MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

FESTA DI NATALE

Kempten, 15 Dicembre 2018

 

 

 

Anche quest'anno sono stati numerosi i Connazionali che hanno partecipato all'ormai tradizionale  Festa di Natale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, che si è svolta, prima, nella chiesa di St. Anton di Kempten, e, subito dopo, nei vicini e spaziosi locali parrocchiali.

Il gioioso evento – annunciato nel calendario 1  2   Novembre 2018 - Ottobre 2019 e nella pagina web della Missione – è stato organizzato, come sempre, dalla Segretaria della Missione, l'instancabile Signora Pina Baiano, coadiuvata validamente da alcuni componenti del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana: i coniugi Gisella e Giampiero Trovato, Presidente del Consiglio Pastorale Parrocchiale e  l'Insegnante Federica Franzin, affiancati da alcune volenterose Signore del Consiglio Pastorale.

La Festa ha avuto inizio alle 17:00  nella bella Chiesa Parrocchiale con la Celebrazione della S. Messa da parte di Padre  Thomas Hagen, Parroco della chiesa Heiligstes Herz Jesu di Kaufbeuren-Neugablonz.

Molto significativa e intonata a questa terza Domenica d'Avvento la sua Omelia in fluido italiano a commento delle Letture e del brano evangelico di S. Luca (Lc 3,10-18), in cui Giovanni Battista, rispondendo alle domande rivoltegli dalla folla, annunciò tra l'altro: «Io vi battezzo con acqua; ma viene Colui che è più forte di me, a Cui non sono degno di slegare i lacci dei sandali. Egli vi battezzerà in Spirito Santo e fuoco». Proclamando così l'imminente venuta del Messia.

I vari momenti della Celebrazione Liturgica sono stati intercalati da alcuni canti natalizi, eseguiti dal Coro della Missione, accompagnato alla chitarra dal Presidente G. Trovato. Bello il momento della recita del Padre Nostro con in chierichetti stretti attorno al Celebrante.

Al termine della S. Messa, i fedeli si sono avviati verso gli adiacenti locali della Parrocchia, unendosi a un nutrito gruppo di connazionali che affollava già la sala.

Questa seconda parte della Festa ha avuto inizio con i saluti di benvenuto da parte del Presidente G. Trovato e della Segretaria Baiano, che dopo aver ringraziato i presenti per la loro partecipazione, hanno espresso i loro più vivi ringraziamenti a tutti coloro che nelle settimane precedenti li avevano supportati nella preparazione della festa.

Inoltre, sia il Presidente che la Segretaria, hanno porto agli intervenuti  i saluti e gli auguri da parte del Rettore della Missione di Kempten, Padre Bruno Zuchowski, che, essendo anche Rettore della Missione di Augsburg, era  assente, appunto, per analoghi impegni nella capoluogo svevo. Quindi  hanno dato alcune indicazioni sul programma della Festa.

Subito dopo ha preso la parola  il Dr. Fernando A. Grasso, Corrispondente Consolare di Kempten e dintorni, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e del Circolo di Kempten, che ha portato il saluto del Consolato Generale.

Grasso ha anche salutato i presenti a nome delle ACLI Baviera e del locale Circolo ACLI, di cui fanno parte anche alcuni Membri del Consiglio Pastorale, in primis il Missionario Padre Bruno in qualità di Consigliere Spirituale, il Presidente Trovato, la Segretaria Baiano, il Presidente del Circolo ACLI, P. Franco assente per motivi imprescindibili ed altri ancora.

Il Corrispondente Grasso ha anche accennato al recente evento organizzato dallo IAL, per i 70 Anni della Costituzione Italiana, con il diretto coinvolgimento dell'Ins. F. Franzin. Evento che ha avuto luogo nei locali nella Missione e al quale egli ha partecipato insieme al Presidente delle ACLI Baviera, Comm. C. Macaluso.   Inoltre,  Grasso ha   comunicato che il 1° Dicembre scorso si è svolto nei locali del Circolo ACLI della città il Consiglio Regionale delle ACLI Baviera,   in occasione del quale sono stati discussi e programmati alcuni interventi a favore della Comunità.

Al termine del suo intervento, prima di augurare una buona e allegra serata a tutti, Grasso ha ricordato ai presenti gli orari di ricevimento del suo ufficio multifunzionale, dove, oltre al disbrigo di pratiche consolari, vengono trattati questioni di carattere pensionistico e sociale, non mancando inoltre di far presente ai convenuti gli attuali ritardi nell'emissione di documenti da parte degli Uffici Consolari a causa delle moltissime richieste, alle quali può far fronte soltanto uno sparuto numero di impiegati e funzionari, in seguito anche a vistosi tagli di personale, operati dal Ministero.

E poi è arrivato il momento più atteso della serata: le esibizioni dei bambini della Missione, preparati amorevolmente dall'Ins. Franzin, dalla Segretaria Baiano e da altre volenterose Signore. Molto belli e spiritosi i vari interventi dei piccoli, che, con i loro canti, poesie, barzellette, brevi scenette,  e balli acrobatici,  hanno riempito di sana gioia, non solo gli animi dei loro parenti, ma anche quelli di tutte le altre persone presenti. 

E: Dulcis in fundo è arrivato, appunto, alla fine, il momento della degustazione dello squisitissimo, abbondante e variegato buffet, messo a disposizione degli intervenuti, a cominciare dai piccoli ospiti, che si sono potuti servire per primi. Non c'era, veramente,  che l'imbarazzo della scelta tra  le invitanti leccornie e succulenti manicaretti, preparati con molta fantasia e bravura dalle signore intervenute.

Simpatica e movimentata la tombola, che ha concluso la serata, e che è stata diretta, dai coniugi Trovato, supportati da alcuni dei piccoli ospiti, che estraevano a turno i biglietti dei fortunati. 

Tra i presenti già nominati, oltre a Padre Thomas, alla Signora Pina e Famiglia e alla Famiglia Trovato, che, durante tutto l'incontro  – coadiuvati validamente da alcuni volenterosi  Membri della Comunità – si sono prodigati per rendere il pomeriggio veramente lieto ricordiamo: il Dr. F. A. Grasso, l'Ins. F. Franzin, il Cav. C. Mangano e Signora il Signor V. Mattina, i Coniugi Picarelli, il Signor Paul della Parrocchia di St. Anton, le Signore: Currenti, Maenza, D'Agate... e tanti, tanti altri cari Amici e Conoscenti...

Grato per eventuali richieste di precisazioni, integrazioni o per l'invio di altro materiale fotografico, ringrazio, intanto, tutti coloro che lo hanno già fatto e auguro tante belle cose per le imminenti Feste Natalizie e di Fine d'Anno!

Fernando A. Grasso

1

3

 

2

 

4

   5

6

7

9

 

8

 

10

12

 

11

 

13

  14

15

16

17

18

19

20

21

22

23

24

 

25

 

Alcuni momenti della S. Messa della Notte di Natale celebrata dal Rettore dell Missione Padre Bruno Zuchowski nella Cappella del Magartha-und Josephinen Stift.

I

II

III

   
 

IV