Riunione di Presidenza delle

ACLI BAVIERA

Augsburg, 10 Ottobre 2015

 

Sabato, 10 Ottobre 2015, ha avuto luogo una riunione di Presidenza delle ACLI Baviera nei locali del Patronato ACLI di Augsburg. Importantissimi e attuali i punti all'ordine del giorno, esaustivamente  trattati durante i lavori, che hanno avuto inizio, come da programma, alle 10:00, e che si sono conclusi alle 13:00, visti anche gli altri appuntamenti di alcuni membri. 

Presenti: il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso (1,2), il Vicepresidente Vicario, Dr. Fernando A. Grasso (2), la Vicepresidente, M.A. Maria Teresa Cossu (1),  l'Ins. Patrizia Mariotti (1,2), Segretario per l'Organizzazione, Marco Orlandi (1), Segretario per le Risorse, il Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld Mauro Sansone (1), nonché il Presidente Onorario delle ACLI Baviera, Cav. Giuseppe Rende (1).

Assente per motivi di lavoro: il Dr. Riccardo Cecchi, Presidente del Circolo ACLI di Augsburg. A Patrizia Mariotti, è stata affidata la redazione del verbale; compito, da lei svolto, come sempre, in maniera impeccabile.

Dopo i saluti e il discorso di apertura da parte del Presidente Macaluso, si è passati alla conferma del verbale della seduta precedente e all'approvazione dell'ordine del giorno

Nel primo punto dell'o.d.g. Macaluso ha parlato  della necessità di rintracciare i documenti, in parte andati dispersi, degli inizi delle ACLI in Baviera, che, prossimamente, celebreranno i cinquant'anni di presenza in questo Land. Nel corso dei lavori il Presidente ha accennato pure all'emergenza migranti, facendo proprie anche le riflessioni delle autorià politiche e religiose che cercano in tutti i modi di far fronte a questa nuova realtà.

Nel secondo punto sono state presentate le situazioni dei cinque circoli e ci si è soffermati, in particolare, sulle eventuali collaborazioni con le varie realtà locali: Uffici del Patronato, Missioni, Società e Associazioni, e sono emerse delle problematiche, alcune delle quali, ci si augura, potranno essere  chiarite ed appianate, dove sarà possibile, nelle varie realtà locali.

Sansone ha parlato delle celebrazioni avvenute  recentemente a Karlsfeld per il 50° di fondazione del Circolo e della recente proiezione di un film del noto regista Melazzini e delle altre altre attività svolte anche di concerto con l'Amministrazione locale.

Macaluso ha accennato ai festeggiamenti avvenuti a Kaufbeuren in concomitanza  con il  Sessantesimo Anniversario dei Patti Bilaterali Germania-Italia e ha comunicato, in seguito agli abboccamenti con il Sindaco di Ferrare, presente a queste celebrazioni, alla possibilità di organizzare una gita a Ferrara in occasione del famoso Palio, come già fatto nel 1997. Proposta che verrà presentata al Consiglio delle ACLI Baviera del prossimo 14 Novembre 2015 ad Augsburg; gita che potrebbe aver luogo alla fine di Maggio 2016.

Mariotti ha parlato delle attività del Circolo di Augsburg, tra l'altro, della collaborazione con la sede del Patronato, della recente allegra e succulenta grigliata e di una prossima gita che il suo circolo si propone di fare con il coinvolgimento di volontari.

Grasso ha accennato ad alcune attività del Circolo di Kempten in collaborazione con la Missione e della recente visita di commiato del Ministro Scammacca nella sua città, della presenza mensile del Patronato e  dell'assistenza settimanale  in favore dei connazionali di Kempten e dintorni; non solo in qualità di Vicepresidente delle ACLI, ma anche in qualità di Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten.

Nel terzo punto il Tesoriere Orlandi dopo aver parlato dei tagli avvernuti e previsti per i Patronati, ha presentato, passando al quarto punto, la rendicontazione amministrativa. A questo proposito si dovranno verificare alcuni problemi legati all'online banking, e ci si auspica una maggiore velocizzazione nel disbrigo delle relative pratiche.

Quinto punto: la Convocazione del Consiglio delle ACLI Baviera, come già detto sopra, è stato fissata per il 14 Novembre 2015 nel locali del Patronato ACLI di Ausburg, per le ore 10:00 e si pregano, pertanto, tutti i consiglieri, ai quali sarà data comunicazione ufficiale dal Presidente Macaluso, di tener presenti nei propri impegni delle prossime settimane anche questa data.

Al sesto punto, quello relativo alle relazioni con i nuovi  Comites di Monaco e di Norimberga, e con i nuovi Membri del CGIE, visti anche gli esiti delle elezioni dei nuovi Consiglieri in occasione dell'Assemblea Paese Germania dello scorso 26 Settembre a Berlino, ci si è riservati di attendere aventuali segnali.

Al settimo punto, infine, il Presidente Macaluso ha comunicato la data proposta dalla Segreteria del Console Generale d'Italia a Monaco per il primo incontro ufficiale con Le ACLI Baviera: 4 Novembre con orario da definire (indicativamente a pomeriggio inoltrato). Data che è stata accettata dai componenti che, per quella data saranno in sede.

Nelle varie ed eventuali, Macaluso ha accennato alla collaborazione in atto con le ACLI Provinciali di Catania.

La riunione è terminata alle 13.00.

Nelle foto che seguono due momenti dei lavori:

Fernando A. Grasso