ALLA MISSIONE CATTOLICA ITALIANA  
   

Kempten, 15 Febbraio 2020

Inform (Copia)   Webgiornale (Copia)

Anche quest'anno, veramente numerosi i Connazionali di Kempten e dintorni cheSabato, 15 Febbraio 2020,  si sono incontrati nella spaziosa Sala Parrocchiale di St. Anton per festeggiare il Carnevale 2020, subito dopo la S. Messa, celebrata dal Rettore della Missione, Padre Bruno Zuchowski nella bella Chiesa di St. Anton.

L'allegra Festa,   come, ormai,  da tradizione  è iniziata alle 18:00 con un saluto di benvenuto da parte del del Signor Giampiero Trovato, Presidente del Consiglio Pastorale della MCI di Kempten, che, dopo aver ringraziato i presenti per la loro partecipazione, ha anticipato a grandi linee il programma della serata e ha annunciato lo svolgimento di divertenti giochi, rivolti soprattutto ai bambini, ma aperti anche agli adulti. Non dimenticando infine di riferire quanto richiesto dai Signori Gugliuzzo e Scarvaglieri, che propongono, per il futuro, una Festa di Carnevale in una cornice più ampia, come quella organizzata dalla squadra di calcio "Azzurri" di Kempten e dintorni.

Subito dopo ha preso la parola Padre Bruno, che ha salutato nuovamente coloro che avevano assistito alle Celebrazione Eucaristica, dando anche il benvenuto a tutti quelli che  erano arrivati direttamente in sala. Dopo aver commentato brevemente alcuni passi delle letture e del brano evangelico, il Rettore, dopo aver ringraziato i presenti per essere intervenuti numerosi,  ha approfittato dell'occasione  per ricordar loro alcune delle prossime iniziative della Missione: le Celebrazioni Pasquali a Kempten e dintorni,  la partecipazione alla Via Crucis di Neu-Ulm,  la  Festa della Mamma (9 Maggio), il Pellegrinaggio a Zwiefalten (1° Giugno), la Processione del Corpus Domini (11 Giugno), in occasione della quale, la Comunità Italiana si unirà ai Fedeli della Parrocchia di S. Lorenz.

Il Rettore ha ricordato pure  gli altri appuntamenti,   facendo anche riferimento al volantino Proposte, distribuito a tutte le famiglie di Kempten e dintorni e pubblicato nella pagina online della Missione, e a disposizione del pubblico nell'Ufficio della Missione, nella Cappella della Margaretha- und Josephinen-Stift  e nell'Ufficio multifunzionale del Dr. Fernando A. Grasso. Dépliant in cui, oltre agli orari di ricevimento delle Missione e dell'Ufficio Consolare di Kempten, si possono leggere tutte le attività e celebrazioni in favore delle Comunità di: Kempten, Kaufbeuren, Memmingen e Lindau, dal mese di Novembre 2019 fino al mese di Ottobre 2020.

Subito dopo ha preso la parola la  Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano, (che, insieme con i Coniugi Trovato, ha moderato i vari momenti della Festa) e che, dopo aver salutato brevemente i presenti, si è dichiarata, anche lei, particolarmente compiaciuta per la numerosa presenza, non mancando di ringraziare sentitamente tutte le persone che le offrono il loro prezioso aiuto.

A questi indirizzi di saluto e avvisi  è seguito quindi l'intervento del Dr. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera, nonché Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten,  che, dopo aver rivolto ai presenti i suoi personali saluti, quelli delle ACLI  Baviera e quelli del Circolo ACLI di Kempten e della appena rieletta e confermata Presidenza,  ha dato alcuni avvisi importanti, ribadendo la ferma volontà da parte dell'Amministrazione Consolare di svolgere  per il meglio e nel modo più celere possibile il disbrigo e l'emissione dei documenti richiesti dai Connazionali (meno di venti persone tra impiegati e funzionari che devono far fronte alle richieste di 130.000 connazionali).

Grasso, a questo proposito, ha parlato delle nuove modalità, riguardanti il rilascio della carta d'identità (ancora in formato cartaceo, e, presto, si spera, in formato elettronico). Procedure, già in funzione del resto per la richiesta del passaporto e di altri documenti; come la domanda online di iscrizione all'AIRE (condizione indispensabile per l'ottenimento della carta d'identità). L'iscrizione all'AIRE va effettuata attraverso il portale FAST It.

Queste nuove modalità   ha continuato il Corrispondente  sono entrate in vigore nel gennaio dello scorso anno e dovranno assicurare almeno secondo le intenzioni e gli auspici del Consolato Generale una maggiore celerità nella consegna dei documenti. Fermo restando s'intende l'importante e necessario supporto che il Cav. Grasso e i suoi Colleghi Corrispondenti delle varie zone della Baviera continueranno a offrire ai Connazionali.

