Associazioni Cristiane dei Lavoratori Italiani
VIDEOCONFERENZA DElla presidenza
DELLE ACLI GERMANIA


28 Maggio 2021

Inform  (Copia)

Il 28 Maggio scorso si è svolta un'altra videoconferenza della Presidenza delle ACLI Germania su piattaforma zoom. Collegati: il Presidente delle ACLI Germania, Duilio Zanibellato; il Vicepresidente delle ACLI Germania, Giuseppe Sortino;  il Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg Pino Tabbì; la Responsabile dei Patronati ACLI  Germania, Daniela Bertoldi; il Presidente delle ACLI Baviera, Carmine Macaluso; e il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso.

Durante il collegamento, iniziato alle 18:00 e terminato alle 20:00 sono stati presentati e discussi i seguenti punti all'ordine del giorno:

  • 1) Assemblea FAI del 10 Giugno;

  • 2) Situazione e prospettive del Patronato;

  • 3) Congresso KAB  dal 18 al 20 Giugno;

  • 4) Elezioni Comites del 3 Dicembre;

  • 5) Varie ed eventuali,

Dopo aver salutato i partecipanti, intervenendo  sul 1. punto,  Zanibellato ha chiesto loro se ci fosse un altro Membro della Presidenza disposto a prendere il suo posto tra i sei Rappresentanti nel Consiglio Nazionale ACLI.  Si è reso disponibile Macaluso. Bisognerà verificare però se sarà accettata la sua candidatura  essendo un Presidente Regionale.

Sulla situazione del Patronato Bertoldi ha comunicato che dal 1. Luglio le varie Sedi riprenderanno il proprio lavoro con appuntamenti telefonici e  posta elettronica, utilizzando test  messi a disposizione del governo,  da fare in ufficio. Ha comunicato inoltre che il Patronato ACLI Germania ha stipulato un accordo con la PA Service Belgique per ciò che riguarda il disbrigo di varie pratiche, come: successioni, IMU e tutto il fiscale italiano. Bertoldi ha ricordato inoltre di avvertire i tesserati ACLI di questa opportunità e ha  parlato anche del corso di aggiornamento per la pagina Facebook al quale sta partecipando insieme ad altre colleghe.

Per ciò che riguarda il Congresso della KAB, che si svolgerà telematicamente da Venerdì 18 pomeriggio fino alle 12:00 di Domenica 20 Giugno, dopo una breve consultazione, si è deciso che vi parteciperanno: Norbert Kreuzkamp (Rappresentate delle ACLI Germania), Duilio Zanibellato (B-W e Presidente ACLI Germania), Carmine Macaluso (Presidente ACLI Baviera) e Giuseppe Sortino (Vicepresidente ACLI NRW).

Sulle Elezioni Comites 20121 Tabbì ha comunicato che, in base alle notizie apprese dalla stampa, il competente Ministero ha annunciato che si svolgeranno il 3 Dicembre 2021. Una decisione che ha già acceso un vivo dibattito tra tutte le componenti sociali interessate: CGIE, Comites, associazioni e partiti politici, se non si cambierà la legge che, nelle ultime elezioni, e per il fatto dell'obbligo di presentazione di liste controfirmate dai Consolati e dell'obbligo da parte degli elettori iscritti all'AIRE, di fare esplicita richiesta di voto, ha visto una sparutissima partecipazione al voto. Una ragionevole soluzione potrebbe essere un rinvio del voto con un eventuale cambiamento della legge. In ogni caso le ACLI dovranno guardarsi intorno, cercando di individuare possibili partner per eventuali presentazioni di liste.

Come detto all'inizio, esauriti i punti all'ordine del giorno, dopo un caloroso scambio di saluti e un appuntamento al prossimo incontro, il Presidente Zanibellato ha chiuso il collegamento alle 20:00.(Estratto del Verbale redatto da Giuseppe Tabbì, Presidente delle ACLI del B-W ).

 Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono due momenti della Videoconferenza e la tessera ACLI 2021.

 

1 2  3