FESTA DELLA MAMMA 

E TESSERAMENTO ACLI 2015 A KEMPTEN

                

Son tutte belle le Mamme del mondo...

 

 

Lo scorso 10 Maggio era veramente gremita di connazionali  la Sala Parrocchiale di St. Anton, per la Festa della Mamma, in occasione della quale i soci ACLI e i nuovi aderenti hanno ricevuto la tessera ACLI 2015 (11).

L'allegro pomeriggio ha avuto inizio alle 16:00 con la Liturgia della Parola, celebrata dal Missionario Padre B. Zuchowski (1,12), assistito da alcune lettrici e sostenuto da diversi canti, magistralmente  accompagnati alla chitarra dal Presidente del Consiglio Parrocchiale, G. Trovato (1). Presidente che, insieme alla moglie, Signora Gisella (6), alla Segretaria della Missione, Signora Pina Polverino (6) e ad altre Mamme, assidue frequentatrici e valide collaboratrici della Missione, nel corso del pomeriggio, hanno assistito e diretto  i bambini, i giovani e gli adulti della Missione Cattolica Italiana di Kempten.

Dopo i momento liturgico c'è stato quindi il benvenuto ai presenti da parte del Missionario. Subito dopo sono seguiti i saluti  della Segretaria e i ringraziamenti a tutti i  collaboratori e collaboratrici, che non hanno mancato di ricambiarle i ringraziamenti (6) per il lavoro  di assistenza da lei svolto in favore dei nuovi arrivati, che bussano costantemente alla porta della Missione  e al coordinamento della S. Messa settimanale, tenuta in lingua italiana nella Margaretha-und Josephinen Stiftung ogni sabato alle ore 17:30 e alla recita del S. Rosario ogni mercoledì alle 17:00 nella Cappella della Chiesa di Christi Himmerlfahrt

Dopo alcune esilaranti scenette, poesie e canti poi e, prendendo spunto da questa nuova ondata di arrivi,  il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. C. Macaluso, anche lui intervenuto all'incontro, ha posto all'attenzione dei convenuti le celebrazioni per il 60° dei primi arrivi di connazionali in Germania.  A questo proposito  ha invitato tutti i presenti e gli amici a visitare la Mostra Fotografica allestita nei locali della Sparkasse di Kaufbeuren;  tenuta e curata in collaborazione con il Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. A. Tortorici, anche lui intervenuto alla festa insieme alla Consorte (10) . Rassegna in cui confluiranno, oltre alle tante testimonianze fotografiche già esposte con successo da Tortorici in diverse città e, addirittura,  nei locali del Parlamento Bavarese, molti documenti sull'emigrazione preparati da Macaluso in collaborazione con un'agenzia tedesca.

Prima di terminare il suo breve intervento Macaluso ha invitato inoltre i presenti ad intervenire al grande spettacolo musicale "Di noi le terre - Volo di rondine", che il suo Gruppo Folk-ACLI del Circolo di Kaufbeuren proporrà il 16 maggio prossimo  nella Sala Comunale di Kaufbeuren alle ore 20:00. Non mancando, infine, di esortare i convenuti a dimostrare la propria solidarietà alla grande famiglia ACLI e, appunto, alle famiglie che, per la prima volta,  arrivano, o magari, ritornano in Baviera in questi giorni.

Quindi è stato il momento degli avvisi da parte del Dr. F. A. Grasso, Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, che, dopo aver salutato tutti i presenti anche a nome del Consolato Generale e del Comites di Monaco di Baviera, insieme alla Presidente del Circolo ACLI di Kempten, Signora Emma Grenci ha consegnato la tessera ACLI 2015 a Padre Bruno, che è anche Assistente Spirituale delle ACLI Baviera e dei Circoli ACLI di Augsburg e Kaufbeuren.

Grasso, rispondendo poi ad alcune domande che gli erano state già poste nel primo pomeriggio, ha ricordato pure gli orari di ufficio, e per conto del Consolato Generale e per conto delle ACLI. Parlando poi della scarsa frequenza al Corso di Lingua e Cultura Italiana ha annunciato pure che, continuando così, molto probabilmente, queste lezioni verranno soppresse.

Nel corso del pomeriggio, poi, oltre ad assistere ad esilaranti sketch, ai quali hanno partecipato anche adulti (Fisicaro), i presenti hanno potuto gustare deliziosi manicaretti offerti da diverse signore intervenute. Le Mamme e i bambini presenti hanno ricevuto anche dei piccoli pensierini, prima del termine della festa, che si è conclusa verso le 19:00.

Tra gli intervenuti, non ancora nominati, ricordiamo: le famiglie: Campagna (11), Mangano (4,10,12),  Emanuele (11), Barbera, Boemi, Capuano, Leanza (1), Nicotra (5),  Savoca, Currenti (1), Petralia (1), Iennaco, e tanti, tanti altri cari amici e conoscenti.

Nelle foto e nei due brevissimi video, che seguono, alcuni momenti della festa. Saranno graditi eventuali altri contributi, soprattutto fotografici, allo scopo di documentare meglio i vari momenti della festa. Grazie in anticipo.

Fernando A. Grasso

 

1

2

3

4

5  

6

7

8

9

10

11

12