I

FESTA DI TUTTI I SANTI

S.  MESSA  IN  SUFFRAGIO  

DI  TUTTI  I  DEFUNTI

Kempten, 1° Novembre 2018

 

Numerosi i fedeli che il 1° Novembre scorso, nel Giorno di Ognissanti, hanno partecipato alla S. Messa celebrata in suffragio di tutti i Defunti dal Rettore della MCI di Kempten, Padre Bruno Zuchowski, nella Cappella del Margaretha-und Josephinen-Stift di Kempten.

La S. Messa  è stata preceduta dalla recita del S. Rosario e dalla collocazione ai piedi dell'altare delle foto dei fedeli defunti da parte dei loro familiari intervenuti alla Funzione.

Significative le letture (Specie quella tratta dall'Apocalisse) e coinvolgente l'Omelia di Padre Bruno che si è soffermato sul concetto della Santità e sul ricordo dei Defunti, molti dei quali nominati singolarmente dalla Segretaria della Missione, Signora Pina Baiano. "Santi  – ha spiegato il Celebrante – sono tutti coloro che con: opere, sacrifici, errori e pentimenti, momenti felici e tristi, hanno amato i propri simili anche i meno simpatici durante la loro vita terrena, seguendo così gli insegnamenti di Gesù". Non solo, quindi,  coloro che sono stati  canonizzato dalla Chiesa.

Suggestiva, come sempre, la recita del Padre Nostro, momento in cui i bambini presenti – tenendosi per mano – si sono uniti  fisicamente alla Preghiera del Celebrante e dei Fedeli.

Intonati all'occasione anche i canti – tutti accompagnati dalla chitarra – eseguiti dal coro e dai fedeli e che hanno inframmezzato convenientemente i vari momenti della Celebrazione Eucaristica.

La commovente Funzione ha avuto termine infine con la benedizione delle foto dei defunti – alcuni  dei quali sepolti nei cimiteri della città – e con una preghiera particolare in loro suffragio.

Nelle foto che seguono:

1-3 alcuni momenti della Cerimonia svoltasi nella Cappella del Margaretha-und Josephinen-Stift;

4-6 tre tombe di Connazionali nel Cimitero Centrale e nel Cimitero Cattolico di Kempten;

7-9 Alcuni momenti dell' XI Edizione della Corsa dei Santi svoltasi a Roma il 1° Novembre. Al centro due partecipanti.

Fernando A. Grasso

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9