marzo 2014.
In ogni caso dove sono presenti i nostri Circoli,questi principi rappresentano il salto di qualità e momenti di profilo del nostro lavoro sul territorio, contando, per il futuro, che ben più numerosi Esponenti delle ACLI possano nei rispettivi Consigli comunali apportare un contributo d’Idee  ed azione.
Le ACLI Baviera  rinnovano  la loro fiducia  ai processi di unificazione europea.La strada maestra da percorrere insieme ad altri Movimenti cattolici dei lavoratori  in Europa è la solidarietà,ma anche una coraggiosa creatività di soggetti e situazioni  che fornisca sempre orizzonti più vasti d’intervento.Fondamentale  rimane l’incentivazione del volontariato come risorsa imprescindibile dell’associazionismo.Le ACLI Baviera  sostengono l’Europa dei cittadini e della cittadinanza,sensibile  alle problematiche della famiglia,della scuola,della formazione professionale,del lavoro,dell’economia sociale,lontana dagli apparati burocratici e dagli interessi delle multinazionali.
Anche la doppia cittadinanza per gli Italiani in Germania,per cui si sono battute, rappresenta una qualificazione della nostra presenza e un’opportunità attualmente da cogliere.

6)  Partiti,Sindacati,Associazioni e Comitati
Le ACLI Baviera si schierano per un Associazionismo  che esalta il ruolo strategico di soggetti sociali,(Sindacati,Associazioni,Comitati) che riescano ad esprimere una loro capacità  di  interazione,contrattazione,di movimento e di orientamento rispetto ai grandi problemi  della presenza italiana nel mondo,un’emigrazione ormai adulta e capace di guidare il  proprio sviluppo ed articolare una propria identità.
I partiti,per intrinseca natura ,marcano un limite  alla mediazione e risentono di un diffuso scetticismo nei loro confronti.
Le ACLI  Baviera s’impegnano per l’unità delle lavoratrici e lavoratori,per un solido rapporto con il Sindacato e con le Associazioni.
Nei confronti dell‘istituzione Comites,le ACLI Baviera si adoperano per un rafforzamento dei compiti e del ruolo di rappresentanza e non mancheranno, per essere,ormai da decenni, componente di riferimento nella Collettività italiana circoscrizionale, di fornire sostegno e convinta partecipazione


7)  La  scuola e la formazione professionale e l’imprenditoria
Le ACLI Baviera  rinnovano il proprio impegno e spirito di servizio  per facilitare il  successo scolastico  dei giovani discenti italiani e denunciano l’insufficiente attenzione,anche di mezzi,per affrontare seriamente la questione da parte dello Stato italiano.Per troppi anni il reiterarsi di situazioni di disagio e d’insuccesso ripropone la necessità di un progetto d’ampio respiro e di scelte strategiche che permetta un reale salto di qualità.Le ACLI Baviera considerano l’apprendimento della lingua e cultura italiana irrinunciabile per l’equilibrio della personalità e dell’identità dei nostri giovani .Seguono con massima preoccupazione ,confermati anche dalle statistiche, l’andamento e le prospettive  delle frequenze ai corsi di lingua e cultura italiana che negli ultimi anni registra una presenza , nella fascia della scuola dell’obbligo,pari a circa al 30%.
Le ACLI Baviera,s’impegnano di richiedere al Governo italiano di garantire questo servizio per il futuro, assumendo una gestione responsabile e seria,come avviene in tanti altri Länder della Germania, ritenendo questo aspetto irrinunciabile.
Le ACLI Baviera ritengono il fine del miglioramento dell’offerta di formazione professionale dei nostri giovani connazionali irrinunciabile. Per arginare l’abbandono prematuro della scuola dell’obbligo e di precoci,nonchè preoccupanti forme di disoccupazioni,le ACLI  Baviera solleciteranno e si renderanno disponibili per piani di recupero di formazione  professionale e di organizzazione  per i corsi di sostegno per alunni in difficoltà di apprendimento.
Anche nei confronti dell’imprenditoria locale italiana è fondamentale riuscire a sviluppare forme di coinvolgimento strutturali,per essere una componente importante del profilo italiano all’estero.

8)  Formazione quadri dirigenti  e l’impegno politico
Le ACLI Baviera   impegnano il Movimento e Servizi  per una  specifica pianificazione  ai fini di una costante formazione di quadri dirigenti .La nostra è un’Associazione di  donne e uomini che vogliono porsi come interlocutori attivi a consapevoli del  loro ruolo nella società d’accoglienza in Germania.Ma proprio perchè parte interattiva in una realtà globalizzata e globalizzante in continuo evolversi l’aggiornamento e la formazione risultano  processi e necessità ineludibili. 
La passione politica,per noi delle ACLI,è una  naturale espressione e dimensione della passione civile.Le ACLI Baviera non mancheranno di fornire il proprio contributo di idee ed azione nelle competizioni politiche a tutti i livelli a favore di  un cattolicesimo democratico e riformatore,per una rinnovata speranza civile, per l’affermazione del lavoro ,per la difesa del patrimonio naturale,per la ricchezza delle autonomie in un federalismo compiuto,per una solidarietà vissuta,per la politica  intesa come partecipazione  e servizio.


9)  I giovani,lo sport e il tempo libero
Le ACLI  Baviera impegnano il proprio Movimento ed i Servizi ad una forte e decisa    attenzione ai giovani , alle loro attese ed esigenze.Bisognerà richiedere e liberare risorse per la costituzione a livello regionale di Gioventù Aclista,un movimento di giovani per giovani,che oltre ad una militanza attiva all’interno della Chiesa,possa organizzare  lo sport ed il tempo libero  e costituire la prospettiva futura dell’Associazione.


10)  Rapporti con le Regioni d‘Italia ed Istituzioni europee
Il Congresso impegna  il Movimento delle ACLI Baviera ed i Servizi a continuare sulla strada di una fattiva collaborazione con le ACLI  Emilia-Romagna,con le quali intrattengono un rapporto di gemellaggio,ai fini di significative progettualità e di scambio di esperienze.Anche con le ACLI del Meridione d’Italia ( fino adesso soprattutto Sicilia e recentemente Campania)le relazioni  vorranno intensificarsi  e migliorare.
Anche le progettualità che a livello europeo sono proposte rappresentano una capacità di dialogo ed interazione. A questo proposito le ACLI chiedono forme di coordinamento in Europa che permettano  l’accesso a queste forme di finanziamento d’iniziative.
Le ACLI Baviera sono linfa della società civile  e ritengono il loro impegno nell’ambito di un Associazionismo sempre più diffuso prioritario ed imprescindibile. Richiedono all’Amministrazione italiana un’attenzione nel potenziamento delle strutture  e dell’ efficacia dei servizi. Il ruolo che la Collettività italiana saprà ritagliarsi ed i margini d’incidenza nella società tedesca d’accoglienza, con la quale bisognerà sempre più interloquire, dipendono dalla capacità e sensibilità propositiva che la realtà italiana in Baviera riuscirà ad esprimere.