MISSIONE CATTOLICA ITALIANA KEMPTEN

(Comunità S. Maria Regina dell`Amore)

 

 

Verbale del Consiglio di Missione

 del 24 Giugno 2017

 

La seduta del Consiglio Pastorale ha luogo nei locali della Missione Cattolica alle ore 19.00  e si apre con il saluto di benvenuto del Missionario Padre Bruno Zuchowski  a tutti i  presenti.

 

Sono presenti i seguenti Consiglieri: Giampiero Trovato (Presidente) Lo Re Trovato Gisella, Grenci Emma.

 

Sono presenti i seguenti Collaboratori:  Petralia Lucia, Leanza Carmela, Cav. Mangano Corrado, Dr. Grasso Fernando A., Polverino Giuseppina (Segretaria), Padre Bruno Zuchowski (Missionario), Comm. Tortorici, Franco Paolo, D'Agate  Antonia, Fisicaro  Alessandro.

 

Sono assenti i seguenti Consiglieri: Picarelli Maria, Mattina Vincenzo (assente per malattia), Tritto Elisa (assente: è in Italia).

 

Sono assenti i seguenti Collaboratori: Barbera Giusi, Currenti Eva, Dr. Cerruti Mario, Comm. Macaluso Carmine, Emanuele Domenico.

 

  Svolgimento dell'incontro:

Padre Bruno presenta un articolo di Mons. Carlo Perego sul diritto allo sviluppo, che è  letto dal Cav. Mangano, (collaboratore della Missione. Il Missionario  fa delle considerazioni su come sia importante dare la possibilità  anche ai Paesi più poveri di svilupparsi e progredire.      

Molto spesso questi Paesi, sono quelli che purtroppo sfruttano i bambini per lavorare, ed è proprio per questo motivo che poi la merce viene venduta a prezzi bassissimi.                         

Molti Papi in precedenza, e adesso Papa Francesco, hanno cercato di aiutare le popolazioni povere, anche queste devono avere la possibilità  di progredire,  e la chiesa cerca di aiutare questo processo di sviluppo.

 

Padre Bruno paragona questo impegno da parte della Chiesa Cattolica, all’impegno che anche la nostra Missione, nel suo piccolo, deve mettere per aiutare  tutti coloro che si trovano nel bisogno.

 

Il Missionario  ringrazia tutti i collaboratori che hanno reso possibile i festeggiamenti per i 50 anni della Missione di Kempten.  È stato un grande   lavoro preparato con amore e impegno da parte di tutti. Un ringraziamento particolare è stato rivolto alla famiglia Trovato, che con la musica e i canti   

durante la S. Messa porta vita e gioia nella Liturgia.

È stato costatato che, fino a pochi anni fa, c’era una “politica” di chiusura per le Missioni straniere, da parte delle Diocesi in Germania.

Adesso vedendo che il numero dei  cattolici tedeschi, tende sempre di più a scendere, si spera di trovare nuova vita,  proprio nei cattolici provenienti da altre nazioni.

 

A questo proposito, il Dr. Grasso spiega il suo punto di vista sulla tassa che in Germania viene pagata per appartenere alla Chiesa Cattolica, o ad altre Chiese.    Egli infatti sostiene che la tassa dovrebbe essere una tassa speciale, pagata cioè da tutti e non per le Chiese di appartenenza, come succede adesso.

                                                                                                                     

Il Dr. Grasso, inoltre,  rende note le risposte che sono state date al questionario di gradimento, distribuito durante la Festa della Mamma ai presenti. È emerso che, le persone vorrebbero più ore a disposizione per le pratiche consolari e di assistenza  pensionistica e affini. Questa risposta è stata data  (molto probabilmente)  perché tante persone non sono a conoscenza che questa attività del Dr. Grasso è  svolta  a titolo onorifico. E se è vero che lui riceve il pubblico, insieme all'Operatore Sociale del Patronato ACLI soltanto sei volte al mese, è anche vero che lui è reperibile in tutte le ore, dato che le chiamate in arrivo all'ufficio multifunzionale, dopo tre squilli,  vengono deviate verso una delle sue linee telefoniche private.

 

Il prossimo anno ci saranno di nuovo le Elezioni del nuovo Consiglio Pastorale nella diocesi di Augsburg. Siccome nella nostra comunità ci saranno di sicuro persone in ospedale o nelle case per anziani, che sono sole o hanno parenti che purtroppo non possono visitarli, la Segretaria della Missione, s'impegna a prendere contatto con  i Cappellani delle varie chiese degli ospedali e delle case di cura.

Il signor Franco Paolo, Collaboratore della Missione,  fa una documentata relazione sull'Incontro dei Laici che si è svolto a Simmern nel mese di Maggio.

Una bella esperienza che ha portato nuovi spunti e idee da poter realizzare nelle

future attività da svolgere nell'ambito della Missione di Kempten.

         

    Tutti i presenti, insieme al Missionario, decidono le date e le varie attività da svolgere nei prossimi mesi, da Settembre 2017 a Luglio 2018, che saranno inserite nel prossimo calendario/notiziario della Missione.

 

Esauriti gli argomenti da discutere e ringraziando tutti con la sua benedizione, padre Bruno dichiara chiusa la seduta del Consiglio Pastorale alle ore 21.00.

 

Giuseppina Baiano-Polverino

               Segretaria