Riunione di Presidenza delle

ACLI BAVIERA

Augsburg, 28 Febbraio 2015

webgiornale

Sabato, 28 Febbraio 2015, si è svolta una riunione di Presidenza delle ACLI Baviera nei locali del Patronato ACLI di Augsburg. Particolarmente importanti e attuali i temi trattati  nel corso dei lavori della mattinata, visti anche gli ultimi sviluppi riguardanti il Rinnovo del Comites. 

Presenti: il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso, il Vicepresidente Vicario, Dr. Fernando A. Grasso, l'Ins. Patrizia Mariotti, Segretario per l'Organizzazione, Marco Orlandi, Segretario per le Risorse, il Presidente del Circolo ACLI di Karlsfeld Mauro Sansone, nonché il Presidente Onorario delle ACLI Baviera, Cav. Giuseppe Rende. 

Assenti per motivi di lavoro: Maria Teresa Cossu e Riccardo Cecchi. A Patrizia Mariotti, è stata affidata la redazione del verbale, compito, da lei svolto, come sempre, in maniera impeccabile.

Dopo i saluti e il discorso di apertura da parte del Presidente Macaluso, si è passati alla conferma del verbale della seduta precedente e all'approvazione dell'ordine del giorno

Nel terzo punto dell'o.d.g., sono state presentate le situazioni dei cinque circoli e ci si è soffermati, in particolare, sulle eventuali collaborazioni con le varie realtà locali: Uffici del Patronato, Missioni, Circoli e Associazioni, e sono emerse delle problematiche, alcune delle quali saranno chiarite nel prossimo Consiglio Consulta, programmato per metà Giugno.

Nel quarto punto il Tesoriere Orlando ha presentato la rendicontazione, sono state distribuite le tessere 2015, e si è auspicata una maggiore velocizzazione nel disbrigo delle pratiche da parte della banca.

Il quinto punto, quello relativo alle elezioni Comites, è stato piuttosto dolens, anche perché, la nostra lista ACLI, di cui facevano parte nostri soci come Macaluso, Mariotti, Sansone, Cossu, Sileo, ecc.; persone che, da decenni, si sono adoperate per il benessere della nostra comunità, sono rimaste fuori dalla competizione elettorale a causa di una serie di incongruenze ben note e si cui si è parlato tanto. Contraddittorietà che sono state presentate in Consolato, all'Ambasciata e al Ministro degli Esteri Gentiloni e dagli interessati e dal Presidente Macaluso e che sono state riprese, puntualmente, dalla stampa. E Questa  questione ha toccato, non solo i nostri candidati, ma anche, e molto, sia Rende, sia Grasso, che fanno parte della commissione elettorale circoscrizionale.

Al quinto punto Macaluso ha parlato della Celebrazione del 60° dei contratti bilaterali riguardanti la chiamata della manodopera italiana in Germania, che verrà festeggiata, tra l'altro, anche in una festosa cornice  a Kaufbeuren con il coinvolgimento del Consolato e dell'Amministrazione Cittadina.

Nell'ultimo punto, prima delle varie ed eventuali, si è accennato pure ad una eventuale collaborazione con le ACLI Provinciali di Catania.

La riunione è terminata poco prima delle 14:00.

Nelle foto che seguono due momenti dei lavori.

Fernando A. Grasso