Prima di concludere l'intervento il Dr. Grasso ha ricordato nuovamente gli orari del Servizio di Assistenza del Patronato ACLI e i suoi orari di ricevimento e la sua permanente reperibilità grazie alla deviazione delle chiamate, che arrivano al suo ufficio, a uno dei suoi numeri privati. Il Vicepresidente delle ACLI Baviera, che, in seno alla nuova presidenza ACLI locale, ricoprirà le vesti di Presidente del Circolo di Kempten per i prossimi anni,  ha parlato anche di una maggiore collaborazione del Movimento ACLI con il Movimento Cattolico Tedesco (KAB), che offre, servendosi della sua struttura, maggiormente presente sul territorio, alcuni servizi importanti alla Comunità; come recentemente esposto dal Responsabile Circoscrizionale del KAB, Signor Manfred Stick, anch'egli socio ACLI. Grasso non ha mancato infine di ricordare le prossime scadenze elettorali: le elezioni per il rinnovo delle Amministrazioni locali (15 Marzo) e il Referendum Popolare Confermativo sulla Riduzione dei Parlamentari (29 Marzo).

Subito dopo questi avvisi sono  seguite alcune ore di grande allegria, allietate da un abbondante  e variegato buffet, preparato e messo a disposizione da molte delle signore intervenute. Per queste leccornie il Presidente Trovato ha consigliato alle "Cuoche" di descrivere, in futuro,  con un bigliettino, le proprie creazioni, condividendone, magari, le ricette, con le altre signore. Pittoreschi e veramente fantasiosi alcuni costumi indossati, sia dai numerosi bambini, sia dai loro genitori e nonni e... sia da qualche altro attempato intervenuto. E altrettanto divertenti i giochi per grandi e piccini reiteratamente proposti  dai Coniugi Trovato e dalla Signora Baiano, intervenuta alla festa con i figli. e, non da ultimi, alcuni divertenti trenini, diretti dagli stessi animatori.

Vivi ringraziamenti vadano quindi agli instancabili Coniugi Trovato, alla Segretaria della Missione e alle gentili Signore che hanno addobbato la sala in modo impeccabile,  e che  hanno messo a proprio agio tutti gli intervenuti con la loro gentilezza, la loro  proverbiale disponibilità e con le numerose attività proposte e che hanno dato un grande supporto nell'organizzazione del buffet e nella distribuzione delle bevande. Un grazie vada anche al Padrone di Casa: Padre Bruno... che è anche il Consigliere Spirituale delle ACLI Baviera e Kempten e socio del locale Circolo ACLI, di cui fanno parte anche il Presidente del Consiglio Parrocchiale della Missione Signor Trovato, in qualità di Segretario per le Risorse e la Signora Pina Baiano, come Segretario Organizzativo.

Concludendo: anche questa Festa di Carnevale 2020 è stata,  non solo un'ottima  occasione per un allegro e spensierato incontro per molti Connazionali, ma anche un valido momento per l'affermazione dei valori della  dottrina sociale della Chiesa nella nostra Comunità Cattolica Italiana di Kempten e dintorni; come accennato da Padre Bruno nel suo breve intervento all'inizio della Festa. La Comunità di Kempten e dintorni sarà sempre aperta a tutte le persone di buona volontà e vuole fare proprie le esigenze di tutti coloro le si rivolgono con fiducia.

Tra i numerosi presenti, oltre agli intervenuti già nominati: il Presidente dimissionario, Rag. Paolo Franco,  la Vicepresidente del Circolo ACLI locale, Signora Emma Marando (vedova Grenci), per tanti anni Presidente del Circolo, le Famiglie:  Capuano, Caporale,  Callozzo, Gugliuzzo, Scarvaglieri, Currenti,  Neri, Mastrostefano, Emanuele, Costa, Dattoli, Di Iorio, con la Nonnina di 92 anni,  e tanti, tanti altri... E mi scuso, nel contempo, con tutte le persone non nominate, molte di esse conosciute solo di vista, o di cui mi sfugge il nome, come quello di un caro ex alunno di Sonthofen, che ho rivisto con piacere nel corso della Festa.

Tutti i presenti, al termine della serata che è andata avanti sin dopo le ventuno si sono dati appuntamento ai prossimi incontri in calendario  e alle celebrazioni eucaristiche che hanno luogo tutti i sabati nella Cappella della Margaretha- und Josephinen-Stift di Kempten.

Nelle foto e video, che seguono, alcuni momenti della serata, con l'invito rivolto a chi volesse aggiungere altro materiale, di spedirlo, in modo che io possa integrare ulteriormente questo articolo.  Un sentito ringraziamento infine a  Paolo Franco e a Teo Dattoli (un altro ex alunno) per il prezioso contributo fotografico. In attesa di altro materiale, o richieste di integrazioni o correzioni: nomi, foto o brevi video, un caro saluto!

Fernando A. Grasso

     

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

 

13