VIDEOCONFERENZA DELLA PRESIDENZA

DELLE ACLI GERMANIA

 

Inform  (Copia)    Webgiornale  (Copia)

 

Stoccarda, 29 Aprile 2022

Il 29 Aprile scorso, ha avuto luogo una videoconferenza  della Presidenza delle ACLI Germania. Collegati: il Presidente delle ACLI Germania, Duilio Zanibellato (B-W); il Vicepresidente delle ACLI Germania, Giuseppe Sortino (NRW);  il Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg, Pino Tabbì;  la Responsabile dei Patronati ACLI  Germania, Daniela Bertoldi (B-W); e il Vicepresidente delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso in rappresentanza del Presidente Macaluso, assente per gravi motivi di famiglia

Il collegamento, iniziato alle 18:30 e terminato alle 20:00, è stato indetto allo scopo di preparare concretamente il prossimo Consiglio Nazionale delle ACLI Germania – allargato ai Presidenti di Circolo  – al quale parteciperanno Matteo Bracciali, Vicepresidente FAI e  Paolo Ricotti, Presidente del Patronato ACLI.

IL Consiglio Nazionale sarà tenuto in presenza, il 14 Maggio 2022, dalle 10:30 alle 17:00, nella sala della Katholische Pfarramt Christus König – Fanny-Leicht-Str. 33 – 70563 Stuttgart.1 In questo modo sarà dato tempo a Circoli e Regioni di indire, subito dopo, le elezioni e i rinnovi delle proprie cariche sociali; in vista del Congresso Nazionale, da celebrare entro l'anno.

Qui di seguito l'ordine del giorno previsto per il prossimo 14 Maggio:

- Relazioni del Presidente Nazionale, Duilio Zanibellato e dei Presidenti Regionali sulla situazione delle ACLI dal Covid a oggi e prospettive future;

- Comunicazioni da parte della Responsabile del Patronato ACLI Germania, Daniela Bertoldi, sulla situazione del Patronato ACLI Germania;

- Intervento del Vicepresidente della FAI, Matteo Bracciali;

- Intervento del Presidente del Patronato ACLI, Paolo Ricotti;

- Comunicazioni sul Tesseramento ACLI Germania 2020 – 2021;

- Situazione finanziaria delle ACLI Germania;

- Convocazione del Congresso Nazionale delle ACLI Germania;

- Varie ed eventuali.

Durante la conferenza si è parlato inoltre della situazione attuale del Movimento e dell'esito delle recenti elezioni dei Rappresentanti per la Germania nel Consiglio Generale degli Italiani all'Estero, alle quali – per una serie di motivi  –  non hanno potuto partecipare Macaluso e Grasso.  Con soddisfazione si è constatato, peraltro, che, malgrado noi, come ACLI, non siamo rappresentati come Associazione, sia stato eletto un candidato da noi proposto.

Bertoldi, in risposta a una precisa domanda di Grasso, che, oltre alla sua costante reperibilità telefonica e al servizio settimanale nel suo ufficio multifunzionale di Kempten, per incarico del Consolato Generale di Monaco di Baviera, effettua anche una presenza mensile per conto della sede del Patronato ACLI di Monaco, ha dichiarato che, quanto prima, riprenderanno i servizi di assistenza in periferia.

Il collegamento, infine,  dopo il consueto scambio di saluti e un caloroso arrivederci  in presenza e nel rispetto delle norme di sicurezza –  come auspicato da tutti, specificatamente dal Vicepresidente Sortino –  è terminato, come già annunciato, alle 20:00.

1 (La sala si raggiunge dalla stazione centrale di Stoccarda con la S-Bahn – linea S 1 direzione Herrenberg; linee S2 e S3 direzione Flughafen/Filderstadt: fermata Vaihingen. Dalla stazione di Stuttgart-Vaihingen ci sono ulteriori 7-10 minuti a piedi).

Fernando A. Grasso

Nelle foto che seguono due momenti della Videoconferenza: