VIDEOCONFERENZA DELLA PRESIDENZA

DELLE ACLI GERMANIA

 

Inform  (Copia)    Webgiornale  (Copia)

 

Stoccarda, 3 Febbraio 2022

Il 3 Febbraio scorso, ha avuto luogo una videoconferenza  della Presidenza delle ACLI Germania. Collegati: il Presidente delle ACLI Germania, Duilio Zanibellato (B-W); il Vicepresidente delle ACLI Germania, Giuseppe Sortino (NRW);  il Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg, Pino Tabbì; il Delegato per i Rapporti con il Movimento Cattolico Tedesco e il Comitato dei Cattolici Tedeschi, Norbert Kreuzkamp (B-W); la Responsabile dei Patronati ACLI  Germania, Daniela Bertoldi (B-W);  il Presidente delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso; e il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso.

Durante il collegamento, iniziato alle 18:30 e terminato alle 20:30 - e indetto allo scopo di preparare concretamente il prossimo Consiglio Nazionale delle ACLI Germania, allargato ai Presidenti di Circolo - e al quale parteciperanno Esponenti della Presidenza delle ACLI Italia, sono stati discussi diversi punti sulla situazione attuale del Movimento. Tra questi: la posizione delle ACLI in concomitanza con l'elezione dei grandi elettori che parteciperanno all'elezione del nuovo Consiglio Generale degli Italiani all'Estero. A questo proposito si è pensato di redigere un documento in cui verranno chiesti precisi chiarimenti all'Amministrazione; anche perché, sinora, sono state contattate solo alcune nostre sedi ACLI. Della redazione del documento è stato incaricato Macaluso. Da Kreuzkamp, inoltre, è stata avanzata la proposta di presentare la candidatura di un membro delle ACLI per il  nuovo Consiglio, di cui sopra,  e si è pensato di effettuare qualche ricerca al riguardo, data l'indisponibilità della persona indicata da Kreuzkamp.

Per ciò che riguarda le prossime scadenze sono state proposte alcune date per quanto riguarda la Convocazione del prossimo Consiglio allargato, indicativamente, in maggio, e, Covid permettendo, in presenza; in modo da dare tempo di indire, subito dopo, a Circoli e Regioni, le elezioni delle proprie cariche sociali; in vista del Congresso Nazionale, da celebrare, presumibilmente, entro il 2022.

A queste discussioni, moderate da Zanibellato e Tabbì, hanno preso parte attivamente, esponendo i propri punti di vista e considerazioni: Kreuzkamp, Sortino, Bertoldi e Macaluso.

Dopo aver  ricevuto di nuovo gli auguri di buon compleanno, verso la fine del collegamento, il Presidente Zanibellato  ha lasciato l'assemblea a causa di altri impegni precedenti; anche perché egli aveva già avuto modo di conoscere da Daniela Bertoldi le ultime novità riguardanti il Patronato.

Prendendo a questo punto la parola  e ripetendo e ampliando quanto già anticipato da Zanibellato durante la conferenza, Bertoldi, ha comunicato l'avvenuta conferma dei contributi concessi al Patronato - almeno per quest'anno - e la prospettiva di un potenziamento del servizio nelle varie sedi del Patronato e della possibile ripresa delle presenze mensili: come in passato.  Tutto ciò anche in risposta a una precisa domanda di Grasso, che, oltre alla sua costante reperibilità telefonica e al servizio settimanale nel suo ufficio multifunzionale di Kempten, per conto del Consolato Generale di Monaco di Baviera, effettua anche una presenza mensile per conto della sede del Patronato ACLI di Monaco, inoltrandogli le richieste che gli vengono presentate o gli provengono.

Bertoldi, concludendo la sua relazione ha ricordato anche la fattiva collaborazione con il Patronato ACLI del Belgio, per ciò che riguarda questioni fiscali, come IMU, TARSI, Successioni, ecc.

Il collegamento, dopo lo scambio di saluti e un caloroso arrivederci - si spera, ripeto, in presenza - è terminato, come già annunciato, alle 20:30.

Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono due momenti della Videoconferenza:

 

1

2