Numerosissimi i Connazionali e non che Sabato,  20 Dicembre 2014, sono intervenuti alla tradizionale Festa Natalizia, che ha avuto luogo nell'ampia sala parrocchiale di St. Anton.

L'incontro è stato organizzato dalla Segretaria della Missione, l'instancabile Signora Pina Polverino, coadiuvata validamente da alcuni componenti del Consiglio Parrocchiale della Missione Cattolica Italiana di Kempten: i coniugi Trovato (1,9,13,15), il Signor Fisicaro, la Signora Barbera, la Signora Petralia ed altre.

La riuscitissima festa ha avuto inizio con la Celebrazione della Parola, presieduta dal Missionario, Padre  B. Zuchoswki (3,11).  Le varie letture sono state intercalate da  alcuni canti natalizi accompagnati alla chitarra dal Presidente del Consiglio Pastorale della Missione, G. Trovato

Poi, dopo le parole del Missionario,  c'è stato il discorso della Signora Pina, che, dopo aver salutato i presenti, arrivati anche da altre città, ha tenuto a ringraziare con un piccolo dono tutte le persone che l'hanno sostenuta ed aiutata nei preparativi.

Molto belli e veramente intonati all'occasione i vari e numerosi interventi dei piccoli della Missione (1,15), che, con i loro canti, brevi scenette e balli, hanno riempito di sana gioia non solo gli animi dei loro parenti, ma anche di tutte le altre persone. Bello il Presepio (1).

E così pure si può dire del riuscitissimo Karaoke, diretto dal Signor Trovato, nel quale si sono cimentati, con successo, alcuni degli intervenuti (13).

Molto gustoso, abbondante  e variegato il bufett a disposizione degli intervenuti. Non c'era che l'imbarazzo della scelta tra i numerosi manicaretti preparati dalle signore.

Nel corso dell'incontro, come da programma, il Corrispondente Consolare per il Circondario di Kempten, Dr. Fernando A. Grasso (5,7,8,10-12,13), dopo aver porto i saluti a nome del Consolato Generale d'Italia di Monaco e delle ACLI ai presenti,   molti dei quali da lui conosciuti da decenni  – e ad alcuni  suoi ex alunni (7,10) –  ha dato alcune informazioni agli intervenuti.

In particolare il Cav. Grasso ha parlato della recente istituzione di linee telefoniche dirette con il Consolato (vedi: in evidenza nella Home del Consolato); delle sei presenze mensili  nell'Ufficio multifunzionale nella Freudental 5b a Kempten, per il disbrigo di pratiche pensionistiche e consolari da lui coordinate; dell'opportunità d'iscrizione all'AIRE prorogata recentemente e valida, forse, anche per la partecipazione a consultazioni elettorali future,  e di vari corsi scolastici e di formazione.

Durante l'incontro è stato chiesto alla comunità di partecipare, al finanziamento della festa. Invito al quale hanno aderito, in modo concreto, anche le ACLI Baviera e il Circolo ACLI locale.

Simpatica e movimentata la tombola, che ha concluso la serata e che è stata diretta  dal Signor Fisicaro,  con l'attiva collaborazione di alcuni bambini. La maggior parte degli ospiti non se ne è tornata a casa  a mani vuote. 

Tra gli intervenuti, oltre a quelli già nominati, la Signora G. Trovato e bambini (1,15) che, con la Segretaria della Missione, Signora Pina e famiglia (1,15), si sono prodigate per tutto il pomeriggio per rendere l'incontro veramente familiare e divertente. 

Tra i presenti inoltre: il Signor Rieger e Consorte del KAB di St. Anton (6), il Signor Cecchi (11), gli indistruttibili Signor V. Mattina (5)  e Signora E. Tritto (6),  i Signori Emanuele (3.6), Boemi, il Corrispondente Consolare di Memmingen, Comm. Antonino Tortorici e Consorte (12,14) il Presidente delle ACLI Baviera, Comm. Carmine Macaluso e Consorte (5,11,12,14), la Presidente del Circolo ACLI locale, Signora E. Grenci  e Famiglia (5), le Famiglia Vitanza, Perrone, Iennaco (10), Currenti, e tanti, tanti altri cari Amici e Conoscenti...

Nelle foto che seguono: alcuni momenti dell'allegro incontro.

Le ultime tre foto sono state scattate in occasione della S. Messa celebrata il 24 Dicembre nella Cappella della Margaretha- und Josephinen-Stift alle ore 17:30.

Dr. Fernando A. Grasso, Kempten

 

1

2

3

4

5

6

7

8

9

10

11

12

13

14

15 

SANTA MESSA CELEBRATA DA PADRE BRUNO LA SERA DI NATALE
1 2 3