Crea sito

Webgiornale

Notiziario della comunità italiana in Germania

IMPRESSUM

a cura della de.it.press

redazione: Tobia Bassanelli

webmaster: Antonio Caponegro

 

Riunione del KAB di Kempten e dell’Algovia Orientale

 

Kempten (Baviera) – Sabato 18 gennaio, in una delle sale del Gasthaus Zum Hirsch di Sulzberg (Allgäu) si è svolto un incontro del Movimento Cattolico Tedesco (KAB) di Kempten-Algovia e dell’Algovia Orientale, perfettamente preparato – come sempre – dal Segretario Circondariale Wolfgang Seidler, che, dopo aver dato il benvenuto ai partecipanti (8) ha dichiarato aperta la Conferenza.

Dopo aver verificato l’elenco dei presenti e letto le giustificazioni pervenute, e fatta firmare la lista delle presenze, Seidler ha iniziato quindi  con il primo punto all’Ordine del Giorno, parlando e mostrando una copia del Periodico del KAB Impuls.

Poi si è soffermato sulla  prossima manifestazione, che avrà per tema “Il Futuro del lavoro” e che avà luogo ad Augsburg il 29 Febbraio 2020, chiedendo nel contempo ai presenti chi potrà partecipare all’evento, possibilmente con delle magliette fornite di logo, che dovranno essere prenotate immediatamente. Alcuni degli intervenuti, a cominciare dal Responsabile Circoscrizionale locale Manfred Stick, ha aderito all’invito.

Sedler ha distribuito poi un Questionario con domande del tipo: “Perché sono entrato nel KAB?”; “Quali sono stati, per me, gli argomenti più interessanti discussi nelle ultime riunioni del 2019?”;  oppure: “Ho visto dépliant e altro materiale sufficienti in manifestazioni locali?”ecc.

Interessantissime le risposte ai quesiti che sono state immediatamante lette e commentate daSeidler e  dai presenti, e che hanno animato una accesa discussione, che ha anche anticipato alcuni argomenti che sarebbero stati posti al punto 6 dell’ordine del giorno, che è seguito al punto 5, in cui il Segretario ha presentato alcune statistiche riguardanti il numero degli aderenti al Movimento nelle varie strutture della Circoscrizione.

Poi, si è passati, quindi, al punto 6, in cui sono stati esposti e discussi temi, come: “Di che cosa abbiamo bisogno per pubblicizzare in modo più effettivo il nostro Movimento?”, e cosi via. Quasi tutti i presenti hanno preso la parola, avanzando proposte concrete, basandosi su manifesti, tabelloni e schermi di altre organizzazioni, già presenti in alcune città. Esponendo anche una serie di possibili strategie atte ad attrarre nuovi aderenti; istallando, per esempio, un piccolo stand in occasione dell’Allgäuer Festwoche, o di Feste Parrocchiali e simili.

La Signora Marianne Straub del KAB di  St. Lorenz di Kempten e alcuni Intervenuti del KAB dell’Algovia Orientale hanno dato inoltre alcune informazioni sulle loro attività e recenti esperienze in seno alle loro comunità.

Anche il Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e ACLI Kempten ha riferito in merito alle prossime attività delle ACLI Baviera e Kempten, invitando i presenti all’Incontro da lui organizzato sabato, 8 Febbrario 2020 nei locali del Ristorante Lagune diKempten, in occasione del quale verrà eletta la nuova Presidenza locale.

Al termine degli interventi è seguita una colazione di lavoro, molto sostanziosa, preceduta dalla lettura di un pensiero spirituale, letto dal Segretario Seidller. La conferenza è terminata alle 13:00 circa. Grasso non ha mancato di fare i complimenti al personale del ristorante per la cucina e il servizio.

Tra coloro non ancora menzionati: I Signori: Jurgen Endraß (Seeg); Martin Haertle(Wiggensbach), Florian Paulsteiner (Seeg), Ferdinand Reimann (Ruderhatshofen) e ArnoSommer (Markoberdorf). Fernando A. Grasso/dip