VIDEOCONFERENZA DELLA PRESIDENZA

DELLE ACLI GERMANIA

 

Stoccarda, 5 Settembre 2022

 

Inform  (Copia)    Webgiornale  (Copia)

Il 5 settembre scorso, ha avuto luogo una videoconferenza  della Presidenza delle ACLI Germania. Collegati: il Presidente delle ACLI Germania, Duilio Zanibellato (B-W); il Vicepresidente delle ACLI Germania, Giuseppe Sortino (NRW);  il Presidente delle ACLI del Baden-Württemberg, Pino Tabbì; il Consigliere Nazionale, Elio Pulerà (NRW), collegato dalla Calabria; il Rappresentante del Consiglio Federale presso il Movimento Cattolico Tedesco  (KAB) e il Comitato Centrale dei Cattolici Tedeschi (ZdK), Norbert Kreuzkamp (B-W); e il Consigliere Nazionale e Vicepresidente delle ACLI Baviera, Fernando A. Grasso, connesso dalla Sicilia.

Il collegamento  –  iniziato alle 18:30 e terminato alle 20:00 –  è stato indetto allo scopo di esaminare, soprattutto, il recente documento elaborato dalle ACLI  e dalla FAI in occasione delle prossime elezioni per il rinnovo del Parlamento Italiano, specificatamente per gli Italiani nel mondo.

Interessanti le considerazioni e proposte di: Zanibellato, Tabbì, Sortino, Pulerà e Grasso, ovviamente espresse dal proprio punto di vista. Una cosa molto importante è emersa però: bisognerà insistere con coloro con i quali veniamo a contatto nel nostro territorio di appartenenza, affinché votino, secondo coscienza e propria convinzione per un partito o una coalizione che sembri essere degna della propria fiducia. Come, del resto, viene chiesto nel documento di cui sopra; documento pubblicato da Grasso nel sito delle ACLI Baviera già da giorni. Sarà anche importante dissuadere qualche conoscente anfinché non cestini il plico, o, peggio, lo consegni ad estranei... Se diminuirà ulteriormente il numero dei votanti all'estero, si correrà il rischio che i contrari al voto degli Italiani all'estero (6 milioni)  abbiano il sopravvento...

Si è toccato  anche il tema del XIII Congresso Nazionale che si terrà a Stoccarda il 22 Ottobre prossimo e i presenti –  responsabili delle varie regioni –  hanno parlato dei vari Congressi Regionali; Grasso ha comunicato la data del XIV Congresso delle ACLI Baviera, (24 Settembre a Kempten), aggiungendo che nei prossimi giorni partiranno gli inviti definitivi ai vari Circoli.

Zanibellato ha proposto una prossima videoconferenza in preparazione del Congresso di Ottobre. È stato comunicato inoltre che sono state regolate le pendenze del 2022 con il KAB.

Il collegamento, infine,  dopo il consueto scambio di saluti  è terminato, come già annunciato, alle 20:00.

Fernando A. Grasso

Nella foto che segue un momento della Videoconferenza: