VIDEOCONFERENZA DELLA PRESIDENZA

DELLE ACLI GERMANIA

 

Stoccarda, 14 Novembre 2022

 

Il 14 Novembre scorso ha avuto luogo una teleconferenza alla quale hanno partecipato: il Presidente delle ACLI Germania Duilio Zanibellato, il Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg Giuseppe Tabbì, il Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera Fernando A. Grasso e il Presidente del Circolo ACLI di Augsburg Francesco Del Libano.

Assenti per motivi di forza maggiore il Vicepresidente delle ACLI Germania Giuseppe Sortino, il Presidente delle ACLI del Nordrhein Westfalen Calogero Mazzarisi e il Presidente delle ACLI Baviera Carmine Macaluso.

Il collegamento – iniziato alle 18:30 e terminato alle 20:00 – è stato indetto allo scopo di preparare in modo più particolareggiato lo svolgimento del prossimo XIII Congresso  Nazionale delle ACLI Germania, in occasione del quale i Delegati – designati  in occasione dei vari Congressi Regionali –  eleggeranno il Consiglio delle ACLI Germania.

Il Congresso al quale presenzieranno Membri della Presidenza delle ACLI Italia   sarà tenuto in presenza, il 26 Novembre 2022, dalle 10:00 alle 17:00, nei  locali della Missione Cattolica Italiana di Augsburg - Kobelweg 1 - 86156 Augsburg - Tel. 0821-513030, info@mci-augsburg.de 1

Per ciò che riguarda l'ordine del giorno del Congresso, l'attuale Presidenza, dopo aver sentito le proposte emerse durante la teleconferenza del 17 Ottobre scorso, tenendo conto anche delle esigenze e della disponibilità dei partecipanti e degli ospiti d'onore che prenderanno parte all'evento, dopo aver elaborato un Programma, ha provveduto a inviarlo alle Presidenze regionali.

Durante l'incontro si è parlato di alcuni particolari di ordine organizzativo, a cominciare dall'accoglienza dei Delegati il mattino del Congresso dalle 9:30 in poi, e continuando con la partecipazione alla S. Messa prima dell'inizio dei lavori e continuando con la nomina della Presidenza del Congresso, con il saluto dell'attuale Presidente Nazionale, del Presidente del Circolo ACLI di Augsburg, di Membri della Presidenza italiana e di altri Ospiti d'Onore.

E continuando con i successivi momenti: nomina delle commissioni.  presentazione delle candidature, colazione di lavoro, elezione dei consiglieri, data per la convocazione del consiglio per l'elezione della Presidenza nazionale e conclusione del Congresso.

Durante il collegamento Zanibellato, tra le altre cose, ha comunicato i nomi di coloro che hanno già accettato l'invito, e accennato ad alcune modifiche che saranno apportate alla Statuto anche in relazione a nuove modalità riguardanti  l'elezione del Presidente nazionale.

Tabbì ha ricordato anche di avvertire i  Delegati delle varie Ragioni di presentarsi al Congresso con le tessere ACLI del 2022 e con i propri documenti di riconoscimento.

Del Libano, dal canto suo, ha chiarito e concordato con la Presidenza i vari momenti della giornata, in special modo la sistemazione della sala, e dei locali attigui, dato che sarà lui, soprattutto, che si occuperà della logistica.

Grasso ha comunicato, invece, di aver già postato sul sito delle ACLI Baviera, oltre all'invito al Congresso, alcuni chiarimenti riguardanti il suo svolgimento. E ha proposto di indire, in seguito, un incontro - aperto a coloro che si occuperanno in futuro dell'elaborazione e stampa delle tessere - durante il quale venga spiegato in modo più chiaro e dettagliato questa operazione.

Il collegamento, infine,  dopo il consueto scambio di saluti e un caloroso arrivederci, anche da remoto, ma anche per mail, è terminato, come già annunciato, alle 20:00.

1  La Missione Cattolica Italiana di Augsburg si trova a qualche centinaio di metri dalla Stazione di Augsburg-Oberhausen.

Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono due momenti della Videoconferenza nella postazione di Kempten:

 
1 2