Missione Cattolica Italiana di Kempten
Festa di Natale 2015

Kempten, 19 Dicembre 2015

Notiziario Inform

 

Numerosi gli intervenuti alla tradizionale festa di Natale della Missione Cattolica Italiana di Kempten, che si è svolta, come l'anno scorso, nella Parrocchia di St. Anton.

L'incontro, come di consueto, è stato organizzato dalla Segretaria della Missione, l'instancabile Signora Pina Baiano, coadiuvata validamente da alcuni componenti del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten: i coniugi Trovato (14,20,21), il Signor Fisicaro, la Signora Barbera,  ed altri ancora.

La riuscitissima festa ha avuto inizio con la Celebrazione della S. Messa, officiata dal Missionario, Padre  B. Zuchowski (1,2,5,20) nella bella chiesa parrocchiale.  I vari momenti del rito di questa quarta domenica d'avvento stati intercalati da alcuni canti natalizi, accompagnati alla chitarra dal Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, G. Trovato. Suggestivo il momento (2) in cui il Celebrante ha invitato tutti i bimbi presenti a stringerglisi intorno, per cantare insieme con lui e con il resto della Comunità il Padre Nostro.

Finita questa prima parte della Festa, gli intervenuti si sono recati nell'adiacente, ampia sala parrocchiale, accolti, nuovamente, dal Missionario e da alcuni membri del Consiglio della Missione. Ci sono stati quindi dei brevi saluti ai presenti: uno da parte di P. Bruno (5), e, successivamente, da parte del Signor Trovato e quindi dalla  Signora Pina, che, dopo aver salutato e ringraziato gli intervenuti  –  arrivati anche da altre città vicine – ha tenuto ad esprimere  la sua riconoscenza anche a tutte le persone che l'hanno sostenuta ed aiutata nei preparativi ed ha presentato pure il programma della serata.

La Segretaria, inoltre, ha richiamato l'attenzione dei presenti su diversi avvisi concernenti gli orari e i luoghi delle celebrazioni delle Messe in lingua italiana e sugli orari di ricevimento dell’ufficio della Missione e dell'ufficio multifunzionale del Corrispondente Consolare Dr. F. A. Grasso, nonché Vicepresidente Vicario delle ACLI Baviera dove, oltre all'assistenza e al disbrigo di pratiche consolari, vengono trattate questioni di carattere pensionistico e sociale da parte del Patronato ACLI.

Molto belli, spiritosi e veramente intonati all'occasione i vari e numerosi interventi dei piccoli della Missione, che, con i loro canti, brevi scenette e balli (telegiornale (16,17), arrivo dei doni (18), scioperanti...), hanno riempito di sana gioia, non solo gli animi dei loro parenti, ma anche di tutte le altre persone presenti. 

Molto gustoso, abbondante e variegato il buffet (11) a disposizione degli intervenuti. Non c'era che l'imbarazzo della scelta tra i numerosi manicaretti, preparati con molta fantasia e bravura, dalle signore intervenute.

Simpatica e movimentata la tombola (8), che ha concluso la serata, e che è stata diretta  dal Signor Fisicaro e dalla Signora G. Trovato,  con l'attiva collaborazione di alcuni bambini. E bisogna dire che la maggior parte di coloro che avevano acquistato i biglietti  non se ne è tornata a casa  a mani vuote. 

Tra i presenti già nominati, oltre a Padre Bruno, alla Signora Pina e Famiglia (18,19,21) e alla Famiglia Trovato (14,19,21), che, per tutto il pomeriggio  – coadiuvati validamente da altri Membri della Comunità – si sono prodigati per rendere il pomeriggio veramente lieto: il Dr. F. A. Grasso (10,19-24), l'Ins. F. Franzin (10), il Signor V. Mattina (7),  i Signori Emanuele (3,9), Boemi (12), Martone (18,20.21), Dattoli, il Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. A. Tortorici (10,19) e Consorte (21) la Famiglia Iennaco (22-24) e tanti, tanti altri cari Amici e Conoscenti...

Nelle foto che seguono: alcuni momenti del lieto incontro.

  Grato per eventuali richieste di precisazioni, integrazioni o per l'invio di altro materiale fotografico

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15 

16

17

18

19

20

21

22

23

24