MISSIONE CATTOLICA ITALIANA

FESTA DI NATALE

 

Kempten, 15 Dicembre 2019

 

Inform (Copia)

 

 

 

La Festa di Natale alla Missione Cattolica Italiana di Kempten  quest'anno, è iniziata già alle ore 13:00. E anche  questa volta, malgrado l'orario d'apertura dei festeggiamenti, anticipato rispetto agli anni scorsi,   numerosi sono stati  i Connazionali, che hanno preso parte a questa, ormai, tradizionale  Festa.   L'evento – che si è avvalso del servizio di catering del Landgasthof Sonne di Niedersonthofen  è stato organizzato dal Consiglio Pastorale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, a cominciare dalla  Segretaria della Missione, l'instancabile Signora Pina Baiano, coadiuvata validamente da altri componenti del Consiglio della Missione, in primis dai Coniugi Gisella e Giampiero Trovato, Presidente del Consiglio Pastorale e  dall'Insegnante Federica Franzin, affiancati da alcune volenterose Signore del Consiglio Pastorale, che durante tutto il pomeriggio hanno messo a loro agio i convenuti, esaudendo prontamente ogni loro desiderio o particolare esigenza.

All'inizio della Festa, che si è svolta, come negli anni scorsi,  negli spaziosi locali della Parrocchia di St. Anton, i partecipanti sono stati salutati calorosamente dal Presidente Trovato e dalla Segretaria Baiano, che, dopo aver ringraziato gli intervenuti per la loro partecipazione, hanno espresso i loro più vivi ringraziamenti a tutti coloro che nelle settimane precedenti li avevano supportati nella preparazione della festa, dando, infine, alcune indicazioni sul programma della Festa.

Ha preso quindi la parola il Padrone di Casa: il Rettore della Missione di Kempten, Padre Bruno Zuchowski, che, dopo aver saluto e ringraziato    a sua volta    i presenti per la numerosa partecipazione e ringraziato i suoi insostituibili collaboratori per il loro prezioso aiuto, che gli consente di reggere ben due Missioni, ha letto e commentato brevemente un brano evangelico del giorno.

Quindi è stata la volta del Dr. Fernando A. Grasso, Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera e del Circolo di Kempten, che ha salutato i presenti a nome delle ACLI Baviera, delle ACLI Germania e del locale Circolo ACLI, di cui fanno parte anche alcuni Membri del Consiglio Pastorale, innanzi tutto il Missionario Padre Bruno, in qualità di Consigliere Spirituale, il Presidente Trovato, in qualità di Segretario per le Risorse, la Segretaria Baiano, in qualità do Segretaria Organizzativa, il Presidente del Circolo ACLI locale, Rag. Paolo Franco ed altri ancora.

Nel suo intervento, Grasso anche nelle sue vesti di Corrispondente Consolare di Kempten e dintorni – prima di augurare una allegra festa a tutti, ha ricordato ai presenti gli orari di ricevimento del suo ufficio multifunzionale, dove, oltre al disbrigo di pratiche consolari, vengono trattati questioni di carattere pensionistico e sociale, non mancando inoltre di far presente ai convenuti gli attuali, inevitabili, ritardi nell'emissione di documenti da parte degli Uffici Consolari a causa delle moltissime richieste, alle quali può far fronte soltanto uno sparuto numero di impiegati e funzionari, in seguito anche a vistosi tagli di personale, operati dal Ministero. Il tutto a fronte di un'utenza di 130 mila connazionali presenti in Baviera.

È seguito poi un intervento del Regista Sergio Grimaldi, che presentando, alcuni componenti del suo gruppo teatrale, ha invitato tutti gli intervenuti al prossimo spettacolo che sta allestendo da mesi e che spera di presentare in primavera.

E poi – annunciato da Trovato – è arrivato un momento piuttosto atteso della Festa: il magnifico buffet servito dall'impeccabile servizio di catering, di cui sopra. Non c'era che l'imbarazzo della scelta tra le abbondanti e gustose pietanze offerte,  che hanno occupato intensamente e piacevolmente i commensali per un paio d'ore. Convitati che successivamente sono stati rallegrati da divertenti esibizioni dei bambini della Missione, preparati amorevolmente dall'Insegnante Franzin, dalla Segretaria Baiano, da altre volenterose Signore e accompagnati alla chitarra da Trovato.

Molto belli e spiritosi i vari interventi dei piccoli, che, con i loro canti, poesie, barzellette, brevi scenette,  hanno riempito di sana gioia, non solo gli animi dei loro parenti, ma anche quelli di tutte le altre persone presenti. Molto apprezzato anche il breve filmato sul Natale presentato da Trovato e il menù offerto dai due gastronomi, che hanno ottenuto una calorosa approvazione da parte dei presenti, dagli organizzatori e da Grasso che non ha mancato di fare personalmente i complimenti al servizio.

Simpaticissima e movimentatissima la tombola, che ha concluso la serata, e che è stata diretta – magistralmente – dai coniugi Trovato, supportati da alcuni dei piccoli ospiti, che estraevano a turno i biglietti dei fortunati. 

Tra i presenti non ancora nominati, voglio ricordare: il Cav. C. Mangano e Signora, il Rag. P. Franco, Presidente del locale Circolo ACLI, la, Signora E. Marando, Vicepresidente, il Signor Sciulli, il Signor V. Mattina e Figlia, i Coniugi Picarelli,  i Signori: Currenti, Montagna, Mastrostefano, Callozzo, Picarelli, Neri, Emanuele, Faro, Caporale, Colucci  e tanti, tanti altri cari Amici e Conoscenti, di cui mi sfugge il nome, ma che ho salutato personalmente, anche perché un paio di essi sono stati miei alunni diversi anni fa.

Grato per eventuali richieste di precisazioni, integrazioni o per l'invio di altro materiale fotografico, ringrazio, intanto, tutti coloro che lo hanno già fatto e auguro tante belle cose per le imminenti Feste Natalizie e di Fine d'Anno!

Fernando A. Grasso

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15

16

17

18

19

20

21